x

x

Vai al contenuto

Rose di pasta sfoglia salate

rose di pasta sfoglia salate

Le Rose di pasta sfoglia salate sono un antipasto facile, veloce e sfizioso. Dei rustici di pasta sfoglia con verdure perfetti da servire per un aperitivo o per un buffet.

Queste rose di sfoglia salate sono scenografiche e gustose, potete prepararle con le verdure che preferite. Oggi vi propongo tre versioni diverse per accontentare tutti i gusti. Da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta si ricavano 7 rose: al pomodoro, con zucchine e con patate. Potete realizzare la stessa ricetta anche usando formaggio e salumi come salame, speck o prosciutto come vi ho fatto vedere qui: albero di rose di sfoglia. Inoltre potete farle anche con la pasta brisèe.

Realizzare le rose di pasta sfoglia è facilissimo: basta srotolare la pasta sfoglia e ritagliarla in 7 strisce. Si farciscono con le verdure crude tagliate a fette sottili facendole sporgere leggermente dai bordi. Si arrotolano e sono pronte per essere cotte in uno stampo da muffin aggiungendo un puff di olio ed un pizzico di sale.

Il risultato finale è d’acquolina allo stato puro, delle roselline croccanti e sfiziosissime con un cuore morbido.

Le rose di pasta sfoglia salate si possono preparare in anticipo, conservare ben chiuse in frigorifero fino al momento di cuocerle. Sono ottime da gustare sia fredde che riscaldate all’ultimo momento.

Volete realizzare una versione dolce? Qui trovate le Rose di mela.

Volete realizzare senza pasta sfoglia? Qui trovate le Rose di patate.

Ed ora leggete la ricetta passo passo  più consigli delle rose di pasta sfoglia salate, successo assicurato!

rose di pasta sfoglia salate

Rose di pasta sfoglia salate

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Antipasto, Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 7 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettagolare
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • olio extra vergine di oliva
  • origano e timo
  • sale

Istruzioni
 

  • Per preparare le rose di pasta sfoglia salate srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Ricavate 7 strisce di circa 4,5 cm di altezza. Lavate le verdure e pelate la patata. Tagliate da crude a fette sottili con una mandolina la zucchina e la patata. Tagliate i pomodori con un coltello seghettato. Coprite le strisce di sfoglia sovrapponendo leggermente le fette di zucchina, patata o pomodoro. Piegate la sfoglia libera sul ripieno e arrotolate su se stessa per formare la rosa di pasta sfoglia. Fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell'impasto.
  • Mettete le rose di sfoglia in uno stampo da muffin rivestito con pirottini di carta. Spruzzate sopra un puff di olio, aggiustate di sale. Aggiungete anche un pò di origano e timo. Cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 35-40 minuti fino a quando sono ben dorate. Se dovessero scurirsi a metà cottura coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e servite le vostre rose di pasta sfoglia salate.

Note

  • Si conservano a temperatura ambiente per 1 giorno. Potete anche congelarle da cotte.
  • Potete arricchire il ripieno con grana o parmigiano grattugiato. Oppure potete spalmare le sfoglie con un po’ di formaggio spalmabile e poi aggiungere le verdure a crudo tagliate sottili.
  • Potete preparare le rose di pasta sfoglia anche il giorno prima, conservarle in frigorifero ben coperte con pellicola alimentare. Cuocete poco prima di servire.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
ENRICA

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax