
Il Rotolo al limone è un dolce preparato con una base pasta biscotto arrotolata e farcita con una deliziosa crema al limone. Una ricetta di rotolo facile da arrotolare, una pasta biscotto soffice ed elastica che si arrotola senza rompersi. Inoltre la crema al limone senza uova e senza latte è delicata e cremosa.
Il rotolo al limone è un dolce fresco, goloso e profumato. Semplice ma di grande effetto, perfetto come dessert di fine pasto, per merenda ma anche come dolce per feste e ricorrenze. Inoltre resta soffice a lungo e conquista tutti con il suo gusto intenso di limone, la sua consistenza morbida e cremosa e la sua freschezza. Ed ora leggete la ricetta del rotolo al limone e provatelo, al primo morso vi ritroverete in costiera amalfitana! Se amate i rotoli di pasta biscotto leggete anche il Rotolo alla Nutella. Non perdetevi la ricetta della Crostata al limone e della crema al limone Lemon Curd.

Rotolo al limone
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
- 120 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 40 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 80 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1/2 limone buccia grattugiata (opzionale)
Per la crema al limone
- 250 ml di acqua
- 50 ml di succo di limone filtrato
- 1 limone buccia grattugiata
- 50 g di amido di mais o amido di frumento
- 180 g di zucchero
- 25 g di burro (opzionale)
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
- fettine di limone
Istruzioni
- Per preparare il rotolo al limone dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi unite lo zucchero e montate fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per pochi secondi giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa. Incorporate la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite la scorza di limone grattugiata ed il pizzico di sale. Infine unite l'olio incorporandolo sempre delicatamente fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- Versate l'impasto nella teglia 30×40 cm rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 190° per 8-9 minuti nel ripiano centrale. Sfornate il dolce e ribaltatelo su un altro foglio di carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata per la cottura e coprite subito con la pellicola alimentare. Lasciare raffreddare, per circa 15 minuti.
- Preparate la crema. In un pentolino mescolate l'amido di mais con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene con una frusta. Fate cuocere continuando a mescolare fino al bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone ed il burro e mescolate bene. Fate intiepidire leggermente per 10-15 minuti. Riprendete la pasta biscotto, farcite con la crema al limone, lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Arrotolate dal lato più corto aiutandovi con la pellicola. Avvolgetelo nella pellicola facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso. Lasciate riposare in frigo 2 ore in modo da tagliare fette perfette. Prima di servire spolverate il rotolo al limone con zucchero a velo e decorate con fettine di limone.
Note
- Il rotolo al limone si conserva in frigorifero per 3-4 giorni ben chiuso in contenitore ermetico.
- Potete anche congelarlo a fette fino a 3 mesi.

DOLCE VITA
Enrica
Ottima ricetta!
Grazie!
Apprezzatissimo da tutti! Molto buono
Mi piacciono tantissimo le tue ricette.Sono perfette
Ottima, veramente squisita!
Ciao Claudia, in questo caso la cottura sarà sicuramente più lunga, circa 30-35 minuti ma ti consiglio di regolarti facendo la prova stecchino.
Okk grazie
farò una prova!
Pazzesca!!
Si può usare l’eritritolo anziché lo zucchero?
Ciao Chiara personalmente non ho mai provato ma se vuoi usarlo la dose rimane invariata rispetto allo zucchero.