State cercando una torta con i fichi pazzesca? Siete nel posto giusto, Torta di fichi facilissima ma dal sapore eccezionale, un dolce per l’estate fresco e gustosissimo.
Una torta di fichi umida al punto giusto, arricchita da mandorle e noci che regalano una marcia in più al dolce, con poco burro ma tanto gusto, insomma un nuovo dolce che lascerà il segno nel vostro cuore.
La torta di fichi e mandorle si realizza in meno di 5 minuti ed è la versione con fichi della torta alle ciliegie e mandorle che in tanti avete amato, perfetta per l’ora della merenda ma anche come dessert…il tocco sciuè sciuè che fa la differenza è servirla con un velo di miele con lamelle di mandorle e noci tritate.
Una torta di fichi che fa innamorare per bellezza ma soprattutto per bontà, ha solo un difetto finisce in un lampo, guardate il video e fatela subito con me e preparatevi al commento che seguirà dopo l’assaggio: “Che buona?!? Mi passi la ricetta.”
ALTRE RICETTE CON I FICHI:
Prep Time | 5 minuti |
Cook Time | 45 minuti |
Servings |
8 persone
|
- 7-8 fichi
- 80 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle o mandorle pelate
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 30 g di noci
- mandorle a lamelle e noci
- miele
Ingredients
Per decorare
|
|
- Accendete il forno a 175° funzione statico. Lavate i fichi, asciugateli bene e tagliatele a fettine. Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Unite la farina di mandorle e continuate a mescolare.
- Sempre mescolando, aggiungete 1 uovo alla volta, infine la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. Incorporate le noci tritate grossolanamente. Imburrate una tortiera da 21-22 cm cospargete con zucchero di canna (non temete il dolce si staccherà benissimo altrimenti infarinate) versate l'impasto e livellate con una spatola. Mettete sopra i fichi disponendoli a raggiera. Fate cuocere per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e servite con un velo sottile di miele, mandorle a lamelle e noci.
- Se non avete la farina di mandorle fatela in casa tritando 100 g di mandorle pelate in farina sottile.
- La torta si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente in un porta torte, poi in frigo per la presenza di frutta fresca. Io la amo fresca di frigo.
Una torta fichissima!!!
Dolce vita
Enrica
Mmmmh che bontà! Adoro i fichi e le mandorle …. torta da fare assolutamente! Grazie Enrica
Marina vedrai sarà un successo, ha una consistenza umida ed inoltre essendo bassa è una torta perfetta anche come fine pasto…poi mi dirai!!!
Bellissima questa enrica,ma quel tronchetto all’ amarena meraviglioso puoi mandarmi la ricetta nn riesco mai a prendere una tua ricetta su instagram cmq complimenti sei bravissima
Ciao Chiara e benvenuta, ti spiego come fare per le ricette. Tutte le ricette che vedi su instagram le trovi qui sul blog.
Per trovarle puoi usare il tasto cerca che trovi in alto a destra oppure puoi guardare il ricettario diviso in categorie oppure il ricettario in ordine alfabetico.
Grazie sei stata gentilissima un bacione
Questa torta deve essere buonissima, ma non posso mangiare il burro o latticini in generale, come posso sostituirlo? Mi piacerebbe molto poterla fare, adoro i fichi!!!!Grazie…
puoi usare olio di semi.
Ho provato a farla, ma i fichi in superficie sono sprofondati….come mai???
Viviana hai usato la tortinera della giusta misura o forse una leggermente più piccola?
ciao posso usare i fichi secchi anziche quelli freschi?
Puoi usare la base di questa torta con tutta la frutta che ami anche con quella secca.
Squisita!!! Io ho messo anche la cannella e ci sta benissimo!!
Fatta ieri, squisita! Del resto ogni tua ricetta mi provoca dipendenza,la.mia nutrizionista ti ringrazia???. Io al posto delle noci ho usato gli anacardi e al posto della farina 00 la senza glutine mix It della schare perché sono intollerante al glutine e devo dire ottima proprio. Ho letto che si può usare tutta la frutta con generale magari facendo una spolverata sopra di zucchero, tipo se si usano mele ,o dici meglio di no. Grazie complimenti ancora
e sulla nutrizionista sono morta ? grazie a te per la fiducia.
ciao scusa posso usare solo la farina 00? grazie
Volendo si ma se usi le mandorle o noci o nocciole tritate viene ancora più buona, ma puoi tranquillamente fare anche con solo farina 00.
Ciao Enrica, molto interessante!! Domanda: ho tante mandorle con buccia e tostate..posso usarle, riducendole in farina, o dici che sono troppo amare?
Ho sempre questo timore..
Grazie!!
d.
Ho provato questo buonissimo dolce per il pranzo di oggi con amici e stasera l’ho rifatto per il pranzo di domani! Dosì perfette ho solo prolungato la cottura di 10 minuti a 180°…ma questo dipende dal mio forno. Sono certa che anche domani sarà un successo!
Appena sfornata ! Profumatissima
Si può sostituire il burro con olio di semi ? La quantità rimane la stessa? Grazie o
Ciao Marta volendo puoi farlo ma personalmente ritengo che venga più buona con il burro, si stessa quantità.
Adesso non trovo più i fichi…cosa mi consigli di mettere??? :-)
Pesche, frutti di bosco…
Ciao Enrica, molto interessante!! Domanda: ho tante mandorle con buccia e tostate..posso usarle, riducendole in farina, o dici che sono troppo amare?
Ho sempre questo timore..
Grazie!!
d.
… Fatta oggi pomeriggio per la colazione di domani mattina… Inutile dire che a domani non arriverà nemmeno una fetta… Grazie!