
I fagioli corallo al pomodoro o Piattoni, sono un contorno vegetariano o piatto unico semplice e gustoso. E’ una ricetta facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, tutto a crudo!!!
I pomodori freschi ed il basilico creano un sughetto delizioso in cui è impossibile non fare la scarpetta!
I fagioli corallo sono legumi tipici del periodo primavera/estate, conosciuta anche con il nome taccole e piattoni, mia nonna li chiamava fagioli lardari. Sono simili ai fagiolini ma hanno baccelli lunghi, larghi e appiattiti. Sono un alimento salutare, contengono pochissime calorie quindi perfetti anche per chi segue una dieta ipocalorica. Provate subito i fagioli corallo al pomodoro e in poco tempo porterete in tavola una ricetta leggera e appetitosa.

Fagioli corallo
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 600 g di piattoni Fagioli corallo
- 250 g di pomodorini datterini o pomodori ramati
- 1 cipolla rossa o scalogno
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- sale
- peperoncino (opzionale)
- origano q.b.
Istruzioni
- Pulite i fagioli corallo eliminando le due estremità. Potete lasciarli interi, io amo tagliarli in 3 pezzi facendo un taglio obliquo a losanga. Lavateli bene sotto acqua corrente.
- In un tegame mettete un giro d'olio e la cipolla tagliata sottile, fate stufare dolcemente per qualche minuto. Unite i fagioli corallo, i pomodori tagliati a pezzetti e salate. Fate insaporire qualche minuto a fiamma alta, aggiungete una piccola tazzina di acqua, abbassata la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio fino a quando sono morbidi. Togliete il coperchio alzate la fiamma e fate cuocere per 2 minuti per far restringere il sughetto. Servite i fagioli corallo al pomodoro con abbondante basilico ed una spolverata di peperoncino ed origano.
Note
- Si conservano in frigorifero in contenitore ermetico per massimo 3 giorni.
- Potete sostituire i fagioli corallo con le zucchine.
DOLCE VITA
Enrica
a me piacciono tanto, ma nojn è facile trovarli teneri. Spesso sono duri e filacciosi. Adoro le padellate di verdura come questa. Questa è anche bella colorata, mette il buon umore
Elena ora è il loro periodo quindi dovresti trovarli top, inoltre se li provi tagliali come consiglio così si cuociono velocemente, qui a Roma da Giugno ad Agosto danno il meglio di sè.