Siete alla ricerca della ricetta perfetta per fare degli hamburger d’acquolina come quelli classici americani? Siete nel posto giusto. Oggi condivido con voi tutte le dritte per avere dei panini con hamburger da sogno!!!
Le regole per avere degli hamburger perfetti sono 4:
- Partiamo dal pane, preparatelo in casa, con la mia ricetta avrete in poco tempo dei burger buns strepitosi, soffici che non si sbriciolano, perfetti per contenere un ripieno ricco. Tagliate il panino a metà e tostate leggermente la parte della mollica in padella o su una griglia poco prima di farcirli, questo oltre ad esaltarne il sapore non farà ammollare il pane a contatto con il ripieno.
- La carne deve essere di ottima qualità. Potete decidere di prepararli voi calcolando 200 g di carne tritata da condire con sale e pepe oppure fare come me ed usare hamburger pronti ma di qualità. Ho usato gli hamburger di Scottona Filiera Qualità Carrefour, teneri e gustosi, con carne Scottona morbida e prelibata proveniente da allevamenti italiani per garantire il rispetto del benessere animale. Cuocete gli hamburger possibilmente su una piastra in ghisa o padella ben calda senza aggiungere olio, la carne va mantenuta rosata all’interno.
- Se volete fare i cheeseburger usate il formaggio Cheddar per rispettare la tradizione americana, oppure usate fette sottili di emmenthal, fontina o provolone per un hamburger all’italiana. Il formaggio va appoggiato sopra la carne negli ultimi secondi di cottura, coprite con un coperchio così si scioglierà leggermente.
- I condimenti completano il tutto. Lattuga fresca e croccante, tipo gentilina o iceberg. Il pomodoro va tagliato in fette non troppo doppie, quelle centrali sono perfette perché più grandi. Potete aggiungere delle rondelle sottili di cipolla rossa, quella di Tropea è dolcissima e 2 fettine di cetriolini sotto aceto (sceglieteli di qualità). Come salsa quella classica è il ketchup ma se siete meno tradizionalisti potete usare la maionese magari fatta in casa, senape o salsa barbecue…l’importante è non strafare per non coprire i sapori.
Accompagnateli con chips di patate e al prossimo hamburger party il successo è assicurato!!!
In collaborazione con Carrefour ItaliaPrep Time | 15 minuti |
Servings |
2 persone
|
Ingredients
- 2 panini da hamburger
- 2 hamburger
- lattuga
- 1 pomodoro all'insalata
- cipolla di tropea tagliata sottile
- cetriolini (opzionale)
- ketchup o salsa preferita
- formaggio Cheddar oppure caciocavallo, provolone, fontina
chips di patate
- 1-2 patate
- olio di semi di arachidi
- sale
Ingredients
chips di patate
|
|
Preparazione
- Scaldate bene una padella antiaderente o griglia e cuocere gli hamburger a fuoco medio, per circa 8 minuti, girandoli spesso. Posizionate il formaggio sul'hamburger gli ultimi secondi di cottura, coprite con un coperchio, il vapore favorirà la cottura.
- Dividete i panini a metà, tostate qualche istante solo la parte della mollica sulla padella o griglia. Tagliate il pomodoro in fette ed usate quelle centrali più larghe. Farcite i panini. Spalmate uno strato leggerissimo di ketchup o salsa preferita. Aggiungete 2-3 foglie d'insalata, 2 fette di pomodoro, posizionate gli hamburger con il formaggio. Completate con qualche rondella di cipolla, cetriolini e volendo altre 2 foglie di lattuga. Richiudete i panini e serviteli ben caldi con patatine fritte.
Per le chips di patate
- Lavate le patate. Tagliatele a fette sottili di circa 1 mm con una mandolina senza togliere la buccia. Mettetele in una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti per far perdere l'amido. Sciacquatele bene. Asciugatele benissimo con canovaccio. Riscaldate abbondante olio in una pentola e friggete poche fette per volta fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scolate con una schiumarola su carta assorbente e mettetele ben distanziate. Salate e servite.
DOLCE VITA
Enrica