La camy cream non ha bisogno di presentazioni, ormai tutti la conoscete e l’avete gustata in vari miei dolci: sponge cake, torta al latte caldo, cupcakes gigante, crostata di frutta… insomma è una crema che adoro e che consiglio sempre perché golosa, bella sostenuta, facilissima da fare ed è anche senza glutine.
Oggi vi propongo una versione leggermente più leggera la camy cream alla ricotta che si realizza senza mascarpone e risulta ugualmente buona e con una consistenza ottima per farcire torte, cupcakes o golosi dolci al cucchiaio; l’unica nota importante per la perfetta riuscita di questa ricetta è usare una ricotta di ottima qualità e tutti gli ingredienti devono essere belli freddi di frigorifero.
Solo 3 ingredienti, 5 minuti e nasce la camy cream alla ricotta…ancora qui? Provatela subito!
Prep Time | 5 minuti |
Servings |
|
- 350 g di ricotta freschissima e asciutta
- 120 g di latte condensato
- 200 g di panna fresca
Ingredients
|
|
- Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte. Con le fruste elettriche mescolate la ricotta e aggiungete il latte condensato a filo, mescolate bene per 1 minuto fino ad avere una crema liscia e densa.
- Con una spatola incorporate la panna con movimenti dal basso verso l'alto. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.
- Per la buona riuscita usate tutti gli ingredienti belli freddi di frigo, mettete le fruste nel freezer per 5 minuti così riuscirete a montare la panna in pochi minuti.
- Si conserva in frigo fino a 2 giorni ben coperta.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Tornate a trovarmi domani e vi farò vedere come l’ho utilizzata?
Dolce vita
Enrica
Che buona Enrica!
La proverò per i miei prossimi cupcakes!
Grazie, a presto!
Tiziana
Tiziana poi fammi sapere che ne pensi e torna domani così vedi come l’ho utilizzata, buona serata.
Queste dosi per quante persone più o meno ? Ho ospiti a cena e siamo dieci
fai una dose e mezzo.
Grazie mille :)
Ciao Enrica, ottime idea per una Camy Cream diversa dalla “classica”! Una domanda: posso mettere la panna non montata assieme alla ricotta e mescolare con le fruste elettriche aggiungendo – quando tutto prende corpo – il latte condensato a filo come per la versione al mascarpone? Così mi sembra ancora più facile :-) Grazie!
Antonietta il metodo sprint di montare mascarpone e panna funziona alla grande però ti sconsiglio di farlo con la ricotta quindi procedi come da ricetta.
Certo che la provo, sembra una delizia!!!
brava. mi ci voleva una versione diversa dal mascarpone.
sei la number one!
Ciao Enrica, un consiglio se puoi pls, ho usato la tua ricetta delle ciambelline alla panna X fare dei cupcakes e visto che sono piaciuti tanto vorrei rifarli X il primo compleanno della mia bimba e decorarli con la camy cream alla ricotta. Pensi che possano andar bene insieme? Quanto tempo prima la posso preparare nel caso? Grazie mille X la tua disponibilità e soprattutto X le tue ricette sciué sciué di cui sono una grande fan ???
Maria Chiara è un piacere averti qui. Le ciambelline alla panna sono deliziose e la camy cream può essere un’ottima farcia sia nella versione originale con mascarpone che questa alla ricotta. Le ciambelline puoi farle tranquillamente anche il giorno prima poi una volta ben fredde le metti sotto una campana e le coservi; invece la crema falla in giornata e decora le tortine 1-2 ore prima di servirle.
Ciao Enrica, mentre tutti noi siamo impegnati nelle fatiche quotidiane come fossimo inghiottiti dalla centrifuga di una lavatrice, arrivi tu con le tue dritte culinarie e in un attimo ci si dimentica delle insidie della giornata trascorsa. Evidentemente anche tu vivi freneticamente la vita, tanto che la tua particolarità è fornirci ricette sciue’ sciue’, ricette che di riflesso a te ci fanno avere successo a tavola con i nostri familiari, senza magari avere perso chissà quante ore davanti ai fornelli. Ricordo il panettone realizzato a Natale che mi ha fatto avere tante soddisfazioni! La ricetta della camy cream alla ricotta e’ davvero entusiasmante! Come avere l’asso nella manica per farcire con gusto e leggerezza, per la mancanza del mascarpone, sia torte che pasticcini. La ricotta che usi e’ quella vaccina o quella di pecora, o si possono usare indifferentemente entrambe? Grazie per il tempo prezioso che dedichi a tutti noi e per gli spunti originali che ci regali!
Angela grazie di vero cuore per avermi dedicato un po’ del tuo tempo per scrivermi…hai colto perfettamente nel segno, le ricette sciuè sciuè sono il nostro asso nella manica, quelle su cui possiamo sempre contare anche quando il tempo è poco.
Tornando alla crema io abitando in provincia di Roma uso spesso la ricotta di pecora, qui si trova freschissima e ottima, essendo più sostenuta è perfetta per i dolci; ho provato a realizzarla anche con la ricotta mista o vaccina e viene ugualmente bene l’importante è scegliere una ricotta più asciutta, adatta per i dolci.
Grazie Enrica, mi hai fatto felice, perché la ricotta di pecora è quella che preferisco di gran lunga rispetto a quella vaccina. Essendo siciliana, anch’io ho la fortuna di trovarla genuina e fresca, addirittura in alcuni posti la gustiamo, al mattino, bella calda col siero. È una vera prelibatezza! Non posso immaginare, quindi, quanto sia preziosa la camy cream realizzata con questo tipo di ricotta, naturalmente per chi la ama come noi. Ho già segnato in un post-it le dosi e l’ho aggiunto agli altri post-it sciue’ sciue’, attaccati tutti all’interno di uno degli sportelli della mia cucina, per averli subito a portata di mano! Una buona serata e …. alla prossima.
Angela che bello sei siciliana…la vostra ricotta è imbattibile!
Ti aspetto domami sul blog con la video-ricetta della mia ciambella del cuore.
Che bonta’… mi chiedevo se si puo’ usare lo zucchero a velo per addolcire o il latte condensato ha anche qualche altra funzione.. Grazie buona serata
Barbara il latte condensato è dolce quindi non serve aggiungere zucchero.
Provata,buonissima!!adoro questa tazza!!puoi dirmi dove trovarla?cuao grazie
Cinzia il marchio è easy life design.
Da anni faccio la camy normale col mascarpone. Per oggi dovevo fare una tortina per i 51 anni di matrimonio dei miei suoceri e visti che mia suocera adora la ricotta ho voluto cambiate e provare questa versione. Ho però aggiunto poco zucchero a velo per dolcificare un pochino. Ci ho farcito una chiffon all’arancia. Molto buona, anche se più morbida della versione con mascarpone
Ciao Enrica, sto facendo una crostata(ovviamente con la tua ricetta) vorrei farcirla con questa crema che trovo deliziosa, mi chiedevo posso metterla sulla sacca poches? Oppure è troppo morbida? Nel caso posso preparare già tutto stamattina, intendo assemblare crema e frutta, la torta è per questa sera, grazie ?
Ciao carissima, questa versione rispetto alla camy cream classica è più morbida però la puoi comunque usare con una sac à poche. Prepara tutto ora e metti la torta in frigo, poi 20 minuti prima di servirla la tiri fuori.
Buona estate
Carissima Enrica, vorrei fare una sbriciolata con dentro la camy cream. Ci sono problemi a cuocerla? Dovrei aggiungere un uovo e la maizena? Dammi tu un consiglio illuminante!!
Ciao cara la camy cream non è una crema adatta alla cottura quindi te lo sconsiglio, volendo puoi fare una crema al latte senza uova come questa: https://www.chiarapassion.com/2018/04/crema-pasticcera-senza-uova.html
Ciao…innanzitutto complimenti perché sei bravissima oltre che davvero gentile a condividere le ricette. Posso chiederti un consiglio? Volevo preparare una crem tart x un compleanno. Questa crema è adatta o rischia di crollare tutto? Ti spiego non opto x la classica perché il mascarpone non piace a tutti. Grazieee
Ciao cara e grazie mille per i complimenti <3
Se vuoi utilizzare un'ottima crema per la cream tart prova questa che è cremosissima e mantiene la forma: https://www.chiarapassion.com/2017/06/crostata-con-namelaka-al-limone.html
Ciao Enrica!!! Complimenti per le innumerevoli ricette che condividi.
Un consiglio sulla versione camy Cream con la ricotta. L’ho appena fatta ed in effetti è un po più morbida della versione col mascarpone.
La devo usare domani per farcire una crema a due strati per una torta a due piani. E questa farcia sarebbe proprio per la torta alla base, fatta con la tua ricetta di sponge cake.
Secondo te reggerà? Come posso addensarla? Se ci mettessi un po di gelatina?
Grazie!!!
Flavia questa versione come ho scritto è più morbida però se usi la ricotta di pecora ben “sgocciolata” viene comunque sostenuta, non ho mai aggiunto gelatina ad una crema già fatta comunque se vuoi farlo devi aggiungere la colla di pesce ad un composto caldo quindi scioglierla in pochissimo latte e poi aggiungerlo alla crema e mescolare molto bene.
Ciao Enrica! La posso utilizzare per una drip cake?
perché no!
Ciao chiara, pensi che posso utilizzarla per farcire una cream tart, può reggere la struttura? Aggiungo più panna montata in caso E posso aggiungere po di miele per insaporire? Grazie mille
Buongiorno Enrica
mi potresti dare un consiglio per sostituire il latte condensato, avendo lattosio. Yogurt ??
Grazie mille
Cara per questa ricetta il latte condensato è fondamentale.