La crema al cioccolato bianco è una variante golosissima della classica crema pasticcera. Una crema delicata e cremosa, senza panna, perfetta per farcire e decorare pan di spagna, crostate, cream tart e anche tiramisù al bicchiere.
La crema al cioccolato bianco è facilissima da fare proprio come la crema pasticcera solo che a fine cottura si aggiunge il cioccolato bianco a pezzetti.
Potete utilizzarla per farcire crostate che vanno in forno oppure a freddo per decorare le torte o riempire gusci di frolla, è ottima anche semplicemente servita come dessert al cucchiaio accompagnandola a dei biscottini.
Provatela subito e fate attenzione a non finirla tutta a cucchiaiate prima di decorare la vostra torta…il rischio è alto!!!
Servings |
|
- 10 g di farina oppure amido di mais
- 10 g di amido di mais
- 250 g di latte intero
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero
- 200 g di cioccolato bianco
Ingredients
|
|
- Riscaldate il latte in un tegame. In una pentola mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungente l'amido e la farina e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versatelo filtrandolo con un colino in 2 tempi nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto, mescolate bene e spostatevi sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa e diventa bella cremosa. Alla fine fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato ridotto in piccoli pezzetti e mescolate con vigore fino a farlo sciogliere. Trasferite la crema in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
- Potete aromatizzarla con buccia di limone, zenzero grattugiato o vaniglia.
DOLCE VITA
Enrica
La sto immaginando nelle zeppole di San Giuseppe…….. Ke dici? ?
golosona!
Ciao Enrica, sei bravissima ti seguo da tanto e complimenti vivissimi ❤️??posso utilizzare questa crema per farcire una cream tart? Ha una buona consistenza?
Certo che puoi…e grazie di cuore per l’affetto!
Ciao sui pancakes con un filo di crema di pistacchio?
Avevo dei savoiardi in dispensa e ho fatto un tiramisù usando questa crema e devo dire che il risultato è stato ottimo e in casa hanno spazzolato tutto.
Domanda se volessi farcire dei biscotti, tipo i tuoi alla ricotta e nutella, potrei congelarla?
Ciao Enrica,
Posso farla con il cioccolato al latte? Grazie
Si puoi, aumenta lo zucchero di 20 g
Ciao Erica, pensavo di usare questa crema per farcire una colomba semplice, ovvero senza canditi e uvetta, pensi che ci stia bene? Se si, come dose è sufficiente o meglio raddoppiarla? Grazie
Si va benissimo, puoi usarla per farci tante sirighe golose dopo averla cotta.
Va bene anche al cioccolato fondente? Grazie