Le Polpette con i funghi sono un secondo piatto facile e veloce, un’alternativa delle classiche polpette di carne. Delle polpettine in padella morbidissime e gustose che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Un ottimo salva cena facilissimo da preparare, ottime come la variante mediterranea polpettine con pomodorini ed olive.
Non sono nè fritte nè al forno ma si cuociono direttamente in padella, ottenendo in poco tempo un secondo piatto più contorno, polpette morbide e succose, e funghi trifolati insomma un piatto tutto da gustare! Come funghi potete utilizzare gli champignon oppure funghi misti, chiodini, porcini freschi o surgelati. Ed ora non vi resta che leggere la ricetta delle polpette ai funghi.
Leggi anche POLPETTE DI RICOTTA
POLPETTE CON I FUNGHI
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 250 g di carne macinata
- 120 g di pane
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio pecorino grattugiato
- 500 g di funghi champignon puliti o misti o preferiti
- 12 pomodorini (opzionale)
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco (opzionale)
- pepe
- sale
Istruzioni
- Spezzettate il pane, fatelo ammorbidire nell'acqua. Strizzatelo bene e unitelo alla carne macinata, i formaggi, l'uovo, il prezzemolo ed aggiustate di sale. Amalgamate bene impastando con le mani. Formate le polpette.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. In una padella fate dorare l'aglio con un po' di olio, fate dorare le polpette per qualche minuto, unite i funghi tagliati a fettine ed i pomodorini, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 5-8 minuti, verso fine cottura unite il prezzemolo tritato ed un po' di pepe. Servite le vostre polpette con i fughi calde o tiepide.
DOLCE VITA
Enrica