Spinaci e ceci è una zuppa gustosa e saporita, un piatto tipico dell’Andalusia che si può gustare sia calda che fredda. Ho provato questo piatto sotto forma di tapas a Siviglia durante la settimana santa e me ne sono innamorata. Così appena sono tornata a casa l’ho rifatto seguendo la ricetta originale sivigliana espinacas con garbanzos. L’abbinamento spinaci e ceci è buonissimo, vi consiglio di provare anche il mio Plumcake con Spinaci e Ceci
La ricetta di spinaci e ceci è semplice e veloce, gli ingredienti principali sono gli spinaci che volendo potete sostituire con le bietole e i ceci lessati. La potete preparare sia lessando i ceci secchi sia con i ceci in scatola per un piatto da fare all’ultimo minuto. particolarità di questa ricetta è il majado, una sorta di pesto di pane tostato, aglio, aceto, paprika e peperoncino che insaporisce il piatto rendendolo cremoso e gustoso.
Spinaci e ceci é una ricetta vegana sfiziosa, perfetta da servire con fette di pane abbrustolito come piatto unico oppure in piccole porzioni come antipasto o contorno.
Provate questa facile e gustosa ricetta di spinaci e ceci alla sivigliana, una tapa vegetariana buonissima!
LEGGI ANCHE HUMMUS DI CECI e POLPETTE DI SPIANACI
Spinaci e ceci
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 550 g di spinaci freschi
- 400 g di ceci già lessati
- 60 g di pane circa 2 fette piccole
- 1 e ½ cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 spicchio di aglio (se vi piace anche due)
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- ½ cucchiaino di cumino (opzionale)
- peperoncino q.b. (opzionale)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale
Istruzioni
- Per preparare spinaci e ceci iniziate a lavare gli spinaci. Ancora gocciolanti metteteli in un'ampia padella antiaderente con il coperchio, fate cuocere qualche minuto fino a quando sono teneri. Strizzate, fate raffreddare e tenete da parte.
- Preparate il majado. Asciugate bene la padella usata in precedenza con carta da cucina. Mettete un bel giro di olio e fate insaporire l'aglio sbucciato e privato dell'anima ed il pane tagliato a pezzetti. Basteranno un paio di minuti non deve colorirsi troppo. In un mixer frullate il pane con l'aglio, un pizzico di sale, peperoncino, aceto, paprika e cumino se vi piace. Aggiungete una mezza tazzina di acqua a filo fino ad ottenere una crema.
- Sempre nella stessa padella usata in precedenza, unite un filo di olio se necessario. Aggiungete i ceci lessati, il majado preparato in precedenza ed un goccio di acqua. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Infine unite gli spinaci, se serve aggiungete un po' di acqua. Mescolate e fate amalgamare ben il tutto per 5 minuti. La consistenza finale deve essere cremosa e morbida. Aggiustate di sale e fate riposare prima di servire. Spinaci e ceci alla sivigliana è pronto per essere gustato. Servite con fette di pane abbrustolito, ottimo sia tiepida che a temperatura ambiente.
Note
- Se volete usare spinaci congelati ne basteranno 260 g.
- Spinaci e ceci si conserva in frigo per 3 giorni ben chiuso in contenitore ermetico.
- Per realizzare spinaci e ceci velocemente vi consiglio di congelare i ceci lessati in porzioni da 400 g così basterà scongelarli per realizzare la ricetta.
- Se usate i ceci in scatola sciacquateli bene sotto l'acqua corrente prima di usarli.
DOLCE VITA
Enrica
Buonissimo! Ricetta che riutilizzerò sicuramente!