
La pasta con i tenerumi (talli di zucchina) è una ricetta tipica siciliana, in particolare della cucina palermitana. Una sorta di minestra estiva che si realizza con gli spaghetti spezzati a mano, dal sapore delicato e fresco.
I tenerumi sono le foglie ed i germogli della zucchina lunga da pergola (zucchina serpente), una varietà tipica della Sicilia, ma potete realizzare la stessa ricetta anche con le foglie ed i germogli delle zucchine comuni.
La pasta con tenerumi è una ricetta povera contadina, un piatto del recupero che si realizza con le foglie di zucchine che generalmente vengono buttate. I tenerumi hanno proprietà diuretiche, sono ricchi di vitamine, sali minerali, hanno pochissime calorie, perfetti per una dieta detox. Per utilizzare i talli di zucchina eliminate le foglie più dure ed i gambi spinosi, lasciate le foglie ed i gambi teneri, i germogli ed i fiori.
Di ricette di pasta con tenerumi esistono tante versioni: in bianco, con sugo di pomodoro, con pomodoro a crudo. Oggi vi lascio la mia versione sciuè sciuè non troppo brodosa, proprio come piace a me, provatela è buonissima!!!
LEGGI ANCHE:

Pasta con i tenerumi
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 140 g di spaghetti
- 500 g di tenerumi
- 300 g di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- pepe
- sale
- pecorino parmigiano o caciocavallo grattugiato (opzionale)
Istruzioni
- Preparate il sugo di pomodoro. In una padella fate imbiondire l'aglio con l'olio. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati, qualche foglia di basilico, salate e fate cuocere per 15-20 minuti fino a quando il sugo si ristringe. Spezzate gli spaghetti.
- Pulite i tenerumi eliminando le foglie più dure ed i gambi spinosi, lasciate i germogli, le foglie ed i gambi teneri. Lavate bene per eliminare l'eventuale terra, tagliate le foglie in striscioline. Lessatele i tenerumi per 10 minuti in abbondante acqua salata bollente. Aggiungete ai tenerumi gli spaghetti spezzati e portate a cottura.
- Scolate la pasta con i tenerumi conservando un po' dell'acqua di cottura e aggiungetela nella padella con il sugo di pomodoro. Mescolate bene e servite la vostra pasta con tenerumi aggiungendo se volete una spolverata di formaggio e pepe.
Note
- Se volete realizzare una versione più "brodosa" a minestra quando aggiungete la pasta nel condimento aggiungete anche un mestolino di acqua di cottura della pasta.
DOLCE VITA
Enrica