
Le Lasagne vegetariane sono una variante leggera e primaverile delle classiche lasagne al forno.
Si realizzano con le verdure che più amate, io ho usato, piselli, melanzane grigliate, funghi champignon, zucchine, fiori di zucca; potete ogni volta cambiarle in base alla stagione.
Strati di verdure vengono intervallati da besciamella senza burro e senza lattosio e sfoglie di pasta all’uovo che non richiedono precottura.
Delle lasagne vegetariane facili da fare che potete comodamente preparare in anticipo e servire in tavola al momento giusto.
Delle lasagne di verdure sciuè sciuè, leggere e gustose adatte a tutti, provatele subito e sono certa che le amerete!!!

Lasagne vegetariane
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 12 sfoglie all'uovo per lasagne
- 2 zucchine
- 250 g di funghi champignon
- 1 melanzana grigliata a fette
- una ciotolina piselli
- 1 cipollotto di Tropea o scalogno
- 1 mazzetto di fiori di zucca
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato (opzionale)
- basilico
Per la besciamella leggera
- 500 ml di latte di soia o preferito oppure brodo vegetale
- 40 g di farina
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Lavate ed asciugate le verdure. Tagliate le zucchine a julienne. Affettate finemente il cipollotto, tagliate i funghi champignon a fettine sottili. Pulite i fiori di zucca e togliete il pistillo. In una padella fate rosolare il cipollotto con un po' di olio. Aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 5 minuti con coperchio. Aggiungete gli champignon e le melanzane grigliate tagliate in striscioline e fate cuocere per altri 2 minuti, unite anche qualche fiore di zucca a striscioline. Aggiustate di sale e profumate con qualche foglia di basilico.
- In un pentolino mescolate con una frusta a mano la farina con l'olio, aggiungete il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere mescolando fino a quando la besciamella non risulterà cremosa e densa. Regolate di sale e noce moscata.
- Mettete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, fate uno strato di lasagne, aggiungete uno strato di verdure, spolverizzate di parmigiano reggiano grattugiato, e besciamella, proseguite così fino a esaurimento gli ingredienti. Infornate in forno preriscaldato a 200° statico per circa 20-25 minuti, fino a quando è dorata. Fate riposare 10 minuti la vostra lasagna di verdure e poi servite...è buonissima.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica
Che meraviglia Enrica
Grazie Nunzia, provale sono leggere e deliziose.
Ho fatto le lasagne vegetariane ho aggiunto altre verdure svuta frigo e poi una fettina x strato di cotto e fiocchi di mssarella senza lattosio x pizza. Una squisitezza unica mangiata da tutti anke da ki le lasagne vanno solo con macinato!! ??