x

x

Vai al contenuto

Ricetta Biscotti di Halloween

Ricetta biscotti di Halloween Biscotti fantasmini biscotti teschio senza formine

Se cercate la Ricetta dei Biscotti di Halloween facili e veloci siete nel posto giusto! Dei dolcetti golosi di pasta frolla senza burro farciti con nutella o marmellata. Dei biscotti di Halloween a forma di fantasmini, teschio e Jack Skeletron, il personaggio di Nightmare Before Christmas. Perfetti per la festa di origine americana che si celebra il 31 ottobre.

Una ricetta di biscotti di Halloween facile e veloce, si realizzano anche senza formine!!!
Per realizzare i biscotti fantasmini non vi servirà nessuno stampo particolare ma solo un semplice taglia biscotto a cuore. Mentre per i biscotti teschio e biscotti Jack Skeletron, vi servirà un coppapasta tondo o anche una semplice tazzina. Per creare gli occhietti e la bocca ho utilizzato un beccuccio di sac à poche a punta tonda, in alternativa potete utilizzare una cannuccia.

Dei biscotti di Halloween scenografici e facilissimi da fare, senza glassa, senza pasta di zucchero e senza stampi particolari, insomma super economici! Per la base potete usare la mia pasta frolla senza burro e senza lattosio. Una frolla comodissima perché non ha bisogno di riposo in frigo ed è molto facile da modellare. In alternativa potete utilizzare la classica pasta frolla o la pasta frolla senza glutine. Potete coinvolgere i bambini sia per realizzare le forme che per farcirli con nutella o marmellata. Guardate subito il Video della Ricetta dei biscotti di Halloween e alla domanda dolcetto o scherzetto sorprenderete tutti!!!

Non perdetevi le MUMMIE DI PAVESINI

Ricetta biscotti di Halloween Biscotti fantasmini biscotti teschio senza formine

Ricetta Biscotti di Halloween

Ricetta per realizzare i Biscotti di Halloween senza formine farciti con nutella o marmellata, biscotti teschio, biscotti fantasmini e biscotti Jack Skeletron!
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Dessert, dolce
Cucina Americana, Italiana
Porzioni 20 25 biscotti

Ingredienti
  

  • 280-300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 limone buccia grattugiata (opzionale)
  • ½ baccello di vaniglia (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di lamponi q.b.
  • nutella o nocciolata q.b.

Istruzioni
 

  • Per realizzare i Biscotti di Halloween senza formine iniziate preparando la pasta frolla. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero, il tuorlo, la buccia di limone grattugiata o vaniglia. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g). La frolla all'olio si può usare subito senza riposo in frigo. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm su di un piano leggermente infarinato.
  • Per realizzare i fantasmini: Ricavate dei cuori con un taglia biscotti a cuore di circa 7 cm. Tagliate ogni cuore a metà nel senso della lunghezza. Arrotondate leggermente la punta della metà del cuore per creare la forma ondulata del fantasma. Solo a metà biscotti con la punta di un beccuccio da sac à poche a punta tonda o con una cannuccia ricavate i fori per gli occhi. Per la bocca usate una punta da sac à poche leggermente più grande e spingete delicatamente verso il basso per ottenere un'espressione più spaventata.
    biscotti fantasmini
  • Per realizzare Jack Skeletron: con un coppapasta rotondo formate dei dischi del diametro di 6 cm. Metà lasciateli così, all’altra metà invece formate gli occhi con la punta del beccuccio da sac à poche. Con uno stecchino formate le narici. Con un coltellino o o stecco formate la bocca come nel video.
    biscotti halloween
  • Per realizzare i teschi: con un coppapasta rotondo formate dei dischi del diametro di 6 cm. Con il coppasta ritagliate due piccoli archi ai lati del cerchio. Con le dita andate a premere sui lati del cerchio per creare la forma del teschio. Metà lasciateli così, all'altra metà formate gli incavi degli occhi con la punta di un beccuccio da sac à poche, oppure con una cannuccia. Con uno stecchino formate le fosse nasali e la bocca.
    biscotti teschio
  • Sistemate i biscotti su di una teglia rivestita con tappetino microforato o carta forno. Tenete la teglia dei biscotti in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocete i biscotti nel ripiano centrale del forno in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella. Spolverate solo i biscotti con i fori con lo zucchero a velo. Spalmate un cucchiaino scarso di marmellata o nutella su ogni biscotto e chiudete a panino con il biscotto che avete spolverato con lo zucchero a velo. I biscotti di Halloween sono pronti!

Note

  • I biscotti di Halloween si conservano farciti fino a 4-5 giorni in scatola ermetica oppure solo i biscotti senza farcitura fino a 10-15 giorni in scatola ermetica.
  • Per la versione al cacao: sostituite 2 cucchiai di farina con 2 cucchiai di cacao amaro.
  • Per la pasta frolla aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l’assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, usando uova medie ne basterà 280 g.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Dolce vita
Enrica

ricetta biscotti di halloween facili e veloci biscotti teschio fantasmini

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax