La torta al cocco è un dolce morbido e goloso, perfetta per tutti gli amanti di questo frutto esotico. Una torta semplice e genuina, grazie a questa ricetta porterete in tavola una torta soffice dal sapore intenso di cocco che vi farà innamorare al primo morso. E’ veloce da preparare, non serve planetaria o robot ma si mescola tutto in ciotola con una frusta a mano. Una torta al cocco facile che si realizza con pochi ingredienti senza burro con farina di cocco, lievito per dolci, uova, zucchero, latte e olio; volendo potete arricchire l’impasto con le gocce di cioccolato oppure con la buccia grattugiata di limone. E’ un dolce genuino e soffice perfetto per colazione ma anche per una sana e dolce merenda, i bambini la amano. Per renderla più esotica servitela con del cocco grattugiato e in scaglie, il successo è assicurato! Se amate il cocco non perdetevi i biscotti al cocco solo 2 ingredienti, la ciambella al cacao e cocco, i biscotti al cocco con solo albumi.
Torta al cocco
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 200 g di latte
- 80 g di olio di semi di arachidi, girasole o preferito
- 200 g di farina 00
- 70 g di farina di cocco cocco rapé o cocco grattugiato disidratato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone scorza grattugiata (opzionale)
- un pizzico di sale
- cocco in scaglie e cocco rapé per decorare
Istruzioni
- In una ciotola mescolate con una frusta le uova, con l’olio ed il latte. In un’altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, farina di cocco, zucchero, limone o gocce di cioccolato, sale e lievito. Versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolate con la frusta.
- Versate in uno stampo da 22 o 24 cm imburrato ed infarinato, io uso lo staccante spray. Infornate in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Fate raffreddare e servite la vostra torta soffice al cocco con scaglie di cocco.
Note
- Si conserva in un porta torte a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni.
- Potete arricchire l'impasto con 100 g di gocce di cioccolato.
- Se utilizzate uno stampo come il mio della Nordicware vi consiglio di utilizzare lo staccante spray e di sformare il dolce dallo stampo dopo 10 minuti che esce dal forno.
DOLCE VITA
Enrica
Super ricetta ! Ero scettica all’inizio perchè l’impasto veniva un pò liquido, ma ho resistito di non aggiungere l’altra farina. Il risultato ? La torta morbidissima è perfetta. Grazie !