
L’autunno è la stagione delle mele, e cosa c’è di meglio di coccolarsi con un Muffin alle Mele appena sfornato? Questi morbidi e profumati dolcetti alle mele senza burro sono ottimi per accompagnare una tazza di tè caldo, una merenda semplice e sana perfetta per tutta la famiglia. Questi muffin alle mele sono una ricetta facile e veloce, un mix perfetto di comfort food e sapori stagionali, gli ingredienti sono pochi e semplici:
- Mele fresche, croccanti e tagliate a cubetti o a fettine sottili per creare l’effetto rose di mele.
- Una dose di cannella e scorza di limone per dare calore e profondità al sapore.
- Zucchero di canna per un tocco di dolcezza caramellata.
- Olio, latte e yogurt per una consistenza morbida e invitante.
La Preparazione è velocissima:
- Iniziate sbucciando e tagliando le mele a fettine sottili. Questo donerà ai muffin un bel decoro a rosa. In alternativa potete tagliarle a cubetti per una dolce sorpresa al loro interno.
- In una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cannella e lievito.
- In un’altra ciotola, miscelatei liquidi unendo le uova, il latte, l’olio e lo yogurt. Questo sarà il segreto della loro morbidezza.
- Unite gli ingredienti secchi e liquidi, mescolando con un semplice cucchiaio e l’impasto è pronto.
- Infine si aggiungono le mele a cubetti oppure le rose di mele. Qui trovate il video tutorial per realizzare le rose di mele.
Il Risultato Finale:
Dopo aver sfornato questi muffin alle mele, la vostra casa sarà invasa da un profumo inebriante, e all’assaggio sarà un’esplosione di gusto ad ogni morso.
LEGGI ANCHE:
ricetta facile e veloce per muffin alle mele soffici con rose di mele

Muffin alle mele
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 2-3 mele medie
- 200 g di farina
- 120 g di zucchero io ho fatto un mix tra zucchero di canna e zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- punta di cucchiaino di cannella
- ½ limone scorza grattugiata (opzionale)
- un pizzico di sale
- 50 g di olio di semi di arachidi, girasole o preferito
- 1 uovo grande
- 80 ml di latte
- 80 ml di yogurt
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200° statico. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, pizzico di sale, lievito, cannella, scorza di limone. In un’altra mescolate quelli liquidi: uova ,yogurt, latte, olio. Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi. Per avere dei muffin morbidi non serve mescolare troppo ma bisogna solo amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un un cucchiaio di legno o spatola. A questo punto potete aggiungere all'impasto le mele tagliate a cubetti oppure fare le rose di mele. Rivestite lo stampo da muffin con i pirottini e riempiteli per 3/4 servendovi di un dosa gelato o 2 cucchiai.
- Per le rose di mele. Tagliare le mele a metà, togliere il torsolo e affettarle a fette sottili con una mandolina o con un coltello, aggiungete il succo di un limone ed un cucchiaio di zucchero, fate cuocere nel microonde a massima potenza per 1-2 minuti giusto il tempo di ammorbidirle, se non avete il microonde fate la stessa operazione usando un pentolino. Sovrapponete per il lato lungo circa 8-10 fettine di mela e arrotolatele formando una rosa (video tutorial qui). Mettete la rosa di mele al centro di ogni muffin e aprite un po' i petali.
- Infornate, abbassate la temperatura del forno a 190° e fate cuocere per circa 20-25 minuti. I muffin sono pronti quando sono belli dorati. Appena sfornati dopo qualche minuto togliete i muffin dallo stampo e fate raffreddare su di una gratella. Servite i vostri mffin alle mele tiepidi o freddi, sono una vera coccola.
- Cottura: in friggitrice ad aria 175° per circa 20-22 minuti.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
Dolce Vita
Enrica