La torta mattonella è un dessert al cucchiaio facile e veloce che ricorda il classico tiramisù. Un dolce senza cottura composto da strati alternati di biscotti secchi oro Saiwa o similari inzuppati ne caffè, crema pasticcera e cioccolato, una torta casalinga golosissima super amata dai bambini e non solo!!!!
Oggi vi presento la mia nuova versione di torta mattonella con crema senza lattosio, biscotti integrali e crema al cioccolato proteica…golosissima e perfetta per tutti!
La torta mattonella è una variante della mattonella di biscotti nutella e mascarpone e della mattonella al caffè, basterà ogni volta cambiare la farcia per avere un risultato sempre nuovo e sorprendente; viene ottima anche con la crema pasticcera senza uova.
Ed ora venite a vedere il nuovo VIDEO e provate subito questa torta mattonella golosissima!!!
Torta Mattonella
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 250 g di biscotti oro saiwa integrali o preferiti
- 1 confezione di dessert crema al cioccolato milk protein o preferito, in alternativa leggi note
Per la crema
- 250 ml latte senza lattosio, oppure bevanda vegetale o latte preferito
- 40 g di zucchero o
- 1 uovo
- 15 g di amido di mais
- ½ baccello vaniglia opzionale
Per completare
- 40 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di crema spalmabile al cacao e nocciole (nocciolata o preferita)
- noccioline
Istruzioni
- Per la crema pasticcera. Portate il latte a bollore con la vaniglia. In una pentola mescolate con una frusta a mano l'uovo intero con lo zucchero, aggiungente l'amido e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte filtrato con un colino e mescolate, spostatevi sul fuoco. Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Bagnate con l'acqua leggermente uno stampo da plumcake da 20 o 24 cm e fate aderire la pellicola alimentare. Bagnate velocemente i biscotti nel caffè freddo e disponeteli nello stampo. Farcite con metà della crema pasticcera. Fate un secondo strato di biscotti sempre bagnati velocemente nel caffè, farcite con metà della crema al cioccolato. Fate il terzo strato di biscotti imbevuti, farcite con la rimanente crema pasticcera. Fate il quarto strato di biscotti e farcite con la rimanente crema al cioccolato. Terminate con uno strato di biscotti imbevuti.
- Richiudete la mattonella con la pellicola alimentare e mettete in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Per sformarla senza romperlo dopo il riposo in frigo mettete la mattonella in freezer per 1 ora. Toglietela dal freezer, passate la lama di un coltello lungo il perimetro per far passare aria ed estrarlo con facilità; capovolgete la mattonella su un piatto da portata.
- Per la decorazione. Fate fondere il cioccolato fondente, aggiungete la crema di nocciole e mescolate bene. Decorate la mattonella con il cioccolato fuso aiutandovi con un cucchiaino, granella di nocciole e gocce di cioccolato. La torta mattonella è pronta per essere gustata.
Note
- Si conserva in frigo fino a 2 giorni, in contenitore ermetico.
- Potete sostituire il dessert al cioccolato raddoppiando la dose della crema pasticcera. Una volta fatta ancora calda la dividete in 2 ciotole e ad una aggiungete 70 g di cioccolato fondente tritato e mescolate bene fino a farlo sciogliere.
- Potete congelarla fino a 3 mesi anche tagliata in fette, una volta scongelata (serviranno circa 15-20 minuti) sarà come appena fatta.
- Potete fare questa ricetta anche in una teglia rettangolare proprio come un classico tiramisù senza sformarla oppure in bicchierini.
Dolce Vita
Enrica
Ciao… Come sempre sei bravissima… Vorrei chiederti ma nella torta mattonella il dessert al cioccolato dove va?? L ho letto negli ingredienti ma non nell esecuzione.. (Non vorrei aver letto male, 😊) grazie
a strati, alterni biscotti, crema pasticcera e crema al cioccolato.
Ciao cara, volevo chiederti se tra uno strato di crema e l ‘altro posso mettere qualche amarena sciroppata?.tante grazie ancora 🤗.
perché no!