x

x

Vai al contenuto

Torta gelato al pistacchio

Amanti del pistacchio questo dolce vi farà impazzire: torta gelato al pistacchio pronta in 10 minuti con solo 5 ingredienti!!!
Un tronchetto gelato golosissimo composto da gelato al pistacchio che si realizza senza gelatiera e senza uova, cuore  con crema spalmabile al pistacchio e copertura con cioccolato e croccante al pistacchio… insomma 3 consistenze di pistacchio per una golosità unica!!!
Questa torta gelato, non ghiaccia, quindi potete prepararla con largo anticipo ed averla sempre pronta in freezer.
Per realizzarlo vi servirà solo uno stampo da plumcake rivestito con pellicola alimentare oppure uno stampo in silicone.
Preparatela subito e lascerete tutti a bocca aperta…quest’estate sarà torta al pistacchio mania!!!

LEGGI ANCHE:

Torta gelato al pistacchio

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Ingredienti
  

  • 500 g di panna da montare  fresca, non zuccherata
  • 200 g di crema spalmabile al pistacchio più qualche cucchiaio per il ripieno
  • 250 g di latte condensato

Per la copertura con Pistacchi pralinati

  • 50 g di granella di pistacchi
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 1 confezione di  glassa al cacao pronta oppure 50 g di cioccolato fondente sciolto con 25 g di burro

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate con un cucchiaio il latte condensato con la crema di pistacchio fino ad avere un composto cremoso ed abbastanza sodo. Montate la panna fino a quando non ha una bella consistenza soda. Con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporare la panna al latte condensato con crema di pistacchio fino ad avere un composto omogeneo. Mettete il gelato in freezer e fate riposare almeno 6 ore. Servite il vostro gelato al pistacchio
  • Bagnate leggermente uno stampo da plumcake da 28 cm(leggi note) e fate aderire la pellicola alimentare. Versate metà del gelato, mettete al centro qualche cucchiaino di crema al pistacchio e stendetelo leggermente con uno stecco. Versate il rimanente gelato. Mettete in freezer per almeno 8 ore meglio tutta la notte.
  • Intanto preparate la copertura. In una padella mettete l'acqua e lo zucchero, fate sciogliere a fiamma bassa. Quando si formano tante bolle e il colore diventa più dorato aggiungete la granella di pistacchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Non vi preoccupate se all'inizio lo zucchero tende a diventare grumoso, pian piano si scioglierà nuovamente per attaccarsi alla frutta secca. Quando la frutta è ben pralinata, ci vorranno circa 5 minuti, toglietela della padella e fatela raffreddare in un contenitore o teglia.
  • Fate sciogliere la glassa seguendo le istruzioni sulla confezione (leggi note). Fate leggermente intiepidire. Riprendete la torta gelato dal freezer, passate una lama lungo il perimetro per far passare l'aria e sformarla con facilità su di un piatto da portata. Decorate con la glassa al cacao e coprite subito prima che si solidifichi con la granella di pistacchi. Va conservata in freezer, tiratela fuori circa 10 minuti prima di servire e gustate la vostra torta gelato al pistacchio. 

Note

  •  Prima di fare il gelato tenete panna, latte condensato, ciotola e fruste in frigo in modo da montare tutto subito senza problemi.
  •  Tagliatela in fette con un coltello a lama lunga precedentemente passato sotto l’acqua calda. Poi lasciate le fette circa 5 minuti a temperatura ambiente, giusto il tempo che si ammorbidiscano un po’. Se avanza va conservata ben coperta in congelatore fino ad 1 mese.
  • Fate lo strato di cioccolato sottile altrimenti raffreddandosi avrete problemi a tagliarla, in alternativa potete sostituire la glassa di cioccolato con un velo sottile di panna montata che servirà per far aderire la frutta secca oppure con cioccolato fuso con poco burro.
  • Potete sostituire lo stampo da plumcake, io ho usato uno in silicone, con una stampo a cerniera diametro 22 cm sempre rivestito con pellicola alimentare.
     
     
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Samantha
Samantha
3 anni fa

Ciao Enrica, vorrei sapere la quantità del latte condensato. Quanto ne serve?

Le ricette di Claudia & Andre

Che freschezza e bontà, e poi, il latte condensato li dona un buon gusto e il pistacchio ancora di più.

3
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax