x

x

Vai al contenuto

Confettura di albicocche

La confettura di albicocche è un classico tra le marmellate estive, una delle confetture più amate grazie alla sua dolcezza e al suo colore solare.
Una confettura cremosa e saporita, perfetta da spalmare sul pane tostato, sulle crepes, ma anche per farcire una semplice torta o crostata.
La ricetta che vi propongo è quella di mia madre, quella che assaporo da quando sono bambina, una marmellata di albicocche  semplice da realizzare e buonissima!!!
Approfittate della bella stagione estiva per procuravi delle albicocche fresche e mature e fatela subito, in poco tempo avrete dei barattoli di confettura per tutto l’inverno.

LEGGI ANCHE LA RICETTA: TORTA SOFFICE DI ALBICOCCHE

Confettura di albicocche

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Porzioni 3 vasetti

Ingredienti
  

  • 1 Kg di albicocche mature, peso netto senza nocciolo
  • 700 g di zucchero (leggi note)
  • 1 limone bio

Istruzioni
 

  • Mettete le albicocche snocciolate in una ciotola con lo zucchero, la buccia di 1 limone più il succo di metà, mescolate. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare il frigo per almeno 2 ore.
  • Cuocete la confettura a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, senza coperchio, per circa 40 minuti. La frutta deve sobbollire dolcemente. Eliminate le bucce di limone. Frullatela tutta oppure circa metà con frullatore ad immersione o passaverdure.
  • La confettura è pronta quando, versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non cola subito giù ma resta più compatta e corposa sul piatto. Versate la confettura ancora bollente nei vasetti che avete precedentemente sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitate i tappi, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.

Note

  • La confettura di albicocche si conserva per 1 anno in luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare entro 10 giorni.
  • Potete ridurre lo zucchero fino a 500 g ma per me la dose di 700 g è perfetta perché le albicocche cotte diventano acidule invece con queste dosi viene dolce al punto giusto.

Presente in

Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

 

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

5 from 1 vote
Iscriviti
Notificami
guest


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

6 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Teresa *
Teresa *
3 anni fa

Manca sia la.ricetta che il procedimento

Teresa *
Teresa *
3 anni fa

Ora c’è tutto?

Simone
Simone
3 anni fa

Anch’io la faccio così, con mio zio facciamo confetture da oltre 20 anni (quasi tutte con i prodotti di un piccolo orto).

Patrizia
Patrizia
3 anni fa

5 stars
Ciao Enrica ma le albicocche le metti con la buccia?
Grazie tante, ciao Patrizia

6
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax