La pasta con la zucca è un classico della cucina italiana, un primo piatto veloce e gustoso perfetto per la stagione autunnale ed invernale. Questa ricetta è una variante della classica pasta e zucca napoletana; la zucca viene cotta in padella con la pancetta tritata con salvia e rosmarino per 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Il risultato finale è una pasta con la zucca sfiziosa e saporita con un ottimo contrasto tra il dolce della zucca e la sapidità della pancetta e formaggio pecorino.
La zucca è un ingrediente jolly con cui poter fare tantissime ricette, potete usarla per fare la zucca al forno, il pane alla zucca, la pasta cacio e pepe e zucca, il plumcake alla zucca, la parmigiana di zucca ma anche una deliziosa torta di zucca e cioccolato. Ed ora provate questo primo piatto sciuè sciuè e sarà amore.
Print Recipe
PASTA CON LA ZUCCA
La ricetta sfiziosa e veloce per fare pasta con la zucca, pronta in 10 minuti.
Votes: 1
Rating: 5
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 320 g di pasta
- 600 g di zucca pulita
- 80 g di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 cucchiai di olio
- sale
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- pecorino o parmigiano
Ingredients
- 320 g di pasta
- 600 g di zucca pulita
- 80 g di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 cucchiai di olio
- sale
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- pecorino o parmigiano
|
Votes: 1
Rating: 5
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Tagliate la zucca a fette, poi a listarelle ed infine a cubetti. In una padella fate imbiondire l'aglio con l'olio, la pancetta tritata con rosmarino e salvia. Unite la zucca e fate rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti con coperchio, fino a quando sarà morbida, non deve sfaldarsi, a fine cottura tenetene un po' da parte per la decorazione del piatto. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo un po' di acqua di cottura da parte.
Saltate la pasta in padella con il condimento, mescolate velocemente e aggiungete poca acqua calda di cottura se necessario. Servite mettendo sopra un po' di zucca tenuta da parte ed una spolverata di pecorino e rosmarino tritato.

DOLCE VITA
Enrica