
Le sfogliatelle salate sono dei rustici di pasta sfoglia sfiziosi e velocissimi!
Una ricetta facile perfetta per aperitivi, antipasti e buffet anche per Natale, Capodanno e giorni di festa insieme agli stuzzichini, cannoli salati, girelle di sfoglia e ventaglietti salati.
Ricordano per la forma le classiche sfogliatelle ricce napoletane ma si preparano in solo 10 minuti con la pasta sfoglia pronta. Un guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un ripieno filante e morbido a base di passata di pomodoro e formaggio, basta variare il ripieno per avere versioni sempre diverse. Ed ora guardate il VIDEO e provatele subito!!!
LEGGI ANCHE SFOGLIATELLE DOLCI ALLA CREMA

Sfogliatelle salate
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 50 g di scamorza
- 2 cucchiai passata di pomodoro bio Pomì
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Preparate il condimento. In una ciotola mettete la passata di pomodoro ed insaporitela aggiungendo un po' di olio, origano e sale.
- Con una rotella tagliapasta dividete la pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali. Praticate dei tagli su metà di ogni rettangolo senza arrivare ai bordi.Ripiegate la parte liscia su quella con i tagli.Farcite la parte liscia con un cucchiaino di passata e fettine sottili di scamorza. Chiudete portando gli angoli verso il centro del rettangolo formando un triangolo, pressate la pasta per unire i due lembi così da mantenere la forma in cottura.Schiacciate bene con la punta delle dita anche il lato lungo. Girate la sfogliatella dalla parte con i tagli in orizzontale verso l'alto.
- Adagiate le sfogliatelle su una teglia rivestita con carta forno.Cuocete in forno preriscaldato a 200° statico per 15 minuti, fino a quando sono ben dorate. Servite le vostre sfogliatelle salate, sono golosissime!
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica