
La Focacella Sciuè Sciuè è una focaccia furba senza lievitazione pronta in soli 5 minuti, soffice e buonissima!!!
Una ricetta facile e veloce per fare la focaccia, perfetta per quando abbiamo bisogno in poco tempo del pane o abbiamo voglia di pizza e focaccia. La ricetta è uguale a quella della focaccia tramezzino ma la novità è che non si usa il lievito di birra e non deve lievitare, infatti si usa il lievito istantaneo per torte salate, l’impasto lievita direttamente in forno!
La focaccella conquista tutti con la sua morbidezza, è perfetta per sostituire il pane ma anche per l’aperitivo ed una cena sfiziosa, insomma è sempre l’ora giusta per la focaccella.
L’impasto è semplicissimo: farina, acqua, sale, zucchero, olio di oliva e lievito istantaneo, si mescola tutto con un cucchiaio ed e pronto! Ed ora venite a vedere il nuovo VIDEO e fate insieme a me la Focaccella Sciuè Sciuè.
LEGGI ANCHE:

Focaccella Sciuè Sciuè
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- 1 teglia 18x30 cm oppure teglia tonda 26 cm
Ingredienti
- 240 g di acqua a temperatura ambiente
- 30 g di olio extra vergine di oliva più quello per spennellare e condire
- 1 cucchiaino molto raso di sale circa 6 g
- 250 g di farina 0 o preferita
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 g)
- ½ cucchiaino di zucchero
- rosmarino
- fiocchi di sale di Maldon o sale grosso per completare
Istruzioni
- In una ciotola mescolate l'acqua, l'olio ed il sale. Unite la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola o cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e cremoso. Oliate una teglia da forno e stendete l'impasto, essendo molto morbido potete versarlo come una torta. Distribuite sopra il rosmarino, un filo di olio evo e qualche granello di sale.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti fino a quando è ben dorata. (io cuocio i primi 20 minuti nella parte più bassa del forno e gli ultimi 10 minuti nella parte medio alta per farla colorare anche sopra.) Far intiepidire e tagliare a in tranci, servite la vostra focaccella.
Note
- Resta soffice e buonissima fino a 3 giorni. potete anche congelarla.
- Se volete realizzare una focaccia più alta usate uno stampo più piccolo.
- Potete usare la farina 0, 00, integrale e anche senza glutine, cambiando tipo di farina regolatevi con la dose di acqua, dovete ottenere un impasto cremoso che si versa in teglia.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao, se voglio fare la focaccia su una teglia 30×40, devo raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti? Anche del lievito?
Grazie!
Puoi lasciare la dose di lievito invariata