Il tiramisù al cioccolato bianco è una rivisitazione del classico tiramisù che conquista tutti con la sua estrema cremosità, una volta provato è impossibile fermarsi al primo cucchiaino!!!
Un tiramisù goloso, senza panna e senza mascarpone, facilissimo da fare. La crema al cioccolato bianco è delicata, morbida, cremosa e si sposa in modo perfetto ai savoiardi imbevuti nel caffè amaro e al cioccolato fondente ridotto in pezzetti, per completare il tutto non può mancare la granella di nocciole.
Solo 10 minuti per portare in tavola un dolce al cucchiaio buonissimo… non vedrete l’ora di affondarvi il cucchiaino.
Leggete subito la ricetta e provatelo, potete fare delle simpatiche monoporzioni usando mini vasetti (ho usato i vasetti in vetro dello yogurt) oppure coppette, bicchierini ma nessuno vi vieta di raddoppiare gli ingredienti e farlo in pirofila.
Dimenticavo, potete prepararlo anche con largo anticipo perché in frigo si conserva in modo perfetto fino a 2 giorni e volendo potete anche congelarlo per averlo sempre a portata di cucchiaino!!!
Leggi anche:
Prep Time | 10 minuti |
Cook Time | 5 minuti |
Servings |
4-5 vasetti
|
- 250 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero semolato
- 10 g di amido di mais
- 10 g di farina 00 oppure amido di mais
- 200 g di cioccolato bianco
- 6 savoiardi o pavesini
- 3/4 tazzine di caffè amaro
- granella di nocciole q.b.
- cioccolato bianco q.b.
- cioccolato fondente q.b.
Ingredients
Crema al cioccolato bianco
Per completare
|
|
- Per la crema. Riscaldate il latte in un tegame. In una pentola mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungente l'amido e la farina e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versatelo filtrandolo con un colino in 2 tempi nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto, mescolate bene e spostatevi sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa e diventa bella cremosa. Alla fine aggiungete il cioccolato ridotto in piccoli pezzetti e mescolate con vigore fino a farlo sciogliere. Trasferite la crema in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Spezzate in due i savoiardi se i vasetti sono piccoli. Riempite la sac à poche con la crema e fate un leggerissimo strato nel vasetto, disponete sopra i savoiardi bagnati nel caffè, coprite con la crema, cioccolato fondente a pezzetti, procedete in questo modo fino alla fine degli ingredienti(io ho fatto 3 strati). Terminate con la crema, riccioli di cioccolato bianco realizzati con pelapatate e granella di nocciole. Tenete in frigo fino al momento di servire.
- Si conserva in frigo ben coperto per 3-4 giorni.
- Si può congelare fino a 3 mesi.
- Se volete farlo per bambini potete usare il caffè decaffeinato oppure il caffè d’orzo.
SEGUIMI SU:
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica si può fare con il cioccolato fondente?
Grazie
si ma devi aumentare la dose di zucchero
So che sto per dire un’oscenità ma… odio il caffè con cosa potrei sostituirlo in questo caso? Grazie come sempre!
Veronica puoi usare latte, caffè decaffeinato oppure orzo;
Ciao! Se volessi farlo in pirofila e non nei vasetti ? Cambiano le dosi ?
Nei vasetti va bene questa dose, in pirofila va bene questa dose se ne usi una piccola.
Ciao Enrica. Potresti realizzare un video? Non mi è chiara la parte del colino in due tempi…
Ciao Paola sul mio canale youtube trovi la crostata alla crema pasticcera, la ricetta è identica solo che qui alla fine aggiungi il cioccolato bianco.
Consiglio di versare il latte semplicemente in 2 volte attraverso un colino per mescolare bene e non far formare i grumi.
Ciao Enrica, se volessi aggiungere una piccola quantità di panna montata alla crema, come se fosse una chantilly, rischierei di rovinare il risultato o potrebbe andare bene?
Melania secondo me non c’è bisogno ma volendo puoi farlo non rovinerai nulla anzi.
Ciao Enrica ho provato a fare la ricetta doppia ma la crema si è scesa lasciando i savoiardi sopra scoperti. Cosa ho sbagliato?
Ciao Angela, evidentemente dovevi cuocere di più la crema perché una volta fredda è bella soda e cremosa.
posso usare il bimby per la crema? o è necessario il tuo procedimento per la buona riuscita del dolce? come al solito grazie per le tue condivisioni
Certo Roberta puoi usare senza problemi il bimby, il procedimento non cambia.
Salve Enrica, vorrei fare questo tiramisù per 12 persone ma non riesco a farmi un’idea di quanto dovrei moltiplicare gli ingredienti. Puoi aiutarmi?
Grazie per tutte le tue fantastiche ricette, che sono seguite immancabilmente dagli applausi di amici e parenti