Il Plumcake alle fragole e yogurt è un dolce alle fragole super soffice e senza burro, velocissimo da fare!
Perfetto in primavera a colazione, come merenda genuina ma anche come fine pasto servito con un coulis o salsa di fragole.
Si realizza con solo 1 vasetto di yogurt, sporcando 1 sola ciotola e senza neanche la bilancia!
Come unità di misura, infatti, si utilizza direttamente il vasetto dello yogurt proprio come la classica torta 7 vasetti, però in questa versione ci sono solo 2 uova e mezzo vasetto di olio.
Il plumcake alle fragole e yogurt è sicuramente una delle mie ricette più rifatte così ho deciso di rifarlo aggiungendo il VIDEO e la variante del cioccolato; potete aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato e decorarlo con fragole al cioccolato fondente.
Piccolo consiglio, per un risultato ottimale usate fragole dolci e buona qualità, possibilmente non troppo mature e ben asciutte; ed ora facciamolo insieme.
Plumcake alle fragole e yogurt
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt intero bianco oppure a fragola o vaniglia
- 2 vasetti di farina 180 g
- 1 vasetto di fecola di patate 100g oppure farina
- 2 vasetti di zucchero 230 g
- 1/2 vasetto di olio di semi di arachidi 60 g
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 g di fragole più quelle per la decorazione
- un pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato fondenti opzionali
Istruzioni
- cottura 175° per 50-55 minuti, vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo yogurt con le uova e l' olio. Aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito e amalgamate brevemente giusto il tempo d'incorporare la farina in modo d'avere un composto cremoso e senza grumi. Volendo potete anche mettere tutti gli ingredienti nel mixer, tranne le fragole, mescolare per 1 minuto fino a quando non avrete un composto cremoso. Aggiungete all'impasto 60 g di gocce di cioccolato (opzionale).
- Versate 2/3 del composto in uno stampo da plumcake (26x12cm) rivestito con carta forno. Aggiungete le fragole tagliate a pezzettoni (tenetene alcune da parte) ricoprite con l'impasto rimanente. Aggiungete le restanti fragole e le restanti gocce di cioccolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50-55 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate il dolce, fatelo raffreddare. Spolverate di zucchero a velo, decorate con le fragole al naturale oppure con fragole ricoperte con un po' di cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde. Servite il vostro plumcake alle fragole e yogurt.
Note
- Per renderlo gluten free sostituite la farina 00 con 2 vasetti di farina per celiaci + 1 vasetto di fecola di patate.
- Le fragole in cottura tendono a scendere nell'impasto, un trucco per farle capitare al centro e metterle nell'impasto freddissime (io le metto qualche minuto in freezer) e ben asciutte e solo dopo aver versato più della metà dell'impasto nello stampo.
DOLCE VITA
Enrica
L’ho cucinato (per 65 min) con farina gluten-free, è venuto delizioso e con un po’di gelato alla fragola è squisitissimo!!!!