Pasta e piselli è un primo piatto primaverile facile e veloce a base di legumi, questa è la versione napoletana che batte tutte per bontà e semplicità!!!
La ricetta di pasta e piselli alla napoletana, non prevede la cottura della pasta a parte ma si cuoce tutto insieme usando 1 sola pentola, proprio come pasta e ceci, pasta e zucca, pasta e patate, ecc…
Con questo metodo di cottura, l’amido della pasta si “lega” al condimento rendendo pasta e piselli cremosa, perfettamente mantecata e buonissima!
La tradizione vuole che come qualità di pasta si usano i tubetti (ditaloni) ma viene ottima anche con gli spaghetti spezzati;
come piselli ora che è primavera usate quelli freschi altrimenti vanno benissimo i pisellini primavera surgelati.
Vi consiglio di non omettere la pancetta, la dose è minima ed oltre a donare sapore extra, crea un bel contrasto con la dolcezza dei piselli. Provate subito questo piatto e porterete la primavera in tavola.
Print Recipe
Pasta e piselli
La pasta e piselli è un primo piatto facile e veloce primaverile, questa è la ricetta napoletana in cui la pasta si cuoce direttamente con i piselli usando 1 sola pentola per una pasta e piselli cremosa!
Votes: 19
Rating: 4.53
You:
Rate this recipe!
Prep Time
15minuti
Cook Time
15minuti
Servings
4persone
Ingredients
500-600g dipisellifreschi sgranati (1,500kg con buccia)
320g dipastatubetti (tubettoni), spaghetti spezzati o preferita
In una pentola capiente fate rosolare a fiamma bassa le cipolline affettate sottilmente insieme alla pancetta tagliata in piccoli dadini; fino a quando la cipolla non diventa morbida e traslucida. Unite i piselli, insaporite con poco sale, pepe e fate insaporire 1 minuto.
Aggiungete circa 500 ml di acqua, giusto quello che serve per cuocere la pasta (senza eccedere perché il risultato finale non deve essere brodoso) e fate cuocere a fiamma media per circa 10-15 minuti. Appena bolle calate la pasta e portate a cottura seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Girate ogni tanto con il mestolo di legno in modo da non far attaccare la pasta sul fondo della pentola e controllate se l'acqua aggiunta è giusta o ne serve un altro goccio. Regolate di sale, completate con una spolverata di pepe e mescolate per mantecare bene la pasta con il condimento. Il risultato finale deve essere una pasta umida ma non acquosa. Se gradite servite con una spolverata di parmigiano.
Note
Se usate i piselli surgelati la quantità è 600 g.
Se avanza conservatela in frigo in contenitore ermetico, il giorno dopo riscaldata in padella sarà ottima.
Mia madre fa una versione più ricca che prevede l'aggiunta di 2 uova sbattute alla fine nella fase della mantecatura ed una spolverata di parmigiano.
Leggere la ricetta e prepararla è stato un tutt’uno, buonissima! Ho solo sostituito la pancetta con il guanciale ma per il resto ho seguito le tue indicazioni alla lettera ed il risultato è stato magnifico, grazie sempre per la condivisione di queste saporitissime ricette
Certo Anna puoi usare sia i piselli surgelati che quelli in barattolo, tra i due preferisco quelli surgelati.
Silvana
7 mesi fa
Ciao Enrica, provata oggi aggiungendo parmigiano e poco burro alla fine in fase di mantecatura..ottima e sfiziosa pur nella dua semplicità..da rifare! Grazie mille!
Leggere la ricetta e prepararla è stato un tutt’uno, buonissima! Ho solo sostituito la pancetta con il guanciale ma per il resto ho seguito le tue indicazioni alla lettera ed il risultato è stato magnifico, grazie sempre per la condivisione di queste saporitissime ricette
Ciao cristina sono davvero felice che l’hai provata subito…scommetto che da oggi in poi la farai sempre così!
Sì possono usare piselli in barattolo?
Certo Anna puoi usare sia i piselli surgelati che quelli in barattolo, tra i due preferisco quelli surgelati.
Ciao Enrica, provata oggi aggiungendo parmigiano e poco burro alla fine in fase di mantecatura..ottima e sfiziosa pur nella dua semplicità
..da rifare! Grazie mille!
Silvana queste sono le ricette sciuè sciuè confortanti, prova anche pasta e zucca e pasta e patate!
Ecco la foto!!
buonissima 
