Il Gelato alla fragola e limone è un classico abbinamento amatissimo dai bambini e non solo!
Perfetto per una sana, nutriente e rinfrescante merenda.
Grazie a questa ricetta riuscirete a fare un gelato alla fragola e limone, cremoso che non ghiaccia mai proprio come quello della gelateria ma con la comodità di farlo in casa senza neanche la gelatiera!
Gli ingredienti base per realizzarlo sono solo 2: panna e latte condensato; se volete potete unire anche poco liquore in modo da non farlo cristallizzare, ma viene top anche senza; a questi vanno aggiunte fragole fresche e scorza e succo di limone, per un gusto intenso vi consiglio di utilizzare possibilmente limoni belli freschi magari costa d’Amalfi.
Il gelato alla fragola e limone è freschissimo e ben bilanciato, bello corposo e non si scioglie subito; non vi resta che leggere la ricetta e provarlo subito!!!
LEGGI LE RICETTE:
Gelato alla fragola e limone
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
Gelato alla fragola
- 250 g di panna fresca da montare oppure panna vegetale
- 300 g di fragole fresche
- 170 g di latte condensato
- 1 cucchiaio di vodka oppure limoncello (leggi note)
Gelato al limone
- 250 panna fresca da montare oppure panna vegetale
- 1 limoni bio (succo circa 60/70 ml più scorza grattugiata)
- 170 g di latte condensato
- scorzette di limone candito (opzionale)
- 1 cucchiaio di limoncello
Istruzioni
- Per il gelato alla fragola. Lavate le fragole ed asciugatele. Frullatele nel mixer fino ad ottenere una purea. Passate questo composto in un colino a maglie strette per eliminare i semini, unite a questo composto il latte condensato ed il liquore e mescolate. In una ciotola montate la panna fino a quando non ha una bella consistenza soda. Unite il composto di fragole e mescolate con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino ad avere un composto cremoso, ben amalgamato e liscio. Mettete il gelato in uno stampo da plumcake possibilmente metallico così il freddo del freezer viene distribuito in modo uniforme. Mettete in freezer per almeno 6 ore. Togliete il gelato dal frigo, lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente e poi servitelo.
- Per il gelato al limone. In una ciotola montate la panna fino a quando non ha una bella consistenza soda. In un'altra ciotolina unite il latte condensato, il succo e la scorza di limone grattugiata ed il liquore e mescolate. Unite i 2 composti con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino ad avere un composto cremoso, ben amalgamato e liscio. Mettete il gelato in uno stampo da plumcake o in un contenitore e mettete in freezer per almeno 6 ore. Prima di servirlo tenetelo qualche minuto a temperatura ambiente.
Note
- Si conserva in freezer fino a 2 mesi ben chiuso ermeticamente.
- Il liquore è opzionale, serve a non far cristallizzare il gelato, ma viene benissimo anche senza.
- Prima di fare il gelato tenete panna, latte condensato, ciotola e fruste in frigo in modo da montare tutto subito senza problemi.
- Se usate la panna fresca non zuccherata potete aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo alla panna.
DOLCE VITA
Enrica
Molto completo, e inoltre le ricette sono molto chiare e molto semplici