La sbriciolata alla nutella è sicuramente la torta più golosa e facile che amo fare, un crostata veloce che si prepara in poco tempo e piace sempre a tutti!!!
In questa nuova versione ho eliminato il burro ed ho usato l’olio, proprio come per la pasta frolla senza burro che ormai tutti amate, ed è così nata una sbriciolata speciale: croccanti briciole racchiudono un ripieno super cremoso di Nutella, una bontà assoluta!!!
Grazie al trucchetto di congelare la nutella avrete una sbriciolata alla nutella morbida, la crema di nocciole durante la cottura non indurisce rimanendo sempre cremosa.
La sbriciolata alla nutella è una ricetta facilissima e grazie al mio decoro con Cuore sarà da Wow e di grande effetto, guardate subito il nuovo VIDEO e provatela!!!
Conquisterà tutti al primo sguardo con il cuore cremoso e dopo l’assaggio sarà amore eterno…perché per noi San Valentino è tutti i giorni!!!
Se vuoi fare la Sbriciolata alla Nutella classica con Burro la trovi qui.
Guarda anche:
Prep Time | 10 minuti |
Cook Time | 35 minuti |
Servings |
8 persone
|
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 80 g di olio di semi di arachidi o preferito oppure 120 g di burro a pezzetti
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 limone buccia grattugiata
- 400 g di nutella
- gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio raso di cacao amaro opzionale (per decoro cuore)
Ingredients
|
|
- Rivestite una teglia a cerniera da 20 cm che userete per fare la sbriciolata con carta forno, versate all'interno la nutella (ammorbiditela per stenderla meglio, basta scaldarla pochi secondi al microonde oppure a bagnomaria) distribuitela in modo uniforme. Mettete lo stampo nel freezer per 1 ora, fino a quando la nutella diventa dura.
- In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale, l'uovo leggermente sbattuto e l'olio. Mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.
- Togliete dal freezer la nutella ormai congelata. Imburrate ed infarinate la teglia da 20 cm usata in precedenza. Mettete metà del composto di briciole. Aggiungete il disco di nutella congelato. Se volete fare il decoro a cuore posizionate al centro della sbriciolata un taglia biscotti a forma di cuore . Coprite con le restanti briciole lasciando il cuore scoperto. Aggiungete il cacao setacciato e 2-3 cucchiaini di acqua fredda ad una piccola parte di briciole lasciate da parte per il decoro, impastate fino ad avere delle briciole di cacao. Inserite nel cuore e pressate leggermente i bordi. Cospargete la parte chiara della sbriciolata con gocce di cioccolato. Eliminate con delicatezza il taglia biscotti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti fino a quando è bella dorata. Fate raffreddare la sbriciolata nello stampo, sformate su un piatto da portata e servite.
- Si conserva per 1 settimana a temperatura ambiente in un porta torte.
- Potete sostituire lo stampo a cuore con quello a stella, numero per compleanno, o il vostro simbolo preferito.
- Il disco di nutella potete prepararlo in anticipo e tenerlo nel freezer così quando dovete fare una crostata è già pronto.
- Le gocce di cioccolato mettete belle fredde di freezer così in cottura non si scioglieranno.
Dolce vita
Enrica
non ho capito la cottura, una volta cotta per 35 minuti va raffreddata e fatta ricuocere ancora per altri 35 minuti???? ma non è troppo?
no cara solo 35 minuti, avevo scritto per errore 2 volte lo stesso passaggio.
Ciao, volevo sapere se posso sostituire l’olio con il latte. Grazie..
No Alessia, puoi sostituire l’olio con il burro.
La trovata di congelare la nutella per lasciarla cremosina dopo la cottura è veramente pazzesca!!! Grazie!
Grazie mille ❤️
Usiamo 100 g di burro?
Ciao!! Ho provato diverse tue ricette, sono tutte super e semplici da rifare! Vorrei provare questa che sembra una bomba! Secondo te per farla nello stampo da plumcake posso dimezzare le dosi? Siamo solo in 2 in casa (e sempre a dieta) e una torta così grande è troppa! Se si può utilizzo comunque 1 uovo?
Ciao mary lo stampo da plumcake non è adatto per farla la sbriciolata, lascia la dose invariata e quella che avanza la congeli a fetta così quando ti verrà voglia basta scongelare la fetta. Se vuoi dimezzare tutto devi usare uno stampo piccolo da circa 16 cm per l’uovo basta che lo mescoli in una ciotola pesi il contenuto e ne usi la metà.
Ciao, complimenti per le tue ricette, sono sempre buonissime! Vorrei fare questa torta per il mio compleanno, volevo chiederti due cose posso utilizzare la farina integrale? E se volessi utilizzare il cioccolato fondente al posto della nutella dovrei farlo sciogliere e poi metterlo nel freezer? (Ho ancora delle uova di Pasqua in giro per casa)
Grazie mille!!
Ciao cara, ti sconsiglio la farina integrale perché la renderesti troppo rustica, se vuoi usare una farina meno raffinata usa la farina di tipo 1. Assolutamente no il cioccolato sciolto perché diventa duro raffreddandosi, se vuoi usare il cioccolato delle uova di pasqua puoi fare la crema pasticcera classica o quella senza uova (le trovi entrambe sul blog) e poi ci aggiungi il cioccolato, in questo caso non dovrai mettere nulla in freezer.
Domani ho un pranzo ma riesco a farla solo oggi, va bene lo stesso?grazie cara sei fantastica ??
Valentina puoi tranquillamente farla il giorno prima…sarà ancora più buona!!!
Semplice, veloce e…ottima!
Sei sempre garanzia di bontà ?
Ciao Enrica, secondo te è troppo un azzardo mettere la crema di nutella e mascarpone anziché solo la nutella?
Giuliana puoi personalizzare il ripieno come più ti piace, se ami la crema nutella e mascarpone puoi usarla tranquillamente come ripieno, in quel caso non serve congelare il disco di nutella perché il mascarpone non fa seccare la nutella.
Ciao Enrica!
Ho fatto già tantissime volte la sbriciolata alla nutella con burro, ora proverò questa.
Una domanda però, dici che “Si conserva in frigorifero per 1 settimana a temperatura ambiente in un porta torte” io non l’ho mai messa in frigo…
Dov’è meglio conservarla per quei pochi giorni se riesce ad avanzare?
Grazie
Alessia si conserva a temperatura ambiente, c’è un errore nel testo ora correggo subito, grazie per avermi avvisato, vedrai è ottima!!!
Forno statico?
si oppure se hai ventilato abbassa di 10-15 gradi
Ciao Enrica, ho messo il disco di nutella in freezer ma quando l’ho preso non si staccava dalla carta forno e alla fine si è rotto tutto… dove ho sbagliato?
Ciao Antonella che strano, ma sei sicura che il disco era perfettamente congelato? Quando si mette nutella, cioccolato ecc.. su carta forno una volta congelata bene si stacca subito.Se era perfettamente congelato prova a cambiare marchio di carta forno…è una ricetta super rifatta ed è la prima volta che sento di questa problematica.
Bacio e fammi sapere
Ciao Enrica, volevo chiedere se posso farla con la crema al pistacchio e se si, se il disco va messo sempre in freezer? Grazie mille e complimenti
Certo che puoi, in quel caso non serve il passaggio in freezer
Ciao Enrica!! È bellissima ma a casa mia il cioccolato nn piace tanto (pazzi!!) posso farla con la marmellata? Pensavo di farla per stasera e usare quella ai lamponi… la metto comunque in freezer?? Grazie mille
Ciao Alessandra, puoi farcire questa sbriciolata come più ti piace anche con semplice marmellata o con la crema come faccio vedere qui: https://www.chiarapassion.com/2018/05/sbriciolata-alle-fragole.html
se usi la marmellata non devi usare il trucchetto del freezer che si usa solo per la nutella.
Se volessi usare lo stampo diametro 24 che dosi uso ?
Ciao Enrica, un consiglio: se volessi utilizzare come ripieno la ricotta con gocce di cioccolato ne dovrei utilizzare sempre 400g?
Grazie e come sempre complimenti, ricette infallibili!!!
Ciao Claudia se vuoi farla con ricotta segui la ricetta di questo ripieno:https://www.chiarapassion.com/2018/03/crostata-ricotta-e-cioccolato.html
Fatta stamattina ma con farcitura differente, ovvero ricotta con le gocce di cioccolato e crema di pistacchi : divina!!!! D’ora in poi la sbriciolata sarà con l’olio, grazie mille
Sempre al top! La decorazione con il cuore è bellissima e romantica… brava!
Ciao Enrica! Nello stampo da 25 devo aumentare le dosi? Grazie
Si Silvia raddoppia e puoi fare anche qualche mini crostatina.
Ciao Enrica, complimenti per le meravigliose ricette!! Ogni volta ne provo una nuova ed ogni volta mi fai fare un figurone con amici e parenti!!! Volevo chiederti se è possibile sostituire la farina con farina di riso senza compromettere il risultato , ho un’amica celiaca e vorrei potesse mangiarla anche lei. GraZie per condividere con noi le tue prelibatezze!!!
Ciao Antonietta se cambi la farina sicuramente cambierà la consistenza, non ho ancora testato la versione gluten free ma sicuramente ti consiglio di non usare solo farina di riso ma magari un mix pronto gluten free per crostate o un mix tra farina di riso e amido, poi logicamente devi regolarti con la dose dei liquidi perché può cambiare l’assorbimento.
Ciao! Ho solo zucchero di canna va bene lo stesso? Stessi grammi?
Irene si stessa dose però ti conviene tritarlo se non è fine.
Ciao Enrica, ho del mascarpone e vorrei provare a fare la tua sbriciolata ed utilizzarlo. Per la crema mascarpone e Nutella hai delle.dosi precise ?
Ciao Virginia mescola 200 g di mascarpone con 250/300 g di nutella.
Ciao Enrica,quali sono le dosi per uno stampo da 24?quanto devo aggiugere?ti ringrazio anticipatamente Greta
Ciao Greta fai doppia dose ed andrà bene per uno stampo 24/26
Ciao, innanzitutto vorrei farti i miei complimenti! Prima di venire a conoscenza del tuo blog non avevo mai fatto un dolce, ma vedendo le tue ricette, che sono davvero alla portata di tutti, mi sono cimentata e devo dire che ho avuto un buon risultato per essere la mia prima volta! Quindi grazie!
Volevo chiederti se è possibile avere una versione vegan di questa torta, con l’impiego anche di farina di tipo 1 o di tipo 2, sulla falsa riga della tua ricetta:
https://www.chiarapassion.com/2017/09/crostata-vegana-alla-marmellata.html .
Grazie e buon lavoro!
Ciao cara che carina che sei grazie, puoi provare a fare una sbriciolata vegan semplicemente utilizzando la ricetta della crostata vegana però metti un po’ meno acqua e poca farina in più, andrà benissimo quella di tipo 1, così avrai facilmente un impasto sbriciolato.
Perfetto, grazie mille, la proverò prossimamente!
P.s. ieri ho provato anche la tua torta vegana al cioccolato…una vera goduria! Grazie grazie grazie!
Grazie a te Ivana per averla provata, hai visto la nuova versione alle mele? Eccola: https://www.chiarapassion.com/2019/09/sbriciolata-di-mele.html
Si si, l’avevo già vista…ormai mi aggiorno costantemente sulle tue ricette ;)
Facile, veloce, buonissimo!!!!
Sei sempre garanzia di bontà ?
Ciao. Ho provato a farla ed é BUONISSIMA. Unica cosa mi é rimasta molto polverosa, più che briciolosa. L’avevo notato prima di cuocerla ma non ho osato modificare…
In questo caso avrei dovuto aggiungere altro olio? Latte? Acqua? Un altro uovo?
Grazie mille
evidentemente l’uovo era piccolo, aggiungi pochissima acqua fredda.
Che farine posso utilizzare per renderla senza glutine? Inoltre posso utilizzare il ripieno delle sbriciolata di mele? Grazie!
Puoi usare farina di riso più una piccola parte di fecola, puoi usare il ripieno che preferisci anche quello della sbriciolata di mele.
Wow molto bella…
Devo provarla… Mi serve per sabato sera.. Potrei farla il venerdì?
Grazie mille della risposta….
Certo che puoi, sarà ancora più buona, conservala a temperatura ambiente!
Scusami un’altra domanda…
Posso aggiungere le noccioline tritate nell’impasto?
Se si, devo mo le dosi della farina..
Grazie infinite per la disponibilità a rispondere alle mie domande….
Scusa ho sbagliato a scrivere…
Volevo dire se si, Devo modificare le dosi della farina?
Ciao! Purtroppo non ho il cacao amaro qui a casa, posso sostituirlo con il nesquik?
Puoi usarlo però avrai un colore meno intenso perché il nesquik contiene anche zucchero.
Ciao, quali sono le dosi per uno stampo da 28 cm.
Ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao Enrica, vorrei provare a farla ma prima volevo chiederti una cosa: lo stampo a cuore lo appoggi soltanto o premi e quindi tagli? Grazie ?
appoggio soltanto.
Ciao Enrica,
ho fatto questa torta dirante il lockdown…che dire SUPER MEGA BUONA E RICETTA PERFETTA.
Mi chiedevo una cosa….ma con lo stesso impasto, secondo te, posso fare anche dei biscotti??? Vengono?
Grazie!
tipo biscotti sbrisoloni, perché no!
Ciao Enrica, l ho fatta stamattina ed è già arrivata a metà ??. Buonissima è dir poco, diciamo che avendo una teglia di 24 cm ho raddoppiato le dosi e a gusto mio personale ho messo meno Nutella. Buonissima ?grazie per la ricetta.
Complimenti, fai delle ricette fantastiche!! Domanda su questa: invece della nutella congelata, potrei usare del cioccolato in pezzetti? Tipo delle uova di Pasqua.. grazie mille!
Ciao Stefania il cioccolato però poi si indurisce se invece usi cioccolato delle uova Kinder va bene e puoi fare questa:https://www.chiarapassion.com/2022/01/crostata-con-barrette-kinder.html