La Parmigiana di zucchine è un secondo piatto estivo, facile e light che conquista per l’effetto filante e la velocità d’esecuzione, un piatto unico perfetto per l’estate!
Una variante della parmigiana di zucchine bianca e della classica parmigiana di melanzane che si realizza in soli 15 minuti!!!
La particolarità di questa parmigiana di zucchine è che tutti gli ingredienti si usano a crudo senza grigliare e senza friggere.
Le zucchine vengono tagliate e fette sottili, infarinate e poi assemblate a strati con mozzarella (oppure scamorza o formaggio light), grana, e sugo di pomodoro a crudo profumato al basilico.
Il segreto della sua bontà è proprio l’infarinatura delle zucchine, la farina assorbe la parte umida degli ingredienti e in cottura si trasforma in una cremina deliziosa ed irresistibile…insomma una parmigiana di zucchine vegetariana, leggera e gustosissima!
Ho cotto questa parmigiana in poco tempo in friggitrice ad aria, ma volendo potete usare anche il forno tradizionale, inoltre potete comodamente prepararla in anticipo e servirla calda oppure fredda, in entrambi i casi sarà un successo!!!
LEGGI ANCHE:
Parmigiana di zucchine light
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- teglia 20x30
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 2 cucchiai circa di farina
- 200/250 g di mozzarella fior di latte ben sgocciolata oppure scamorza o formaggio light
- 2-3 cucchiai di grana o parmigiano
- 250 g di pomodori pelati oppure passata di pomodoro
- basilico q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Preparate il sugo di pomodoro. Frullate con un frullatore ad immersione i pelati, condite con un filo d’olio, aggiustate di sale e profumate con basilico fresco. (Se preferite potete utilizzare anche sugo già cotto).
- Lavate le zucchine, togliete le due estremità e tagliatele a fette sottili, circa 2 mm, usando una mandolina. infarinate leggermente. Per infarinare velocemente metto in una ciotola dotata di coperchio le fette di zucchine, la farina ed un po' di sale. Chiudo con coperchio agito bene e in pochi secondi infarino in modo uniforme tutte le fette.
- Ungete una teglia 20x30 cm con poco sugo di pomodoro, assemblate la parmigiana facendo con un primo strato di zucchine, aggiungete la mozzarella, una spolverata di grana, basilico spezzettato a mano. Ricominciate con zucchine, mozzarella, pomodoro, grana, fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con zucchine, pomodoro, mozzarella e grana.
- COTTURA. In forno ventilato a 180° per circa 35 minuti fino a quando si forma una leggera crosticina. In friggitrice ad aria 200° per circa 18-20 minuti. Fate riposare almeno 15 minuti prima di servire la vostra parmigiana di zucchine.
Note
- Potete sostituire la mozzarella con formaggio filante, scamorza oppure formaggio light. Io ho usato la skyrella che è a base di skyr un formaggio fresco e magro islandese, la trovate in vendita alla Lidl.
- Il sugo di pomodoro potete cuocerlo in anticipo per giusto 10 minuti oppure potete metterlo a crudo proprio come si fa con la pizza, poi si cuocerà nel forno insieme alle zucchine.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Chiara , ho fatto stasera la tua parmigiana , seguendo la tua ricetta alla lettera Skyrella compresa ( che non avevo MAI acquistato nè mangiato … devo riconoscere che non è male come alternativa alla mozzarella vera :)! ). L’unica variante è che non ho la friggitrice ad aria e il forno non lo accendo manco sotto tortura in questi giorni perchè da me si muore di caldo . Così ho provato a farla al microonde in uno stampo ovale di pyrex coperto con pellicola x microonde forata con uno stecchino (che ho tolto per fare il passaggio sotto il grill , ovviamente )a 900 W per circa 15′ e poi altri 10 di grill , e un riposo di 15′. E’ davvero superbuona , complimenti e grazie 1000 … ti seguo da un anno e mezzo e tutto quello che ho provato è venuto bene Tranne un problema con i biscotti al Philadelpia che poi tu su mia richiesta mi hai molto gentilmente risolto )e molto buono . Che dirti di altro se non che sei fantastica? Un abbraccio e buona serata
Ciao Ambra grazie per avermi scritto la tua variante al mocroonde, sarà utilissima a tanti!
Buona estate e non perderti le nuove ricette in arrivo, bacio Enrica
Ciao!!
Ricetta invitante, da provare prima possibile!
Ma..domanda, forse sciocca!
Per farla con la friggitrice ad aria, inserisci la teglia nella friggitrice??
Grazie per la tua risposta!
si esatto!
Ciao,
devo provare assolutamente così volevo chiederti se nella friggitrice ad aria metti una teglia qualsiasi o occorre un materiale particolare?
Grazie mille
Ciao Emily nella friggitrice ad aria puoi utilizzare qualsiasi teglia che normalmente usi nel nel forno.
siccome seguo una dieta chetogenica…le zucchine potrei non infarinarle?
Ciao Barbara puoi anche farlo ma otterresti una risultato diverso, meno cremosa.