Il gelato al biscotto ha un gusto unico ed inimitabile: un gelato fatto in casa al fiordilatte arricchito da biscotti ripieni alla crema di nocciole e cioccolato, insomma impossibile resistere!
E’ un gelato senza gelatiera che sa di casa, amatissimo dai bambini e non solo, che conquista con la sua cremosità unica.
E un gelato furbo che si realizza senza gelatiera con solo 2 ingredienti: panna da montare e latte condensato.
Per realizzarlo ho utilizzato dei biscotti ripieni di crema di nocciole (ottimini divella) in alternativa potete utilizzare i vostri biscotti preferiti tipo grisbi, nutella biscuit ecc… oppure biscotti tipo gocciole o pan di stelle. Ed ora non vi resta che provarlo subito!!!
gelato al biscotto
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 150 g di biscotti ripieni di crema di nocciole o preferiti
- 500 ml panna da montare fredda
- 1 lattina di latte condensato (397 g) freddo
- 2 cucchiai di crema di nocciole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
Istruzioni
- In una ciotola montate la panna fino a quando non ha una bella consistenza soda. In una ciotola a parte, mescolate il latte condensato con la vaniglia. Con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporare la panna al latte condensato. In un contenitore intervallate a strati il gelato con i biscotti ripieni tagliati a pezzetti e qualche cucchiaino di crema di nocciole. Mettete il gelato in freezer e fate riposare almeno 6 ore. Servitelo accompagnato con un biscotto...è golosissimo!!!
Note
- Prima di fare il gelato tenete panna, latte condensato, ciotola e fruste in frigo in modo da montare tutto subito senza problemi.
- Mettete il gelato in contenitore metallico così il freddo del freezer viene distribuito in modo uniforme.
- Come biscotti potete usare: ottimini divella, grisbi, nutella biscuit, pan di stelle, o i vostri biscotti ripieni di crema di nocciole o cioccolato preferiti.
Dolce vita
Enrica
Da provare subito… Dopo prenderò gli ingredienti mancanti…. Mi metterò subito all’opera, Enrica le tue ricette sono il ??…
grazie Rosanna e buona domenica.
Ciao Enrica, complimenti per le tue ricette tutte buonissime!! Per questa ricetta ti volevo chiedere,si potrebbe sostituire il latte condensato? E se si in che quantità? Grazie!
Ciao Miki per gelato furbo il latte condensato è fondamentale!
Va bene grazie lo proverò sicuramente! Un’altra cosa volevo chiederti, non ho il contenitore in metallo, può andar bene anche in plastica? Ho i contenitori che si possono usare anche nel microonde, può andar bene uno di questi?
Grazie 🙏
si certo.