Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne genuino che piace sempre a tutti, le classiche polpette di carne della domenica con la marcia in più del sugo di pomodoro.
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse varianti ed oggi condivido con voi ben 2 ricette:
1. La prima è quella napoletana, quella che mia madre prepara tutte le domeniche insieme alle braciole e alla parmigiana. Le classiche polpette di carne fritte con aggiunta di pinoli e uva passa nell’impasto, morbidissime e golose. Quelle che avanzano le cuoce nel sugo di pomodoro e diventano il classico piatto del recupero.
2. La seconda ricetta invece è quella classica della cucina italiana, senza frittura, le polpette vengono cotte direttamente nella salsa di pomodoro. Entrambe le versioni sono buonissime anche se ho un debole per la prima!!!
Fare le polpette di carne è facilissimo ma ci sono dei trucchetti che renderanno le vostre polpette morbidissime e gustose:
- L’ingrediente principale per preparare delle buone polpette è la carne macinata a cui si aggiunge mollica di pane ammorbidita nell’acqua, uova e formaggio parmigiano e pecorino. Per la carne vi consiglio di fare un mix tra carne macinata di manzo e maiale che essendo più grassa renderà le polpette più saporite e morbide.
- Anche il pane è fondamentale, usate un buon pane casereccio, meglio se secco, da bagnare bene nell’acqua, non serve il latte, e poi strizzate bene con le mani prima di aggiungere alla carne.
- Per una cottura ottimane, soprattutto per la versione cotta direttamente nel sugo, fatele medio-piccole così la cottura sarà uniforme anche nel cuore.
Ed ora non vi resta che leggere le ricette e decidere quale versione provare per prima, in entrambi i casi il pane non potrà mancare per l’immancabile scarpetta!!!
LEGGI ANCHE:
Polpette al sugo versione napoletana
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 500 g di carne macinata misto manzo e maiale o solo manzo
- 200 g di pane casereccio raffermo
- 2 uova medie
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiaio di pecorino
- una manciata di uvetta
- una manciata di pinoli
- prezzemolo
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
Per il sugo di pomodoro
- 800 g di pomodori pelati
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- sale
Istruzioni
- In una ciotola ammollate bene il pane raffermo a pezzi nell'acqua. In un recipiente impastate con le mani la carne macinata con il pane ben strizzato, i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato, l’uvetta, i pinoli e le uova. Amalgamate bene il tutto fino ad avere un impasto morbido. Formate le polpette (qui trovate il forma polpette), friggetele in una padella con abbondante olio caldo fino a quando non sono belle dorate. Scolatele, fatele asciugare su carta assorbente da cucina, mi raccomando non mangiatele tutte, sono buonissime.
- In un tegame dai bordi alti fate dorare l’aglio schiacciato e pelato nell'olio, aggiungete i pelati di pomodoro frullati, salate e fate cuocere per circa 15 minuti con due foglie di basilico. Unite le polpette al sugo e fate cuocere e a fiamma dolce per circa 20 minuti. Prima di servire aggiungete una bella manciata di basilico fresco sminuzzato con le mani. Servite le vostre polpette al sugo ben calde.
Polpette al sugo versione classica
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 500 g di carne macinata mix tra manzo e maiale
- 200 g circa di pane raffermo
- 2 uova medie
- 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo
- sale
Per il sugo
- 800 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio o 1 cipolla bianca
- sale
Istruzioni
- In una ciotola ammollate bene il pane raffermo a pezzi nell'acqua. In un recipiente impastate con le mani la carne macinata con il pane ben strizzato, i formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e le uova, aggiustate di sale. Amalgamate bene il tutto fino ad avere un impasto morbido. Formate circa 25 polpette, qui trovate il forma polpette.
- In un tegame dai bordi alti fate dorare l’aglio schiacciato e pelato nell'olio, aggiungete i pelati di pomodoro frullati, aggiustate di sale. Unite le polpette e fate cuocere e a fiamma bassa per circa 40 minuti, gli ultimi 5 minuti fate cuocere senza coperchio a fiamma dolce. Servite le vostre polpette al sugo ben calde.
DOLCE VITA
Enrica