
Il Plumcake al Pistacchio è la merenda perfetta per il rientro a scuola. Un dolce sano, soffice e goloso perfetto per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza e bontà.
La ricetta che vi propongo prevede l’utilizzo del pistacchio sotto 3 forme: farina di pistacchio di Bronte che dona sapore, granella per una nota croccante e crema spalmabile al pistacchio per un cuore variegato e cremoso, insomma bontà triplicata!!!
E’ un dolce senza burro ma con l’olio e tanto yogurt, potete usare quello greco o quello intero.
Ed ora non vi resta che provare questa nuova e semplice ricetta, il risultato finale è un plumcake al pistacchio irresistibile e gustosissimo!!!
Leggi anche la ricetta di:

Plumcake al pistacchio
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 200 g di farina
- 50 g di farina di pistacchio
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 170 g di yogurt greco o intero bianco
- 60 g di latte
- 60 g olio di semi di arachidi
- 50 g di granella di pistacchi
- 10/12 cucchiaini di crema spalmabile al pistacchio
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 170° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose e triplicano di volume. Aggiungete lo yogurt, l'olio, il latte e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata con il lievito, la farina di pistacchio ed il pizzico di sale, mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo. Unite parte della granella nell'impasto e lasciatene un po' per la decorazione finale.
- Rivestite uno stampo da plumcake da 28 cm con carta forno e versate l’impasto, aggiungete i cucchiaini di crema al pistacchio, con uno stecco fate una leggera variegatura . Decorate con la granella rimasta. Passate la lama di un coltello sulla superficie del plumcake, per tutta la sua lunghezza, fate aventi e indietro per 2-3 volte. Questo permetterà al plumcake di formare la classica "cupoletta". Infornate in forno preriscaldato per circa 50-55 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene su di una gratella e servite.

DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, non ho la crema di pistacchio, verrebbe bene lo stesso? Grazie per la risposta ?
Certo puoi farlo anche senza, in quel caso aumenta la dose di olio ad 80 g.
Ciao, complimenti per tutte le tue creazioni! Sei bravissima!!! ? Volevo chiederti un parere… Se volessi fare due tue torte differenti ed infornarle insieme l’impasto pronto di una può aspettare senza conseguenze a temperatura ambiente in attesa che finisca di fare l’altro per poi infornare il tutto insieme?
si certo puoi farlo, se fa caldo mettilo in frigo.
Complimenti per la ricetta.
Volevo sapere se posso usare lo yogurt magro anziché quello intero, potrebbe compromettere il risultato finale?
certo, va benissimo!
Torta spettacolare, umida, leggera e sa di pistacchio! Complimentoni
Ciao Enrica… Ti seguo da troppo tempo perché le tue ricette sono sempre azzeccate!
Posso chiederti se al posto di usare lo stampo da Plumcake usassi lo stampo normale da 24 cm verrebbe bene lo stesso o cambierebbero le dosi? Grazie mille un bacio
Si certo va benissimo, se la vuoi più alta meglio 22 cm
Non ho capito bene come fare la variegatura con la crema di pistacchio, dopo aver versato nello stampo l impasto bisogna mettere qualche cucchiaiata qua e la di crema al pistacchio, e poi? La devo spalmare in superficie oppure con lo stecco devo mischiarla all impasto?
Esatto devi usare uno stecco “aggiungete i cucchiaini di crema al pistacchio, con uno stecco fate una leggera variegatura”
se utilizzo il tuo metodo della nutella congelata? ho paura che la crema diventi troppo solida.
grazie