La ricetta della Vellutata di barbabietola è sana, facile e veloce da preparare. Una crema di rape rosse cremosa, delicata e gustosa. Oltre ad essere bella da vedere, grazie al suo colore intenso, questa vellutata è anche un concentrato di benefici per la salute, una esplosione di colore e gusto!
E’ un piatto economico che si prepara in poco tempo con pochissimi ingredienti: barbabietole rosse precotte, patata e cipolla. Una vellutata perfetta in ogni stagione, particolarmente deliziosa nei giorni più freddi, per colorare le giornate grigie. Inoltre, è una ricetta vegana, senza lattosio e senza glutine quindi perfetta per chi ha intolleranze o segue diete particolari. Conquista il palato con la sua consistenza avvolgente e vellutata e con la nota croccante dei crostini di pane. Per completare il piatto non può mancare una nota fresca come la scorza di limone grattugiata o il timo.
La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali, fonte di fibre, calcio e ferro. E’ un colorante naturale molto versatile in cucina. Vi consiglio di provare anche il risotto alla barbabietola e l’Hummus di barbabietola. Ed ora leggete la ricetta e provate questa scenografica e facilissima vellutata di barbabietola.
Vellutata di barbabietola
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 500 g di barbabietole precotte
- 2 patate medie
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- limone scorza grattugiata
- timo
- sale
Per i crostini
- 2 fette di pane
- olio extra vergine di oliva q.b.
- timo origano e rosmarino
- sale pepe e peperoncino
Istruzioni
- Per i crostini di pane. Tagliate il pane a cubetti oppure con una formina a stella o cuore. Trasferiteli in una padella calda unta di olio, aggiungete anche le erbe aromatiche, sale, pepe e peperoncino. Tostate fino a quando saranno dorati.
- Per preparare la vellutata di barbabietola iniziate sbucciando la cipolla e tagliandola sottilmente. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a cubetti insieme alla barbabietola. In una pentola scaldate un giro di olio e aggiungete le cipolle, fate appassire leggermente, unite le patate e la barbabietola, aggiustate di sale e fate insapore mescolando bene per 5 minuti. Aggiungete l'acqua calda coprendo appena a filo e fate cuocere con coperchio per circa 25-30 minuti. A fine cottura frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad avere una consistenza vellutata. Profumate con scorza di limone grattugiata e timo fresco. Se preferite una consistenza più liquida, aggiungete un po' di brodo o acqua calda. Servite la vellutata di barbabietola con un giro di olio, foglioline di timo fresco e crostini di pane.
Nutrition
Dolce Vita
Enrica