
I Muffin salati sono l’idea vincente per l’antipasto di Natale. Dei mini rustici gustosi e soffici che vanno via in un boccone.
La ricetta di questi muffin salati è velocissima, basta mescolare con un cucchiaio gli ingredienti secchi con quelli liquidi, e in pochi minuti l’impasto base è pronto. Ho arricchito il tutto con scamorza ed olive in modo da simulare le palline di Natale. Una volta preparati, basterà disporre i mini muffin (qui trovate lo stampo) a forma di albero di Natale e sarà subito magia. Perfetti per arricchire la tavola delle feste con un tocco di allegria e bontà!
Ed ora non vi resta che guardare il nuovo VIDEO e farlo insieme a me…come vuole la tradizione l’8 Dicembre si fa l’albero!!!
GUARDA ANCHE:

Muffin salati di Natale
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 140 g di farina
- 100 g di latte
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- 1 uovo
- 2 cucchiai passata di pomodoro
- 2 cucchiai di grana o parmigiano
- 80 g di scamorza tagliata a dadini
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate (mezza bustina)
- 40 g di olive
- 80 g pomodorini
- origano q.b.
- 2-3 foglie di basilico
- sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate 2 cucchiai di passata di pomodoro con l'olio, il latte e l'uovo, aggiungete anche un bel pizzico di sale, l'origano ed il basilico tagliato a mano. In un'altra mescolate la farina con il lievito, il formaggio grattugiato e la scamorza a dadini. Unite i due composti e amalgamate brevemente con una spatola. Riempite gli stampini per mini muffin, imburrato ed infarinato (io ho usato lo staccante spray)con un cucchiaino di impasto. Decorate con olive e pomodorini tagliati a fettine, spolverate con origano.Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Se li fate grandi la cottura sarà di circa 20 minuti. Devono essere belli dorati e facendo la prova stecchino deve uscire asciutto.Una volta sfornati 16 metteteli su di un vassoio da portata creando un albero come in foto.

DOLCE VITA
Enrica
Ciao, ho provato a fare questi muffin, gusto e consistenza ottimi ma si sono attaccati ai pirottini di carta…
Sai dirmi come mai?
Ciao Giusy dipende unicamente dalla qualità dei pirottini, come puoi vedere io non li ho usati ma ho versato direttamente l’impasto imburrato con staccante professionale che trovi qui:https://amzn.to/3CEbLp9
In alternativa usa solo pirottini di buona qualità.
Ciao, posso usare il lievito per dolci ( non vanigliato) ?
certo.
ciao Enrica, mi è appena arrivato lo stampo dei mini muffin e quindi per la sera della vigilia preparerò questo splendido albero, le tue ricette sono una sicurezza, ne ho provate molte e tutte riuscitissime e graditissime. volevo un consiglio da te posso preparare i muffin e quindi l’albero prima magari la mattina della vigilia o si rovinano e perdono consistenza fino alla sera? grazie sempre e buona serata
Ciao Maria, puoi prepararlo in anticipo senza problemi, una volta freddi li copri bene e conservi a temperatura ambiente. Prima di servirli se vuoi puoi riscaldarli qualche minuto in forno caldo.
Enricaaaaa grazie sarà un successone
mi fa super piacere!