
I Carciofi arrostiti al forno sono una ricetta facile e veloce per realizzare i carciofi senza brace, utilizzando il forno tradizionale, il forno combinato a microonde oppure la friggitrice ad aria!!!
Sono un’alternativa sana e gustosa per fare i carciofi arrostiti nel forno di casa evitando così fumo e carbone. In pochi minuti avrete dei carciofi gustosi, con foglie esterne croccanti e quelle interne tenere proprio come i carciofi arrostiti ma con il vantaggio di farli in poco tempo e con una cottura sana. I carciofi arrostiti a Napoli sono un vero rituale della domenica, il loro profumo inconfondibile invade le strade, si trovano in vendita ovunque e non mancano mai sulla tavola di Pasqua e Pasquetta. Se provate questa versione al forno, porterete in tavola lo stesso profumo e sapore di quelli alla brace, ma con il vantaggio di essere sicuramente più sani!!!
Come qualità di carciofi vi consiglio le mammole (carciofi romani)o comunque dei carciofi teneri e di buona qualità, basterà allargare le foglie e insaporirli con un buon olio evo, ed un trito aromatico di aglio, prezzemolo, sale e pepe; potete anche prepararli in anticipo e poi cuocerli al momento. Ed ora preparate questi carciofi arrostiti nel vostro forno di casa, microonde o friggitrice ad aria e foglia dopo foglia nel piatto non resterà nulla…si mangia tutto, cuore compreso!!!
Leggi anche:

Carciofi arrostiti al forno
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 5 carciofi mammole o preferiti
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Accorciate il gambo dei carciofi. Capovolgeteli e schiacciateli leggermente sul piano di lavoro in modo da allargare le foglie fino ad arrivare al centro. Sciaquateli bene sotto l'acqua corrente e sbatteteli a testa in giù sul piano di lavoro per eliminare l'acqua in eccesso. In una terrina fate un trito con aglio ridotto a pezzetti e prezzemolo tritato. Farcite i carciofi riempiendo tra le foglie e al centro con il trito aromatico. Aggiungete il sale ed il pepe. Mettete integlia ben stetti e aggiungete un generoso filo di olio su ognuno.
- Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 1 ora coperti con alluminio fino a quando il gambo è tenero e le foglie sono ben cotte e croccanti. Togliete l'alluminio gli ultimi minuti di cottura.
- Se usate la friggitrice ad aria mettete i carciofi nel cestello rivestito con allumino, condite con l'olio e fate cuocere a 180° per circa 18-20 minuti. Fino a quando il gambo è tenero e le foglie sono ben cotte e croccanti.
- Se usate il forno microonde con funzione combi (microonde + grill) e piatto crisp mettete i carciofi su carta forno, coditeli con l'olio e chiudeteli a pacchetto con un altro foglio di carta forno. Fate cuocere per circa 25-30 minuti. (I tempi variano seocondo la grandezza dei carciofi).
- Servite i vostri carciofi arrostiti con un filo di olio evo a crudo. Sono ottimi sia caldi che tiepidi.
Note
- Al trito aromatico potete aggiungere anche i gambi dei carciofi ridotti in piccoli pezzetti.
- Si conservano in contenitore ermetico fino a 2 giorni, prima di consumarli riscaldarli.
Enrica, sono Patrizia, amica di Nella. Ti ricordo da bambina!

Ti faccio i miei complimenti per le tue splendide ricette. Non potevi sceglierti nome in arte migliore: tutto quello che prepari è chiara passione, bellezza e tradizione
Ho fatto per Pasqua la tua torta sfogliatella per i francescani dell’Antoniano di Bologna. Buonissima
Un abbraccio e tante belle cose
Ciao Enrica sempre al Top un bacione da Fiore e Melania
Ciao ragazzi che gioia sapere che mi seguite!!!
Ciao Enrica, ieri ho fatto la ricetta in friggitrice ad aria, sembrava venuta perfettamente ma in realtà delle foglie interne si poteva mangiare solo la parte più tenera, il sapore buonissimo naturalmente. Unica differenza è che sul fondo della friggitrice ho usato la carta forno e non alluminio, perché sono allergica al nichel, non credo che questo possa aver compromesso la cottura… dovevo forse cuocere coperto come indichi per la cottura al forno? Purtroppo non ho la foto dopo cotti mio marito non me ne ha dato il tempo
Ieri ho fatto anche le tortine di mele sono buonissime

Ciao Tina la prossima volta falli cuocere per più tempo e copri in modo che che il vapore permette una cottura perfetta fino al cuore inoltre la cottura può variare anche in base alla grandezza dei carciofi se sono più grandi falli cuocere qualche minuto in più!