
Il Lemon Curd è la famosa crema al limone inglese. Una crema spalmabile al limone profumata, morbida e golosissima, pronta in 5 minuti. Delizioso per farcire torte, biscotti e crostate ma anche da spalmare come una marmellata di limoni su pane tostato o scones proprio come vuole la tradizione inglese per il tea time. La ricetta che vi propongo è facilissima ed è tratta dal libro di Fortnum & Mason a cui ho però apportato piccole modifiche.
Gli ingredienti del lemon curd sono pochi e semplici: uova, zucchero, burro, limone e amido. Una crema al limone senza latte e senza farina. Cremoso come una crema pasticcera, ma con un intenso sapore e profumo di limone. Del limone si usa sia il succo che la scorza grattugiata, quindi è fondamentale usare limoni bio. Pochi minuti di cottura ed il lemon curd è pronto. Il trucco per avere un lemon curd vellutato e liscio è aggiungere il burro freddo fuori dal fuoco. Inoltre in questa ricetta si usa l’uovo intero così la crema non avrà l’odore di uova dopo la cottura.
La dose che vi riporto sotto è per un piccolo barattolo da 200 g. Vi consiglio di prepararlo sempre in piccole quantità perché a differenza della marmellata non può essere conservato a lungo in quanto contiene l’uovo. Ed ora leggete la ricetta del lemon curd e provatelo, è sia facile da fare che buonissimo. Potete usarlo sia per farcire il Rotolo al limone oppure per una deliziosa Crostata al limone, ma anche semplicemente spalmato sui toast, pancake o muffin.

Lemon Curd
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
Dose per 1 vasetto piccolo da 200 g
- 80 ml di succo di limone bio più la scorza (circa 2 limoni)
- 1 uovo
- 70 g di zucchero semolato
- 5 g di maizena 1 cucchiaino
- 30 g di burro freddo
Istruzioni
- Per preparare il lemon curd lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiate la scorza solo la parte gialla. In una ciotola mescolate lo zucchero con l'amido di mais, la scorza di limone. Aggiungete l'uovo ed il succo di limone. Mescolate bene con una frusta per eliminare eventuali grumi.
- Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando non si addensa. E' pronto appena sfiora il bollore (con queste dosi cuoce in 3 minuti). Fuori dal fuoco aggiungete il burro e mescolate bene. Il lemon curd è pronto, versate in un barattolo sterilizzato o in ciotola coperta con pellicola a contatto e conservate in frigorifero. Fate raffreddare almeno 1 ora prima di usarlo, raffreddandosi si addenserà.
Note
- Il lemon curd si conserva in frigorifero in contenitore ermetico per massimo 7-10 giorni. Oppure potete congelarlo se già all’interno di una torta o crostata fino a 3 mesi.

DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, bella ricetta!, chissà se si può mettere olio di semi anziché il burro??, grazie!
Loredana provala è ottima:una crema al limone fresca, cremosa e super limonosa! Non ti consiglio di utilizzare l’olio, inoltre se la scelta dell’olio al posto del burro è per una questione di calorie,a parità di peso l’olio ha più calorie del burro.
Era x il colesterolo
Loredana allora puoi sostituire il burro con il burro di cocco.
Il burro di cocco è ricco di grassi saturi , comunque grazie proverò a farlo con il burro magari ne metto un po’ meno.