
L’albero di Natale girelle di piadina è l’idea sciuè sciuè da realizzare in 5 minuti, dal successo assicurato: bello, veloce e golosissimo!!!
Ricorda le famose merendine girelle ma si fa in un lampo utilizzando delle semplici piadine. Ho usato la piadina fresca sfogliata senza lievito Carrefour, basta scaldarla qualche secondo in padella ed è pronta per essere farcita, inoltre si arrotola senza spaccarsi!
Per il ripieno ho usato la mia crema nutella e mascarpone che si fa semplicemente mescolando con un cucchiaio gli ingredienti, con questa crema le girelle risultano molto più gustose e leggere, ho tuffato poi un lato nel cioccolato fuso per avere l’effetto girella assicurato!!!
In questi giorni di festa provate l’Albero di girelle a prova di pasticcioni e conquisterete tutti con semplicità e bontà!!!
GUARDA ANCHE: L’ALBERO DI PIADINA SALATO

Prep Time | 10 minuti |
Servings |
16 girelle
|
- 3-4 piadine
- 250 g di mascarpone ben freddo
- 200 g di nutella
- 200 granella di nocciole q.b.
- 100 g cioccolato fondente
- farina di cocco per decorare
- ciliegie candite per decorare
- meringhette e stelline per decorare
Ingredients
|
![]() |
- Riscaldate una piadina alla volta, pochi secondi girandola da entrambi i lati. In una ciotola mescolate con un cucchiaio mascarpone e nutella. Spalmate la piadina con la crema. Spolverate con granella di nocciole. Arrotolatela ed avvolgetela nella pellicola alimentare, mettete in frigo per almeno 30 minuti. Procedete allo stesso modo con tutte le piadine.
- Fate fondere il cioccolato. Riprendete i rotoli di piadina, eliminate le parti più esterne dove c'è meno ripieno, ed affettate il resto a rondelle di circa 3 cm di spessore (da un rotolo verranno circa 5-6 girelle).
- Passate un lato della girella nel cioccolato fuso, fate sgocciolare e fate asciugare con il lato bagnato nel cioccolato verso l'alto. Disponete le girelle su un piatto da portata creando un albero come in foto. Decorate con ciliegie candite, stelline e meringhette, spolverate con cocco grattugiato. Potete servirlo subito o conservarlo in frigo ben coperto.
- Potete preparare i rotoli di piadina anche il giorno prima e conservare in frigo, poi il giorno che dovete servirlo tagliate a rondelle, componete l'albero e servite.
- Potete sostituire le piadine con il pandoro come vi faccio vedere qui:GIRELLE DI PANDORO
- Si conservano in frigo ben coperte fino a 3 giorni ma finiscono in un lampo.
