L’hummus di barbabietola è una salsa cremosa, una variante della classica salsa mediorientale hummus di ceci. Questa versione colorata, gustosa e sfiziosa è la mia preferita!!!
Si prepara in poco tempo con barbabietole rosse precotte, purea di ceci e tahina. La tahina o thaini è una pasta a base di semi di sesamo. Si può preparare in casa frullando i semi di sesamo tostati o comprarla già fatta nei negozi etnici o al supermercato. Dona un gusto caratteristico e contrasta il sapore dolciastro della barbabietola.
La barbabietola conosciuta anche con il nome rapa rossa è un tubero ricco di sali minerali, vitamine, calcio e ferro. E’ un colorante naturale molto versatile in cucina.Vi consiglio di provare anche il risotto alla barbabietola.
La ricetta dell’hummus di barbabietola è semplicissima, per farla serve solo un frullatore! Si frullano i ceci lessati con le rape rosse cotte fino ad avere una crema colorata a cui si aggiunge la salsa tahina, succo di limone ed olio. Lo potete preparare sia lessando i ceci secchi sia con i ceci in scatola per un antipasto da fare all’ultimo minuto.
Una ricetta facile e sana perfetta da gustare come antipasto o per l’ aperitivo, spalmato su pane pita, per farcire burger buns, su crostini o con verdure crude tagliate a bastoncini. Ed ora leggete la ricetta passo passo dell’hummus di barbabietola per i prossimi aperitivi gustosi e scenografici!
Hummus di barbabietola
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
- 150 g di ceci già lessati più qualcuno per la decorazione finale
- 250 g di barbabietole precotte
- 1 cucchiaio di tahina
- 25 g di olio extra vergine di oliva
- 35 g di succo di limone
- paprika dolce
- prezzemolo fresco q.b.
- peperoncino (opzionale)
- sale q.b.
Per decorare
- semi di sesamo
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Per preparare l'hummus di barbabietola iniziate a tagliare la barbabietola in pezzi. Nel frullatore inserite i ceci scolati, la barbietola a pezzetti, circa 3 cucchiai di acqua e frullate prima a bassa velocità e poi aumentatela fino ad avere un composto denso e cremoso. Unite thaina, succo di limone ed olio. Frullate alla massima velocità fino ad avere una bella crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale.
- Trasferite la crema in una ciotola. Prima di servire create una piccola depressione al centro dell'hummus e aggiungete un filo di olio. Decorate con semi di sesamo, prezzemolo tritato fresco e dei ceci interi. Servite il vostro hummus di barbabietola con pane pita caldo, crostini o verdure come finocchi, sedano e carote tagliate a bastoncino.
Note
- L'hummus di barbabietola si conserva in frigorifero per 4-5 giorni ben chiuso in contenitore ermetico. Si può anche congelare.
- Vi consiglio di utilizzare i ceci secchi lessati da voi, il sapore sarà più buono. Inoltre per realizzare l'hummus velocemente vi consiglio di congelare i ceci lessati in porzioni da 150 g così basterà scongelarli per realizzare la ricetta.
- Se usate i ceci in scatola sciacquateli bene sotto l'acqua corrente prima di usarli.
Nutrition
DOLCE VITA
Enrica