La torta versata marmellata e fragole è un dolce profumato, morbido e buonissimo.
Una torta senza burro, soffice come un Pan di Spagna, di grande effetto ma facilissima. Una torta che può definirsi magica perché esce dal forno già farcita, il ripieno di marmellata non scende sul fondo ma resta perfettamente al centro come appena farcita. A secondo della stagione potete cambiare gusto di confettura e frutta per averla sempre diversa, oppure sostituire la marmellata con mezza dose di crema pasticcera.
Sono una fan di questo tipo di dolce, si chiama così perché si versa prima metà dell’impasto e si fa cuocere poi si farcisce con marmellata o crema si copre con il rimanente impasto e si completa la cottura. Sul blog trovate varie versioni: torta versata ricotta e cioccolato, torta morbida alla nutella, ciambella versata ricotta e fragole.
Morbidissima e golosa è perfetta per ogni momento della giornata: colazione, merenda ma anche fine pasto magari accompagnata da una dadolata di fragole fresche ed un ciuffetto di panna. Ed ora guardate il NUOVO VIDEO e provatela, sucesso assicurato!
Torta versata marmellata e fragole
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di latte
- 50 g di olio di semi
- 10 g di lievito per dolci
- 1 limone
- 200 g di confettura di fragole
- 200 g di fragole
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare e spumose, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, mescolate brevemente per non smontare il composto, unite un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata ed infine l'olio a filo. Imburrate e rivestite uno stampo a cerniera da 20 cm. Versate metà impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180° statico per circa 13-15 minuti nella parte centrale del forno fino a quando la base è dorata e cotta. Intanto tagliate le fragole a fettine, io ho usato l'affetta fragole.
- Togliete la torta dal forno. Versate al centro la confettura di fragole lasciando circa 1 cm libero dal bordo. Coprite con l'impasto rimanente. Decorate l'impasto con le fragole tagliate a fettine. Infornate per altri 25 minuti sempre a 180°. Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova con lo stecchino e controllate che la parte infornata per ultima sia ben cotta. Sfornate e fate raffreddare. Sformate su di un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo. Servite la vostra torta soffice alla marmellata e fragole.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente ben coperta per 2-3 giorni.
- Potete sostituire la confettura di fragole con 250 g di crema pasticcera.
- Per la versione gluten free usate 100 g di farina di riso e 50 g di fecola oppure 150 g di farina senza glutine per dolci.
- Per la versione senza lattosio utilizzate 50 g di latte di soia o latte vegetale preferito al posto del latte.
DOLCE VITA
Enrica