Dolci
Plumcake allo yogurt (come Mulino Bianco)
Il plumcake allo yogurt è la ricetta perfetta per una sana e golosa colazione, è morbidissimo, umido e delicato, la giusta nota dolce per iniziare la giornata con semplicità.
Grazie a questa ricetta riuscirete a fare in casa un plumcake dal sapore e dalla consistenza uguale a quella dei mini plumcake del Mulino Bianco, c’è solo una differenza, è più sano!
La ricetta del plumcake allo yogurt come quello del Mulino Bianco è stato un vero e proprio tormentone del forum cookaround, l’autrice è “Hellyna” la stessa ragazza di cui ho provato un’altra ricetta ottima che vi consiglio di provare il: “Pancarrè morbidissimo come quello del Mulino Bianco“.
Per realizzare questo plumcake vi consiglio di usare 2 vasetti di yogurt al gusto albicocca oppure 1 bianco ed 1 albicocca (va bene anche gusto albicocca e pesca) in questo modo otterrete lo stesso sapore di quello originale ma potete tranquillamente usare lo yogurt che più vi piace.
Le uniche modifiche che ho fatto rispetto alla ricetta originale di Hellyna è stato ridurre il burro, aggiungere l’estratto naturale di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone bio, per regalare ulteriore profumo ad una ricetta perfetta di base.
Ora non vi resta che guardare la mia video-ricetta e farlo subito insieme a me…questo w.e. Banderas sarà in difficoltà?
Un altro plumcake buonissimo:
Print Recipe
Plumcake allo yogurt (come Mulino Bianco)
Un plumcake allo yogurt che si mantiene morbido per 1 settimana ma finisce sempre subito! Buonissimo come quello del Mulino Bianco.
Votes: 574
Rating: 3.87
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova (Temperatura ambiente)
- 250 g di yogurt intero gusto albicocca o preferito a temperatura ambiente
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 25 g di burro molto morbido (opzionale)
- 30 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino di vaniglia (estratto)
Ingredients
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova (Temperatura ambiente)
- 250 g di yogurt intero gusto albicocca o preferito a temperatura ambiente
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 25 g di burro molto morbido (opzionale)
- 30 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino di vaniglia (estratto)
|
Votes: 574
Rating: 3.87
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Preriscaldate il forno a 170° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose e triplicano di volume.
Aggiungete il burro morbido (opzionale) e continuate a mescolare. Unite lo yogurt, l'olio, il latte, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone. Unite la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale, mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo.
Rivestite uno stampo da plumcake da 28 cm con carta forno e versate l'impasto. Passate la lama di un coltello sulla superficie del plumcake, per tutta la sua lunghezza, fate aventi e indietro per 2-3 volte. Questo permetterà al plumcake di formare la classica "cupoletta". Infornate in forno preriscaldato per circa 50-60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene su di una gratella e servite.
Note
- Potete usare 2 vasetti di yogurt albicocca, oppure 1 albicocca e 1 bianco; in questo modo il sapore sarà uguale all'originale. In alternativa potete usare il gusto di yogurt che più amate.
- Si mantiene soffice fino a 1 settimana ma finisce sempre prima.
- Versione bimby: Mettete lo zucchero e la buccia di un limone (solo parte gialla) nel boccale del Bimby e polverizzate 30 secondi a velocità turbo. Aggiungete le uova e montate per 2 minuti a velocità 5 fino a quando sono belle spumose. Unite lo yogurt, il latte e l’olio, la farina ed il lievito setacciati il pizzico di sale e la vaniglia amalgamate 1 minuto velocità 5. Forno e stampo leggi sopra nella ricetta.
SEGUIMI SU: [DISPLAY_ACURAX_ICONS]
Dolce vita
Enrica
Ciao Enrica, come posso sostituire olio di semi di arachidi sono allergica,la ricetta mi piace molto e la voglio provare,grazie mille
Margherita puoi usare l’olio di girasole o l’olio di riso.
E se uso l’ olio di oliva ? Va bene ugualmente?
meglio usare l’olio di semi perché l’olio di oliva ha un sapore troppo “invadente”.
Enrica questo plumcake è fantastico!! Oramai faccio solo questo ☺️ C’è un modo per fargli venire la cupoletta alta?
Tiziana visto che buono? Se vuoi una cupoletta più alta usa uno stampo leggermente più piccolo.
Buongiorno, ho provato la sua ricetta ed è uscito buonissimo!non avevo lo zucchero bianco e ho usato zucchero di canna e zucchero a velo, a quanto pare funziona lo stesso. Ho voluto però provare a mettere la marmellata come ripieno (appoggiandola sopra l’impasto prima di infornare), ma si è depositata tutta sul fondo..cosa ho sbagliato? Grazie :)
Ciao Sara felice che del tuo successo. Questo plumcake non è adatto ad essere farcito prima della cottura perché l’impasto è molto morbido. Metti la marmellata sulle fette dopo la cottura oppure prova queste CROSTATINE MORBIDE ALLA MARMELLATA Oppure questo CIAMBELLONE ALLA NUTELLA a ed invece della nutella metti la marmellata.
È venuto buonissimo…ma secondo me manca un po di zucchero…ce ne vuole di più..
Carmela per me la dose di zucchero è equilibrata ma se lo desideri più dolce puoi aumentarlo di circa 25-30 g
Ciao Enrica posso mettere un uovo in meno? Grazie.. ?
Ciao Valentina, la pasticceria è chimica, le dosi devono essere sempre equilibrate e ben bilanciate quindi ti sconsiglio di mettere 1 uovo in meno perché non avresti lo stesso risultato.
Ciao, è la seconda volta che faccio questa ricetta.Ho messo il kefir al posto dello yogurt, ho notato che con il kefir viene fuori un plum pesante , ma il sapore è ottimo. Come mai mi sto chiedendo? Cosa sbaglio? Grazie chiarapassion. ❤️
Ciao Annunziata prova la ricetta con lo yogurt e non ti verrà per nulla pesante…con il kefir non l’ho mai fatto ma sicuramente va bilanciato con gli altri ingredienti per avere un risultato ottimale.
Ciao, vorrei utilizzare questa ricetta per realizzare un plumcake al cioccolato e yogurt.. Volevo sostituire la scorza al limone con quella all’arancia e ridurre la farina 00 a 200 gr e mettere 40 gr di cacao amaro. Pensi possa andare bene?
Ciao cara, usa 220 di farina e 30 g di cacao.
Uso sempre olio di riso, ottimo per dolci con yogurt
Buongiorno, grazie per la ricetta.ieri l’ho preparata e devo dire che il sapore è ottimo. Mi chiedevo se si potesse sostituire l’olio di semi con il burro. Grazie
Maria certo puoi farlo ma cambierà la consistenza.
Ciao a tutti! Ho commesso un errore purtroppo …. Ho sempre eseguito questa ricetta come da copione ottendendo ottimi risultati e approfitto per ringraziarti per questo ottimo dolce. Oggi però mi sono confusa e invece che mettere 100ml di olio ho messo 100g di burro fuso??? cosa verrà fuori?
Salve,vorrei realizzare questo delizioso plumcake in versione mini- plum-cake con gli appositi stampini.Potrebbe cortesemente indicarmi i tempi di cottura?
Ciao Laura i tempi di cottura saranno di circa 35 minuti ma vale sempre la prova stecchino.
Se si usa lo yogurt greco Bianco valgono le stesse dosi?
Ilenia meglio usare lo yogurt intero che è più fluido.
Il mio impasto era molto liquido. Infatti, dopo 55 minuti di forno statico a 180 gradi, si è afflosciato su se stesso.
Ciao Claudia, evidentemente non hai montato bene le uova oppure hai usato yogurt troppo liquidi, riprova perché questa ricetta è favolosa, una delle più rifatte del blog.
Grazie della ricetta Enrica. Come posso sostituire il burro? Lo ometto o aggiungo più olio? Grazie!
Federica puoi ometterlo senza problemi.
Si può omettere il burro? Grazie
Il burro regala al dolce una dose in più di morbidezza e sapore ma se non vuoi usarlo puoi ometterlo non compromette la sua riuscita.
La carta forno qualcuno la bagna e la strizza. Tu come fai? Grazie
Io la taglio a misura dello stampo tagliando gli angoli in modo che va perfettamente nello stampo senza doverla bagnare, su youtube trovi vari tutorial.
Vabbe.. Banderas addiooo! Ora c’è la cara Enrica ?
Ciao Enrica, che tipo di estratto di vaniglia usi?
Serena quello che vedi nel video è vaniglia in pasta che ho comprato in Francia ma ormai trovi facilmente questo prodotto anche in Italia.
Sembra incredibilmente buono!!! Sarebbe un grosso problema
se usassi olio evo? Eventualmente dovrei cambiare il dosaggio?
Claudia se vuoi usare l’olio evo deve essere molto leggero e fruttato altrimenti il sapore prevarica.
lo proverò
è un periodo un po negativo, fra pensieri e tutto quello che ci succede intorno che son proprio sfasata …
ieri ho cucinato ma non sono per niente soddisfatta.
tanto lo sapevo che non era giornata…me lo sentivo…
mi sa che per andare sul sicuro provo questa tua ricetta ma non so se ce la farò durante la settimana..certo mi piacerebbe …ma il tempo è quello che è..
tanti baci cara scusa se ho scritto troppo…..
ah scusa un’altra cosa… i 30 gr di burro pensi davvero che siano necessari?
se no lo metto?
inoltre a me lo yogurt di albicocca non piace proprio ….ma ora vedo
ciaoooo
Simona ciao, puoi tranquillamente fare questo plumcake senza i 25 g di burro che regalano maggiore morbidezza e sapore ma viene ottimo anche senza. Per lo yogurt puoi usare quello che più ti piace, se lo vuoi con l’aroma simile a quello del mulino bianco allora usa quello ad albicocca.
Pasticciare in cucina è un ottimo modo per cacciare via la negatività quindi buon dolce a te!
Ciao Enrica, non ho lo stampo da plumcake. Posso usare uno da ciambella con la stessa ricetta? Grazie mille ☺️
Certo Stefania puoi usare lo stampo che più ami.
che dimensione di stampo ciambella hai usato?
Buongiorno Enrica
Posso usare il fruttolo al gusto albicocca? Non ho trovato :(
Grazie in anticipo e complimenti per le tue ricette…sono le uniche che mi riescono :)
Ciao Imma in realtà il fruttolo non è uno yogurt ma un formaggio cremoso, puoi usare qualsiasi yogurt intero anche bianco o del tuo gusto preferito.
Ho preparato questo plumcake e devo ammettere che è stupendo e meraviglioso.
Grazie
Preparato oggi pomeriggio, non è arrivato a sera! Molto buono e soffice, rimane “umido” che è un aspetto che amo molto nelle torte.
Da provare sicuramente con altri aromi e yogurt :)
Grazie per la ricetta!
Cara Enrica, ho appena mangiato una fetta di questo dolce sfornato poco fa. Profumatissimo, morbidissimo e buonissimo.
Cari saluti
Nadia
Provato. ..promosso a pieni voti dai miei bimbi..lo preparo la sera x la colazione e merenda. .unico difetto:dura troppo poco!Enrica sei superrrr!
Patty e se i bimbi l’hanno promosso non posso che esserne contenta, prova anche il ciambellone all’acqua…successo garantito!
Ciao Enrica, è possibile anche usare lo yogurt magro al posto di quello intero? Grazie in anticipo!
Vittoria lo yogurt magro è più liquido e non ha lo stesso apporto di grassi quindi ti consiglio di provarlo con quello intero perché viene più soffice e buono.
Ciao Erica posso usare una bustina di vanillina invece della vaniglia????
certo
Ciao Enrica…ho già fatto questo plumcake ed era buonissssimo ? vorrei provarlo con le gocce di cioccolato…credi basti aggiungerle a questa ricetta o ne hai un’altra da consigliarmi che dia però lo stesso risultato..un dolce soffice, umido e profumato ?❤
Grazie!
Ciao
Sabina
Sabina puoi tranquillamente aggiungere le gocce di cioccolato ben infarinate a questo cake altrimenti prova questo che è ottimo:https://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html
Cara Enrica,
questa ricetta e’ meravigliosa per fare in quattro e quattr’otto un dolce rigenerante!!
Una domanda che mi pongo spesso: e’ possibile usare per le ricette plum cake il classico stampo da tort rotondo (ovviamente aggiustando le dosi) o la forma dello stampo plum cake e’ importante per la riuscita del dolce?
Grazie mille!
Ciamo Miriam visto che bella? Qualsiasi torta puoi farla nello stampo che più ami quindi vai tranquilla!
A domani con una ricetta super buona che devi assolutamente provare.
A casa mia è stato un successone! (Direi più buono di quello Mulino Bianco). Grazie per queste bellissime ricette soprattutto così precise.
Roberta grazie a te e ti aspetto domani con una nuova ricetta in cui useremo lo stampo da plumcake.
ciao Enrica, secondo te posso utilizzare la ricetta di questo plumcake, per fare il plumcake con all’interno la sorpresa del cuore rosso? posso utilizzare lo stesso impasto e colorarlo di rosso per fare i cuori?
Michela certo puoi farlo, usa però uno stampo da plumcake piccolo.
Ciao Enrica, è la prima volta che faccio uma tua ricetta e leggendo i precedenti commenti credo che mi troverò bene. Io ho apportato giusto due varianti,
. Essendo intollerante al lattosio ho usato lo yogurt senza lattosio alle banane eliminando quindi dalla ricetta la vanillina (volutamente pensando stesse male col gusto di banana dello yogurt) e il limone (inavvertitamente perché seguendo passo passo la preparazione dell’impasto della ricetta non l’ho più trovato ). Spero sia venuta ugualmente bene. Ti farò sapere. Grazie mille!
Ciao ENRICA (stavolta non mi sono sbagliata).
Ho fatto questo plumcake ieri sera e ce lo siamo gia’ spazzolato, siamo in due. Non so’ come sia quello della Mulino Bianco perche’ da tempo non compro merendine confezionate, ma questo e’ troooooooppo buono…Sto gia’ pensando di replicare…Ciao e complimenti
Barbara che carina che sei ad avermi scritto…questo plumcake crea dipendenza!
Buona domenica
Ciao Chiara, ho provato a fare questo plumcake due vole seguendo la tua ricetta, ma tutte e due le volte appena aggiungevo il burro ,le uova si smontavano diventando acqua, come mai?
Federica ma è stranissimo, il burro non lo devi aggiungere liquido ma solo morbido comunque viene benissimo anche senza.
Ciao, grazie per la risposta, era cremoso a temperatura ambiente, i misteri della chimica! :)
Ciao! Voglio provare questo bellissimo plumcake! Ho già l’acquolina in bocca!
Mi chiedevo se, al posto del burro, posso usare la margarina che ho già in casa…ed inoltre, posso omettere l’estratto di vaniglia?
Ti ringrazio già da ora!!
Alice
Alice la margarina non è adatta ma puoi omettere senza problemi il burro.
Grazie mille!!!
Un’altra domanda, poi ti farò sapere come è venuto! Il lievito che uso per i dolci è vanigliato; devo mettere comunque l’estratto di vaniglia?
Ti ringrazio, sei gentilissima!
Alice se vuoi accentuare il sapore della vaniglia puoi metterla.
Ciao! Posso usare una parte di fecola di patate invece della farina? E in che quantita? Grazie
Ciao Enrica, ho provato a farlo e l’ho fatto cuocere per un’ora e dieci minuti. ho pure provato a infilzarlo con lo stuzzicadenti ed era asciutto ma dopo averlo tirato fuori e fatto raffreddare al taglio l’impasto era come se si fosse schiacciato e fosse umido. cosa può essere successo?
Chiara hai usato il forno statico? Evidentemente nel tuo forno deve cuocere un po’ in più; è un dolce semplice, ruguarda il video per capire che hai fatto tutti i passaggi nel modo giusto.
Ciao Enrica,
complimenti per il tuo meraviglioso blog e per questa ricetta che mi sembra squisitissima nella sua semplicità!
Mi chiedevo…usando l’olio di mais invece che quello di arachidi si altera molto il sapore?
Grazie in anticipo, un abbraccio grande!
Morena puoi usare senza problemi l’olio di semi che preferisci e volendo puoi anche omettere il burro, vedrai l’amerai!
Ciao Enrica !! Ho fatto la il dolce l’ho infornato in questo momento ma rivedendo i porcedimenti ho visto che la farina andava setacciata !! Io Non l’ho fatto xk guardando il video no ho letto prima cosa succede ? Grazie
Non preoccuparti verrà bene ugualmente. Buon w.e.
Ciao! :) ho seguito la ricetta alla lettera, il plumcake è venuto buono ma un po’ trtroppo unto..posso diminuire l’olio e aumentare il latte usando 50 ml di olio e 70 ml di latte?
Ciao! :) ho seguito la ricetta alla lettera, il plumcake è venuto buono ma un po’ troppo unto..posso diminuire l’olio e aumentare il latte usando 50 ml di olio e 70 ml di latte?
Roberta elimina il burro però la dose di olio non la diminuerei, è importante usare l’olio di semi.
Ciao Enrica volevo chiederti il mio stampo è 30 cm va bene lo stesso, grazie
Ciao Sonia, se usi uno stampo da 30 cm ti verrà un po’ più basso ma ugualmente buono.
Ciao Enrica volevo sapere se si potevano ridurre le dosi dello zucchero?
Francesca la dose di zucchero e proporzionata con gli altri ingredienti, non scendere sotto i 180 g
Grazie per la tua risposta!
Ricetta fantastica, già provata ed è venuto veramente buono, infatti non è durato neanche mezza giornata! Ad ogni modo volevo chiederti se è possibile sostituire lo yogurt con quello greco che ha una consistenza un po’ più compatta, secondo te viene bene ugualmente? Grazie mille!
Roberta sperimenta secondo me si però elimina il burro.
Si può usare l’olio di oliva?
megkio quello di semi altrimenti non ottiene la giusta consistenza, puoi omettere il burro.
Va bene la vanillina al posto dell’estratto di vaniglia?
si va bene.
Ciao
Grazie x la tua ricetta semplice e veloce.
Io avendo la nipotina celiaca ho usato la sua farina ed è venuta buonissima, tant’è che stasera abbiamo replicato.
Strepitoso! Grazieeeeeee
Ciao Enrica, questa ricetta é stata apprezzatissima da tutta la mia famiglia:devo prepararne uno al giorno perché finisce nel giro di poche ore….complimenti: é la migliore ricetta di plumcake sul web!
Alessandra grazie mille a te per avermi scritto e sono felice che questa ricetta sia diventata anche un tuo cavallo di battaglia!
FATTA, STUPENDA, MEGLIO DI COME LA SI DESCRIVE.
Devo ammettere che non ho messo il burro e ho aumentato la dose di olio di semi (120 ml invece che 100) e l’olio l’ho messo prima delle polveri (amalgamate con la frusta a mano) e non ho messo la vaniglia (non la amo proprio). Strepitosa, buona, si scioglie in bocca… complimenti Enrica, ti giuro che è la prima volta che una torta supera le aspettative descritte.
Farò buon uso del tuo sito :-D
Un caro saluto
Ilenia
Ilenia grazie mille a te, il tuo entusiasmo fa venir voglia di rifarla subito!!!
Posso aggiungere gocce di cioccolato e con quale procedimento
si puoi farlo, aggiungile alla fine leggermente infarinate.
Che buono! L’ho fatto ieri sera con farina integrale e zucchero di canna ed è venuto benissimo, questa mattina per colazione avevamo un plum cake soffice e gustoso!!! Grazie per la ricetta e per il procedimento, semplice ed efficace anche per me che sono una che in cucina si arrabatta come può!
Ciao Lisa
Stessa quantità di farina e zucchero?
Ciao Simona, si stessa quantità. Poi non avevo il burro (ho appena traslocato e sono tuttora ben confusa, non ho ancora rifatto una spesa come si deve!!) quindi non l’ho messo e non ho nemmeno aumentato l’olio. E’ una ricetta portentosa, viene davvero alto e soffice – Enrica è una maga!!!
Ciao! Scusami,volevo farti una domanda.. Usando la farina integrale cambia il gusto o la consistenza?
Grazie
Ciao Vanessa cambiando farina cambia anche la consistenza viene più rustico ma ugualmente buono trovi qui la ricetta del plumcake integrale:https://www.chiarapassion.com/2018/11/plumcake-integrale-allo-yogurt.html
Buonasera a tutte
ho da poco sfornato il mio plumcake e tagliandolo ho notato che nella parte bassa è rimasto piuttosto Massoso, come se non fosse cotto abbastanza eppure alla prova stecchino è risultato completamente asciutto! Qualcuno potrebbe dirmi come mai?
Grazie ?
Mary evidentemente doveva cuocere ancora un po’, usa sempre forno statico ed adatta la temperatura alla conoscenza del tuo forno.
L ho tenuto più di un ora nel forno e la prova stecchino era perfetta in tutti i punti! Ma leggendo i vari commenti ho capito che l’errore è nello yogurt che ho usato: era magro! Può essere x quel motivo?
Mary si può essere perché lo yogurt magro oltre ad avere un apporto di grassi minori e più liquido rispetto allo yogurt intero cremoso e quindi l’impasto finale ha una consistenza diversa, riprova con lo yogurt intero perché merita davvero.
Il sapore è buonissimo quindi sicuramente ripeterò la ricetta! Grazie mille!
Salve, ho fatto oggi.Ma a me dentro venuto un po pastoso non cosi soffice come da foto. dove ho sbagliato? grazie
Irina l’unica cosa che mi viene in mente è che non hai montato bene le uova con lo zucchero o forse doveva cuocere un altro po’; riprova perché questa ricetta di Hellyna di cookaround è stata fatta &rifatta con successo da tantissimi utenti.
Ciao Enrica! Potrei riprodurre la ricetta utilizzando la farina integrale e lo zucchero di canna integrale? Grazie in anticipo!
Mena meglio evitare perché con la farina integrale perderesti la sua caratteristica principale estrema “morbidezza” si scioglie al morso, e con lo zucchero integrale non riusciresti a montare bene le uova.
Ciao,ogni volta che tento di preparare questi dolci con yogurt non mi riescono,anche prolungando i tempi di cottura alla fine risultano sempre semi crudi all’interno,crescono benissimo,sembrano perfetti,spengo e si abbassano…come posso risolvere?eppure ho seguito alla lettera le indicazioni…
Ciao Angela i motivi possono essere molteplici: usa gli ingredienti a temperatura ambiente, rispetta le dimensioni dello stampo, non mescolare troppo l’impasto soprattutto dopo aver inserito la farina mescola a bassa velocità e giusto il tempo di incorporarla, ultima cosa importate il forno, magari il tuo è più potente e quindi devi semplicemente abbassare la temperatura di circa 10 gradi e prolungarla fino a cottura.
Grazie mille!!riproverò
Cia,Potrei aggiungere le mele?
Eleonora meglio di no perché aggiungeresti umidità extra, se vuoi fare un plumcake con le mele prova questa ricetta, sostituisci le fragole con le mele:https://www.chiarapassion.com/2014/05/cake-yogurt-e-fragole.html
Ciao :) vorrei usare lo yogurt alla cannella e mi chiedo : ci stanno bene lo stesso l’estratto di vaniglia e la scorza di limone o li evito? Magari aggiungo altra cannella … non saprei…
Flavia la buccia di limone sta benissimo con la cannella quindi puoi aggiungerla senza problemi mentre puoi omettere la vaniglia.
Ciao volevo ringraziarti, il plumcake è sublime! L’ho fatto sabato e stasera a grande richiesta lo rifarò! ;)
Mi sono ritrovata una stampo da plumcake in silicone…. come lo devo usare ? Grazie :)
Il latte è obbligatorio? O é possibile sostituirlo? Non lo beviamo in casa e dovrei comprarlo solo per questo. Vorrei provare questa ricetta dopo il successo di quella all’acqua e quella di carote! grazie!
Puoi omettere il burro ma il latte intero è indispensabile per la perfetta riuscita.
Potrei aggiungere mandorle, cioccolato?
Si puoi farlo ma come farcia mettendo il cioccolato fuso sopra e poi mandorle a lamelle.
Ciao vorrei provare la tua ricetta ma i plumcake allo yogurt che ho provato fino ad ora tendono ad afflosciarsi, penso dipenda dalla temperatura dello yogurt.
Mi sai dire quanto tempo prima lo devo togliere dal frigo, e se posso aggiungere alla tua ricetta il contreau? (eventualmente quanti grammi?).
Ciao cara lo yogurt deve essere a temperatura ambiente e non aggiungerei nessun liquore, volendo puoi omettere la dose di burro.
L’ho fatto già due volte ed è veramente un dolce che mangerei ad oltranza.
Buonissimo.
Grazie
Mmmm…sembra buonissimo come tutte le tue ricette ???. Vorrei provarlo con l’aggiunta di un pó di frutti rossi essiccati…secondo te può funzionare?
Certo vai tranquilla ci stanno benissimo
Grazie ? Sei gentilissima come al solito!!! Buon weekend!!