Vai al contenuto

Pan brioche senza glutine

pan brioche senza glutine

Il Pan brioche senza glutine è un soffice pane dolce originario della Francia. Una ricetta facile da realizzare in casa, la variante senza glutine perfetta per i celiaci del classico Pan Brioche. Pochi ingredienti: uova, burro, latte, lievito di birra e mix di farina per pane o lievitati senza glutine. La preparazione è semplice e simile a quella tradizionale, l’unica differenza è l’uso della farina gluten free. Il risultato finale è un ottimo pan brioche morbido, delicato, dal gusto semi dolce proprio come il classico!

Il pan brioche senza glutine è una preparazione molto versatile in cucina. Con questa ricetta potete preparare un ottimo pan bauletto ma anche panini o brioche. Inoltre può essere gustato al naturale o farcito con ingredienti dolci o salati. Potete usarlo come pane per colazione, come base per un toast o come panino per hamburger senza glutine. Le sue morbide fette sono ottime sia al naturale che appena tostate, spalmate con Nutella o marmellata.

Un pan brioche fatto in casa senza glutine morbidissimo e profumato. Seguite la ricetta e vedrete che è facilissimo da realizzare.

LEGGI ANCHE PAN BRIOCHE SENZA BURRO

pan brioche senza glutine

Pan Brioche senza glutine

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Colazione, Portata principale
Cucina Francese
Porzioni 8 persone

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 500 g di mix farine senza glutine per pane o lievitati
  • 7 g di lievito di birra secco oppure 25 di lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di burro fuso
  • 250 g di latte appena tiepido
  • 100 g di acqua a temperatura ambiente
  • 4 g di sale
  • 1 arancia buccia grattugiata
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per spennellare

  • 1 uovo più 2 cucchiai di latte
  • granella di zucchero opzionale

Istruzioni
 

  • Per preparare il pan brioche senza glutine in una ciotola versate il mix di farine, lo zucchero, il lievito di birra secco, le scorze grattugiate degli agrumi e mescolate. Formate un incavo al centro e aggiungete: il latte, l'acqua, l’uovo, il burro fuso e la vaniglia. Con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite anche il sale ed iniziate ad impastare energicamente a mano fino a formare una palla (se necessario aggiungete pochissima acqua). Spostandovi su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino a quando l'impasto non diventa elastico, liscio e non si attacca più alle mani. (Se troppo appiccicoso aggiungete pochissima farina). Se preferite potete impastare il tutto anche con la planetaria con frusta K seguendo lo stesso procedimento. Mettete l'impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola alimentare, fate lievitare fino a quando non triplica di volume, circa 3 ore.
  • Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali. Sul piano di lavoro, fate un giro di pieghe a ciascuna pezzo e sistematele con la parte delle pieghe rivolte verso il basso in uno stampo da plumcake di 30×11 cm imburrato. Rimettete a lievitare coperta con un telo da cucina in un luogo riparato per circa 50 minuti. Quando sarà lievitato spennellate con un tuorlo sbattuto con un po' di latte. Cospargete se vi piace con la granella di zucchero. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti nella parte bassa del forno. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate il pan brioche senza glutine, lasciatelo intiepidire e servitetelo.
  • PROCEDIMENTO BIMBY. Versate nel boccale il latte e l'acqua: 30 sec. 37° vel.1 versate nel boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3min. Deve risultare un impasto morbido. Coprite l'impasto e fatelo lievitare. Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e procedere come la ricetta di sopra.

Note

  • In base al mix di farine senza glutine utilizzate, l’impasto può risultare più o meno denso perché le farine senza glutine tendono ad assorbire più acqua. L’impasto finale deve risultare morbido.
  • Conservare il pan brioche senza glutine a temperatura ambiente ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
  • Potete congelarlo a fette fino a 3 mesi. Basterà poi scongelare le fette e poi riscaldare pochi secondi al microonde.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
ricetta pan brioche senza glutine

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax