Ecco la ricetta della mia Pasta Frolla facile e veloce, perfetta per crostate, biscotti, tartallette e pasticcini. La classica ricetta della pasta frolla al burro, friabile e buonissima, si realizza in poco tempo, si stende facilmente senza spaccarsi e conserva bene la forma di crostate e biscotti anche dopo la cottura, insomma una pasta frolla fatta in casa come quella di pasticceria.
Esistono diverse varianti della frolla: pasta frolla senza burro, pasta frolla senza uova, pasta frolla senza zucchero, pasta frolla al cacao, frolla montata, sbriciolata, non vi resta che provarli tutti, successo assicurato. Ed ora guardate il nuovo VIDEO e provate subito la mia pasta frolla per realizzare una crostata o dei biscotti.
LEGGI ANCHE:
Pasta Frolla classica
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di burro ben freddo
- 1 uovo intero grande (o medio)
- 1 limone scorza grattugiata o estratto di vaniglia
- punta di di cucchiaino di lievito per dolci (opzionale)
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Nel robot da cucina con lame o in planetaria con gancio K lavorate velocemente lo zucchero con il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’uovo ed infine la farina. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. (Potete fare la frolla anche a mano lavorando velocemente gli ingredienti con mani fredde). Formate un panetto, appiattitelo, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
- Trascorso questo tempo riprendete la frolla lavoratela velocemente con le mani in modo da ridarle elasticità e battete qualche istante con il matterello, in questo modo quando la stenderete non si spaccherà. Stendetela su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4-5 mm (per stenderla dello stesso spessore uso le bacchette)per poi utilizzarla nelle varie ricette di crostate e biscotti. Quando fate biscotti e crostate prima di infornarli teneteli almeno mezz’ora in frigo, il contrasto freddo caldo renderà la frolla più buona, friabile e farà si che manterrà la forma anche dopo la cottura.
- Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti fino a quando è dorata. Io sono solita usare uno stampo per crostata con fondo amovibile e cuocio nella parte bassa del forno, regolate temperatura e tempi secondo la conoscenza del vostro forno. Cuocere i biscotti a 180° nel ripiano centrale del forno per circa 10-12 minuti fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella.
- Per la crostata di frutta. Infornate la frolla in bianco con sopra dei pesi (vanno bene anche i legumi secchi) in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, il fondo deve essere bello dorato. Sfornate, fate raffreddare.
Note
- Si conserva in frigorifero ben coperta con pellicola alimentare per 3-4 giorni.
- Si può congelare fino a 3 mesi per poi scongelarla in frigo lentamente.
- Se volete fare la versione della pasta frolla al cacao aggiungete 25 g di cacao amaro alla farina.
- Qui trovate lo stampo con fondo amovibile e le bacchette per stendere la frolla in modo perfetto.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao questa stessa ricetta esiste la versione per bimby?
Grazie
Ciao Claudia puoi farla nel bimby seguendo i passaggi della frolla classica bimby ma usando queste dosi.
Si può fare anche la Cream tart?
Certi va benissimo, eccola: https://www.chiarapassion.com/2017/06/crostata-con-namelaka-al-limone.html