
Il Ciambellone all’acqua è una torta alta, soffice e gustosa, perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Un ciambellone senza latte e senza burro, morbido, profumato e leggero pronto in pochi minuti!
Il ciambellone all’acqua è sicuramente la mia ricetta del cuore, quella che faccio e rifaccio da anni, la ciambella più famosa del web con il nome “ciambellone più soffice del Mondo“. Oggi vi faccio scoprire un metodo per realizzarlo ancora più velocemente, senza robot e senza fruste elettriche. Questa ricetta si realizza con pochissimi ingredienti: farina, uova, zucchero, acqua e olio di semi. E’ una base che si può personalizzare in base ai proprio gusti: potete aggiungere frutta a pezzetti, gocce di cioccolato, vaniglia, scorza di agrumi o un cucchiaino di pasta di arancia. Oppure basta dividere l’impasto in due parti, aggiungere ad una parte un pò di cacao per avere un’ottima ciambella bicolore.
La caratteristica principale del ciambellone all’acqua è che si mantiene soffice e buonissimo a lungo. Inoltre è un ciambellone senza lattosio quindi perfetto per chi è intollerante. Ed ora guardate il nuovo video e provatelo, sarà amore!
LEGGI ANCHE CIAMBELLONE SOFFICE E ALTO

Ciambellone all’acqua
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
- 3 uova (a temperatura ambiente)
- 200 g di zucchero
- 130 g di acqua (a temperatura ambiente)
- 130 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 250 g di farina 00 leggi note
- 20 g di fecola di patate o amido di mais oppure farina 00
- 11 g di lievito per dolci
- scorza grattugiata di limone oppure arancia o 1 cucchiaino di pasta di agrumi o vaniglia
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Per preparare il ciambellone all'acqua in una ciotola capiente versate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Fate un buco al centro e versate l'acqua, l'olio di semi, le uova, la scorza di agrumi oppure vaniglia o un cucchiaino di pasta di agrumi. Mescolate con una frusta a mano per 1 minuto cercando di incorporare aria, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate l’impasto in uno stampo per ciambella da 20 o 22 cm imburrato ed infarinato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Il vostro ciambellone all'acqua è pronto per essere gustato!
Note
- Per una versione senza glutine usate 250 g di mix di farine senza glutine oppure 250 g di farina di riso.
- Per la versione al cacao sotituite 25 g di farina con pari dose di cacao amaro.
- Si conserva a temperatura ambiente in un porta torte per 1 settimana. Si può anche congelare a fette fino a 3 mesi.

DOLCE VITA
Enrica
Ciao, ho provato da tempo la tua versione all’acqua e mele ed è fantastica! Io utilizzo il metodo di montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere acqua e olio e infine le polveri. È corretto?
Si è corretto ma volendo puoi farla anche così!
Grazie mille, ottima idea se non si hanno le fruste a disposizione
Rapidissima da assemblare e ottima. Sofficissima e dolce al punto giusto
Ottima e semplicissima da realizzare senza sporcare 1000 ciotolo