
I fiori di zucca ripieni al forno sono una ricetta facile e sfiziosa.
Dei fiori di zucca ripieni di ricotta ed acciughe croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro. Ricordano i fiori di zucca romani ma sono più leggeri e salutari perché senza frittura, infatti si cuociono in forno.
La semplice panatura fatta con pangrattato e poco formaggio grattugiato crea una crosticina irresistibile. Provate subito i fiori di zucca ripieni al forno, sono certa che non vi faranno rimpiangere quelli fritti.
LEGGI LA RICETTA DELLE FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

Fiori di zucca ripieni al forno
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 12 fiori di zucca
- 250 g di ricotta
- 1 cucchiaio di pecorino romano più un po' per completare
- 100 g di provolone o mozzarella ben asciutta
- 4 acciughe sott'olio (opzionali)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pan grattato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite i fiori di zucca togliendo il gambo e rimuovendo le puntine esterne e il pistillo. Lavateli velocemente sotto acqua corrente e lasciateli asciugare dopo averli tamponati delicatamente. Preparate il ripieno mescolando insieme la ricotta, il pecorino, il provolone o mozzarella ben asciutta e tagliata a piccoli cubetti, le alici spezzettate, profumate con un po' di pepe(se non mettete le acciughe aggiustate di sale).
- Mettete la crema ottenuta in una sac à poche e riempite i fiori di zucca lasciando un po' di spazio in cima per richiuderli a caramella con le punte. Oliate una teglia e posizionate i fiori, spennellate anche questi con un po' di olio e cospargeteli con del pangrattato e dell'altro pecorino, fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. In friggitrice ad aria a 190° per 10 minuti circa. Servite i vostri fiori di zucca caldi, sono buonissimi anche a temperatura ambiente.
Note
- Potete omettere le acciughe ed aggiungere al ripieno del basilico o menta e scorza di limone grattugiata.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
strabuoni in tutte le salse i fiori di zucchine!!
bacioni carissima