La Panna cotta allo yogurt è un dessert goloso che si realizza in soli 5 minuti, una versione più leggera della tradizionale panna cotta.
Per realizzarla ho usato lo yogurt Fage Total al 5% per un risultato cremoso e avvolgente.
Una panna cotta allo yogurt dal sapore neutro, al profumo di vaniglia che ben si sposa con topping di frutta o al cioccolato per i più golosi.
Si prepara in pochissimi minuti e si presta per essere congelata per averla sempre pronta in freezer. Potete realizzarla nel vostro stampo in silicone preferito oppure in comodi vasetti per fare delle monoporzioni.
Ed ora non vi resta che leggere la ricetta e provarla.
Panna cotta allo yogurt
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 200 g di panna da montare
- 340 g di yogurt greco Fage o preferito a temperatura ambiente
- 140 g di latte
- 120 g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5-10 minuti.
- Riscaldate il latte in una casseruola e portate a bollore. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata e la vaniglia e mescolate, fate raffreddare 10 minuti. Mescolate lo yogurt con metà dello zucchero.
- Montate la panna con metà dello zucchero. Versate il latte con la gelatina nello yogurt e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete poco per volta la panna montata, amalgamando bene il tutto con gesti delicati. Versate la mousse nello stampo scelto. Mettete in freezer per almeno 4 ore fino a quando non si è rassodata bene, meglio ancora tutta la notte. Sformare su di un piatto da portata e tenere in frigorifero fino al momento di servirla. Servite la vostra panna cotta allo yogurt con topping al cioccolato o di frutti bosco.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, perdona la mia ignoranza, ma come si prepara il topping ai frutti di bosco? Grazie per la risposta e scusami 😌
Teresa trovi i topping anche già pronti oppure puoi utilizzare semplice marmellata leggermente frullata mentre se vuoi fare il topping in casa qui trovi la ricetta del topping ai frutti di bosco
e quello ai lamponi
Enrica, che misura ha il tuo stampo?
Grazie.
Lo stampo ha una circonferenza di 19cm
Grazie.
Buongiorno è uno stampo per la crostata? 19 cm la circonferenza ma quanto alto? Grazie tanto