x

x

Vai al contenuto

Crema pasticcera

Tra le creme che più amo fare ed assaporare c’è sicuramente la crema pasticcera: una ricetta semplice e veloce tra le più usate in pasticceria.
Questa è la ricetta base della crema pasticcera, quella perfetta per farcire pan di Spagna, bignè, crostata di frutta, ma anche per realizzare torte da forno come la classica crostata con la crema pasticcera.
E’ una ricetta facile ma come tutte le basi di pasticceria richiede delle piccole astuzie per averla perfetta:
1) Gli ingredienti sono il latte, che deve essere intero e fresco, uova, di cui si usano solo i tuorli, (sconsiglio l’uso degli albumi perché rendono la crema budinosa e alterano il sapore), farina ed amido che donano cremosità e struttura. Con questa ricetta avrete una crema senza retrogusto di uova o peggio ancora di farina.
2) Per avere una crema senza grumi, liscia e lucida usate metà farina e metà amido. Dopo averla realizzata in pentola, mettetela subito in un contenitore per farla raffreddare e mescolate con vigore per 1 minuto in questo modo diventerà lucidissima. Fatela raffreddare in frigo coprendola con pellicola alimentare a contatto in modo da evitare la formazione dell’odiosa pellicina e non dimenticate quando la riprendete dopo il riposo in frigo di mescolarla energicamente con frusta a mano per farla tornare cremosissima e setosa.
Ed ora guardate subito il VIDEO e preparate insieme a me una crema  pasticcera golosissima e profumata.

Print Recipe
Crema Pasticcera
Ricetta base per una crema pasticcera perfetta senza grumi, liscia, lucida, cremosa senza retrogusto di uova o di farina, facile e golosa.
Votes: 57
Rating: 4.05
You:
Rate this recipe!
Prep Time 5 minuti
Cook Time 10 minuti
Servings
4 persone
Ingredients
  • 500 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 20 g di amido di mais
  • 20 g di farina (per versione senza glutine amido di riso altrimenti farina 00)
  • 1 limone bio
  • 1 baccello di vaniglia
Prep Time 5 minuti
Cook Time 10 minuti
Servings
4 persone
Ingredients
  • 500 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 20 g di amido di mais
  • 20 g di farina (per versione senza glutine amido di riso altrimenti farina 00)
  • 1 limone bio
  • 1 baccello di vaniglia
Votes: 57
Rating: 4.05
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e ricavate i semini con la lama del coltello. Versate il latte in un tegame con il baccello di vaniglia, i semini e le bucce di 1 limone. Portate a bollore lentamente su fiamma bassa.
  2. In una pentola dal fondo spesso mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungente l'amido e la farina e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versatelo filtrandolo con un colino in 2 tempi nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto, mescolate bene e spostatevi sul fuoco.
    crema pasticcera
  3. Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Versatela in una pirofila, mescolate bene sempre con la frusta a mano e coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare in frigo. Una volta fredda mescolate con una frusta a mano per farla tornare cremosa ed usate subito per farcire i vostri dolci oppure assaporatela servendola con dei biscotti.
Note
  • Si conserva in frigo ben coperta per 2-3 giorni.
  • Se la fate per farcire crostate di frutta vi consiglio di sostituire 100 ml di latte con pari peso di panna fresca liquida ed usare 25 g di amido di mais e 15 g di farina 00; verrà ancora più corposa e perfetta per farcire i gusci di frolla.
  • Se non usate il baccello di vaniglia ma l'estratto di vaniglia aggiungetelo alla crema dopo averla cotta, ne basterà mezzo cucchiaino.
  • Per non far formare la pelliccina sulla crema coprite con la pellicola a contatto (nessun rischio per la salute in tutti i supermercati si trova la pellicola senza pvc).
  • Con gli albumi che avanzano fate le MERINGHE.

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

24 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Letizia
Letizia
5 anni fa

Ciao Enrica,
Ti vorrei chiedere se – per ottenere una cream meno densa, usando le stesse quantità degli ingredienti – è sufficiente spegnere il fuoco un po’ prima che si addensi troppo? Si addensa raffreddandosi?
Mi è capitato di cucinarla troppo a lungo, ed è venuta MOLTO densa, …un blocco!
Grazie mille.
Ciao
Letizia

Maria Vincenza
Maria Vincenza
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao Enrica complimenti, questa crema è ottima?
Per una versione al cioccolato come posso fare? Un abbraccio ?

Federica
Federica
4 anni fa
Rispondi a  Letizia

Ciao, scusa il disturbo.. volevo chiederti se al posto del latte intero potessi usare quello scremato senza lattosio ( perché sono intollerante)

Letizia
Letizia
5 anni fa

PS Scusa, io ti ho chiamata “Enrica” perchè mi sembra di averti vista firmare così in qualche post. Spero di non aver sbagliato nome! In tal caso ti prego di perdonarmi. Ad ogni modo, un nome è solo un nome, e tu sei comunque eccezionale!! Grazie per il tuo fantastico blog :-)

Anna Teresa
Anna Teresa
5 anni fa

Ciao sei bravissima…volevo chiederti questa dose basta per farcire il tuo pandispagna? Perché vorrei fare la base del tuo pandispagna alle fragole ma ama tanto la tua crema pasticcera alla vaniglia

Alessandra
Alessandra
4 anni fa

Grazie… Mi (ti!!!) hanno fatto un mondo di complimenti per questa crema.

Simo
Simo
4 anni fa

Ciao, ho una domandina sicuramente banale, posso sostituirle l’amido con la fecola? Se sì devo farlo nelle stesse quantità? Grazie mille

Rosalba
Rosalba
4 anni fa

Ciao cara Enrica. Ho appena fatto la tua ricetta della crema e sono rimasta sconvolta dalla facilità, nonché dalla bontà del risultato. Ricetta velocissima che lascia assolutamente soddisfatti dal punto di vista del gusto. Grazie mille, davvero.

Chiara
Chiara
3 anni fa

Ciao Enrica,

Per fare i bignè con la crema, consigli questa o quella con l’aggiunta della panna? Io uso spessissimo quella ckn la panna che è veramente top. Ma per i bignè skno indecisa.. Consigli?

Sara
Sara
3 anni fa

Ciao Enrica :) le dosi della ricetta vanno bene per una tortiera da 20 cm? Grazie!

Veronica
Veronica
3 anni fa

Enrica posso farcire il Paris Brest con questa crema? Posso aromatizzarla con la strega?

Caterina
Caterina
3 anni fa

Ciao, questa quantità di crema è sufficiente per una crostata fatta con una teglia di diametro 22cm? Grazie!!

Giulia
Giulia
3 anni fa

Ciao Enrica, quanti grammi di crema vengono con questa ricetta? Grazie

Mariangela
Mariangela
3 anni fa

Ciao Enrica. Volevo chiederti se posso sostituire sia l’amido che la farina con la fecola di patate.
Grazie!

24
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax