Pan Brioche
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- Dose per 1 stampo da plumcake da 30 cmx11
Ingredienti
- 500 g di farina 0 forte
- 5 g di lievito di birra secco oppure 15 di lievito di birra fresco
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 g di burro oppure 50 g di olio di semi o di oliva leggero
- 250 g di latte
- 4 g di sale
- 1 arancia buccia grattugiata
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per spennellare
- 1 uovo più 2 cucchiai di latte o panna
Istruzioni
- In una capiente ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito di birra, le scorze grattugiate degli agrumi e mescolate. Formate un incavo nella farina e aggiungete: il latte, l’uovo, il burro fuso o l’olio e la vaniglia. Con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite anche il sale ed iniziate ad impastare energicamente a mano spostandovi su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino a quando l'impasto non diventa elastico, liscio e non si attacca più alle mani. Se preferite potete impastare il tutto anche con la planetaria con frusta K seguendo lo stesso procedimento. Mettete l'impasto in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola alimentare, fate lievitare in un luogo riparato fino a quando non triplica di volume, circa 2 ore e 30 minuti.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 7 palline uguali. Sul piano di lavoro, fate un giro di pieghe a ciascuna pallina: sollevate un lembo e portatelo verso il centro della sfera, poi fate lo stesso procedimento l'altra estremità. Arrotondatele e sistematele con la parte delle pieghe rivolte verso il basso in uno stampo da plumcake di 30x11 cm rivestito con carta forno o imburrato. Rimettete a lievitare coperta con un telo da cucina in un luogo riparato per circa 50 minuti. Quando sarà lievitato spennellate con un tuorlo sbattuto con un po' di latte o panna. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti nella parte bassa del forno. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate il pan brioche, lasciatelo intiepidire e servitetelo.
PROCEDIMENTO BIMBY
- Versare nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel.1 versare nel boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3min. Deve risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungere un cucchiaio di farina. Coprire l'impasto e farlo lievitare fino al raddoppio, farlo sgonfiare e procedere come la ricetta di sopra.
Note
- Conservare a temperatura ambiente ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
- Potete congelarlo a fette fino a 3 mesi. Basterà poi scongelare le fette e poi riscaldare pochi secondi al microonde o in forno statico o in friggitrice ad aria a 150° per 4 minuti, tornerà come appena fatto.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica