x

x

Vai al contenuto

Pici all’aglione

I Pici all’aglione sono un primo piatto tipico della tradizione contadina toscana, in particolare della zona di Siena, della val di Chiana, val d’Orcia e provincia di Arezzo.
Si tratta di una ricetta facile e veloce in cui ci sono 2 ingredienti tipici della cucina toscana: pici e aglione, accompagnati dall’immancabile olio evo e e pomodori.
I pici sono un formato di pasta fatta con solo acqua e farina, il cui nome deriva dal termine “appiciare” perché per farli  bisogna lavorare l’impasto a mano fino a creare uno spaghettone lungo e grosso.
E poi l’aglione della Val di Chiana (presidio Slow Food). Le caratteristiche principali dell’aglione sono: le dimensioni enormi (può arrivare a pesare fino a 600 g), il sapore dolce e delicato e la digeribilità .Grazie alla totale assenza  dell’allicina, la sostanza presente nell’aglio responsabile della cattiva digestione, l’aglione è chiamato anche “aglio del bacio”.
Il condimento a base di aglione è perfetto anche con dei semplici bucatini o spaghetti, questo semplice sugo grazie al gusto delicato è apprezzato anche da chi non ama l’aglio.
Ed ora non vi resta che procurarvi un bel aglione e provare questa salutare e gustosissima ricetta toscana.

Leggi qui altre ricette tipiche toscane

Pici all'aglione

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Porzioni 0

Ingredienti
  

  • 350 g di pici
  • 4 spicchi di aglione (1 spicchio a persona)
  • 500 g di polpa di pomodoro o pelati schiacciati
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • peperoncino (opzionale)
  • un pizzico di zucchero
  • sale

Istruzioni
 

  • In una padella versate un bel giro di olio e aggiungete gli spicchi di aglione sbucciati e schiacciati tagliandoli in pezzi più piccoli con uno schiaccia aglio. Se non si ha a disposizione lo schiaccia aglio, tagliate l’aglione a metà e schiacciate finemente aiutandovi con la lama del coltello oppure tagliatelo in fettine sottili. Cuocete a fuoco al minimo per circa 15 minuti con coperchio fino a quando l’aglio diventa morbido e cremoso (non far soffriggere laglione, deve essere cotto in maniera lenta e dolce), schiacciate con i rebbi di una forchetta.
  • Aggiungete i pelati tagliuzzatti grossolanamente, mescolate fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Intanto cuocete i pici in abbondante acqua salata. Scolate la pasta ed aggiungetela al sugo, mescolate e servite subito i pici all'aglione con una spolverata di pepe.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Barbara Maccari
Barbara Maccari
1 anno fa

L’aglione è un prodotto fantastico! Se vuoi provare, un metodo più veloce per preparare l’ aglione alla cottura è tagliarlo a pezzetti e frullarlo col minipimer insieme a quel poco di olio che basta a farne una crema granulosa. Poi lo metti in padella con l’olio e cuoci come hai detto tu

1
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax