Le Rose del deserto sono dei biscotti ai cereali croccanti fuori e morbidi dentro come tortine, si realizzano con i cereali corn flakes. Sono una variante dei muffin rose del deserto, dei biscotti perfetti per utilizzare i cereali da colazione.
La forma insolita, ricorda le rocce desertiche e da ciò deriva il nome. Sono semplicissimi da preparare, una volta realizzato l’impasto di morbida frolla, si formano i biscotti e vengono ricoperti dai fiocchi di mais. E’ questo che permette di riprodurre la tipica forma irregolare delle rose. Perfetti da servire sia per accompagnare un tè con le amiche, ma anche per colazione o merenda. A renderli golosissimi c’è l’aggiunta di uvetta, che potete sostituire con gocce di cioccolato. Ecco a voi la ricetta per preparare questi buonissimi biscotti ai cereali, leggeri e fragranti, in soli 10 minuti.
LEGGI ANCHE:
Rose del Deserto
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero
- 60 g di burro morbido oppure vallè
- 150 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 30 g di cereali tipo corn flakes tritati
- 60 g di uva sultanina
- 1 limone buccia grattugiata
- 120 g di cereali corn flakes, o preferiti io ho usato i Fitness Nestlè
Istruzioni
- Mettete l'uvetta a bagno in acqua. In una terrina montate con le fruste elettriche lo zucchero con l'uovo. Aggiungete il burro morbido, la buccia di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito. Mescolate fino ad avere un impasto cremoso e sostenuto.Strizzate bene l'uvetta ed unitela al composto insieme ai 30 g di cereali tritati, (per tritarli metteteli in un sacchetto ed usate un bicchiere o mattarello per macinarli), mescolate con una spatola, l'impasto finale sarà appiccicoso.
- Mettete i corn flakes interi in una teglia, aiutandovi con un cucchiaino prelevate un po' d'impasto e formate tante palline di circa 20 g l'una. Passate ogni pallina nei cereali pressando bene con le mani in modo da farli aderire bene, più modellerete l'impasto nei cereali più riuscirete ad attaccarne. Sistemate i biscotti in una teglia ricoperta con carta forno ben distanziati. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 20-25 minuti. Sformate fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite.
Note
- L'uvetta potete metterla a bagno anche nell'acqua con un po' di rum.
- Potete sostituire l'uvetta con 60 g di gocce di cioccolato.
- Per ammorbidire il burro velocemente, mettetelo nel microonde a potenza media per 10-15 sec.
- Per la versione gluten free usate la farina di riso o il mix per dolci senza glutine.
- Per la versione senza lattosio sostituite il burro con la vallè.
- Si conservano fino a 10 giorni chiusi in una scatola ermetica.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica!!vorrei fare queste delizie oggi stesso!ma non ho i cornflakes, solo dei fiocchi d’avena…!i biscotti quindi verranno esteticamente bruttini e non tanto somiglianti alle rose ma dici che il gusto ne risulterebbe troppo alterato?o può andare come sostituzione?
Ciao Cami certo puoi farli anche con i fiocchi d’avena, sempre con i fiocchi d’avena puoi fare questi:https://www.chiarapassion.com/2022/09/biscotti-avena-e-cioccolato.html
e questi:https://www.chiarapassion.com/2022/03/crackers-ai-semi.html
Venute buonissime!!!
Grazie!!!!!!
Felice che li hai provati…non perderti la nuova torta di pistacchi di oggi!