Era da tempo che cercavo una ricetta valida per realizzare i biscotti senza zucchero e dopo vari tentativi falliti eccoli per voi!!!
Dei biscotti senza zucchero facili, veloci che sono anche senza burro, senza lattosio, senza uova.
Dei biscotti vegani perfetti anche per chi ha problemi di intolleranza o che semplicemente desidera uno snack spezza fame da consumare in ogni momento della giornata.
La ricetta di questi biscotti senza zucchero proviene dal libro “I dolci di casa” di Natalia Cattelani; mi hanno conquistato all’instante per la facilità d’esecuzione e all’assaggio è stato amore, sono deliziosi: friabili, profumati, perfetti per l’ora del tè e grazie al mix di spezie ricordano molto i biscotti di Natale del Trentino, insomma i classici biscotti che fanno subito Natale.
Per realizzare i biscotti senza zucchero invece dello zucchero si usano i datteri, non preoccupatevi il sapore non si avverte per nulla; inoltre più passano i giorni più diventano buoni, quindi vi consiglio di farli in anticipo.
Prep Time | 10 minuti |
Cook Time | 12-15 minuti |
Servings |
circa 30 biscotti
|
- 100 g di datteri medjoul
- 100 g di succo di mela (senza zucchero)
- 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 100 g di mandorle o nocciole, noci tritate finemente
- 200 g di farina di tipo 0 o preferita
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 arancia buccia grattugiata
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di chiodi di garofano
Ingredients
|
|
- Snocciolate i datteri, fateli a pezzetti e tritateli insieme al succo di mela, aggiungete anche l'olio e tritate fino ad avere una crema. Versate in una ciotola, aggiungete la farina, la farina di mandorle, il lievito, la buccia di arancia, le spezie.
- Mescolate brevemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Fate riposare in frigo per 15 minuti coperto con pellicola. Spolverate leggermente di farina il piano di lavoro, stendete l'impasto ad uno spessore di circa 4-5 mm. Ricavate le forme con i taglia biscotti (qui trovate i miei taglia biscotti) e poneteli su una teglia ricoperta con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per 12/15 minuti, non devono colorirsi troppo. Lasciateli nel forno spento con sportello semi aperto per altri 5 minuti per farli asciugare. Alcuni prima di infornarli li ho spennellati con poca acqua ed attaccato sopra nocciole tritate e fiori essicati edibili.
- Potete usare i datteri che preferite, vi consiglio la qualità medjoul perchè particolarmente dolci e succosi quindi perfetti per realizzare torte e biscotti; li trovate facilmente in tutti i supermercati e negozi di prodotti bio.
- Anche il succo di mela lo trovate facilmente in tutti i supermercati ed essendo dal sapore dolce insieme ai datteri e mandorle dona la giusta dose di dolcezza ai biscotti.
- Questi biscotti si conservano fino ad 1 mese ben chiusi in barattolo ermetico.
Profumati, facili e sono anche senza zucchero, burro, uova e latte!!!
Dolce vita
Enrica
Ciao Enrica! Un piccolo chiarimento: usi farina di mandorle o mandorle tagliate a piccoli pezzi? Ed è possibile usare altre spezie? Se sì cosa suggerisci e in che proporzioni? Grazieeeee!
mandorle ridotte in farina. Puoi usare le spezie che preferisci anche solo buccia di agrumi più vaniglia.
Ciao Enrica, il succo di mela si può sostituire con qualcos’altro? Grazie!
Il succo di mela senza zucchero serve comunque a dolcificare in alternativa puoi usare una bevanda vegetale di tuo gradimento.
Bella l’idea dei biscotti dolcificati naturalmente.. E poi il tuo tocco raffinato si distingue sempre?
ma grazie Nunzia, fammi sapere se li provi!
……i datteri potrei sostituirli con qualcos’altro o sono indispensabili x questa ricetta?Sei davvero unica ed insuperabile !!…Grazie x condividere con noi queste magnifiche ricette?……..
Ciao Chiara i datteri sono fondamentali perché sostituiscono lo zucchero, puoi sostituirli con i fichi.
Cara Enrica, questi li proverò subito!
Ho praticamente tutto…mancano solo i chiodi di garofano!
Ho una lista di tue ricette da provare e le farò in questo mese speciale di Dicembre!
Questi biscotti mi piacerebbe regalarli in sacchetti Natalizi!
Mi fido delle tue proposte!
Ho perso il conto degli anni che ti seguo…mi ricordo avevi pochissimi followers su IG!
E vedere che nonostante i grandi numeri tu sei sempre la stessa…fa capire che la bontà non è solo in quello che prepari e condividi!
Un abbraccio e grazie!
Tiziana
Tiziana non puoi capire quanto mi rende felice il tuo messaggio qui sul blog, mi ricordo perfettamente di te, come mi ricordo di tutte le mie prime “sostenitrici” di ig…è proprio grazie alla vostra spinta se ora esiste chiarapassion.
Vedrai questi biscotti sono ottimi!!!
Ciao Enrica,mi piace seguirti e ogni tanto provare le tue ricette anche se in cucina sono proprio una frana…
Posso usare l’olio di cocco? O meglio mais o di oliva? Grazie
Linda
Linda io ho utilizzato l’olio di semi di arachidi che è quello che preferisco perché leggero e non rilascia sapori. In alternativa puoi utilizzare l’olio di oliva se ha un sapore leggero e fruttato oppure il tuo olio di semi preferito.
Ciao Enrica! Fatti ieri. Ho voluto assaggiarli appena sfornati perché ero troppo curiosa e al palato sembrava ci volesse un pizzico di sale. Stamattina il sapore è perfetto. Dato che hai detto che più i giorni passano, più sono buoni, sono proprio curiosa di gustarli. Grazie❤️
Carmen sono troppo felice che li hai provati, esatto più passano i giorni e più diventano buoni perché i sapori “maturano” con il tempo…buona festa dell’Immacolata!
Ciao Enrica, ho comprato tutto per i biscotti ma non ho trovato lo zenzero.. posso sostituirlo con un pizzico di cannella o altra spezia che puoi suggerirmi? Grazie!!! Ps. Preparerò i biscotti per un Secret Santa Party per gli amichetti dei miei nani!?
Ciao Amalia puoi fare questi biscotti con le spezie che più ami quindi puoi usare anche solo cannella e buccia di agrumi oppure solo vaniglia.
Cara Enrica, ora sperimenterò la tua ricetta :D .. provo a sostituire i datteri che non ho in casa con uvetta… speriamo bene!
poi fammi sapere così li provo!
Ciao, sarebbe possibile preparare questi biscotti usando la farina di riso? Li vorrei preparare per Natale per parenti intolleranti al glutine e che seguono una dieta vegana. Grazie! :)
Cristina personalmente non li ho mai realizzati con la farina di riso quindi non so dirti la resa finale, non ti resta che sperimentare!!!
Ciao Enrica. Posso fare una torta con la medesima ricetta? Se si, devo variare qualche quantità? Grazie
Lucia potresti fare un cookies gigante ma non una vera e propria torta.
salve volevo chiederti devo usare i datteri freschi o quelli confezionati?
Monica devi usare i datteri secchi non quelli freschi.
Ciao Enrica, grazie per la ricetta. Una curiosita’. A me escono abbastanza morbidi e mi richiedono di provare a farli piu’ “secchi”. Non so esattamente come, forse meno lievito? A te escono secchi o morbidi?
Grazie in anticipo
Posso sostituire i datteri con l’uvetta?
Personalmente non ho mai provato quindi non so dirti la resa finale.
Volevo ringraziarti per questa ricetta! Mia figlia adora questi biscotti❤️
Ho provato anche le tue torte veg all’arancia e sono strepitose! Per non parlare della ricetta dei carciofi alla romana! complimenti!
grazie di cuore a te.
Ciao Erica! Vorrei chiederti come posso usare i chiodi di garofano: non li trovo in polvere…
ho provato a macinarli col mio piccolo tritatutto ma non sono venuti benissimo, la grana è grossa, in più mi hanno rovinato il bicchierino di plastica del tritatutto, che ora è diventato opaco e non torna più trasparente! Come usare il chiodo di garofano, dunque?…
Grazie se potrai rispondere. Un caro saluto, e complimenti come sempre!!