Le verdure invernali al forno sono una ricetta facile e veloce che porta in tavola la genuinità con colori, vitamine e sali minerali.
Sono un piatto jolly che risolve la cena in pochi istanti, ottime anche per condire pasta, piadine, pizza o torte salate; basta seguire la stagionalità delle verdure e fare la versione estiva o invernale.
Le verdure invernali al forno si realizzano in poco tempo tagliando tutte le verdure più o meno dello stesso spessore per così avere una cottura uniforme; il trucchetto per far rimanere i broccoli belli verdi è fare una precottura al microonde oppure lessarli e metterli in teglia solo gli ultimi 10 minuti, in questo modo non perderanno il loro colore brillante.
Per questa teglia di verdure non ho usato formaggi e pangrattato ma solo un mix di erbe aromatiche, olio e sale, insomma un piatto sano e perfetto anche per chi segue una dieta vegana o gluten free.
Ho realizzato questo post in collaborazione con Carrefour usando tutta la freschezza di verdure a KM0, grazie al lavoro di più di 1000 produttori locali che ogni giorno consegnano i raccolti in meno di 24H.
Guarda anche:
Print Recipe
Verdure invernali al forno
Una teglia di verdure invernali genuine e leggere, perfette come contorno ma anche per arricchire pizza, piadina, pasta, torte salate.
Votes: 27
Rating: 4.26
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 250 g di broccoli
- 2 carote
- 2 finocchi
- 200 g di zucca
- 1 porro
- 2 patate
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- timo , salvia, rosmarino
- sale
Ingredients
- 250 g di broccoli
- 2 carote
- 2 finocchi
- 200 g di zucca
- 1 porro
- 2 patate
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- timo , salvia, rosmarino
- sale
|
Votes: 27
Rating: 4.26
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata. Lavate e pulite tutte le verdure, asciugatele. Tagliate le carote a bastoncini, le patate e i finocchi a spicchi, la zucca in fette, i porri a rondelle; l'importante è che siano più o meno tutte della stessa dimensione. Disponetele su di una teglia grande ricoperta con carta forno, facendo uno strato unico, condite con l’olio, sale, pepe, spezie e mescolate bene con le mani.
Riducete i broccoli in cimette e fate cuocere in contenitore adatto al microonde con coperchio per circa 7 minuti a massima potenza. Se non avete il microonde lessate le cimette di broccolo in acqua bollente salata per circa 4 minuti.
Disponetele le verdure (tranne i broccoli) su di una teglia ricoperta con carta forno, facendo uno strato unico, condite con l’olio, sale, pepe, spezie e mescolate bene con le mani.
Infornate per circa 45-50 minuti. Gli ultimi 10 minuti unite anche i broccoli. Sfornate ed aggiungete altri odori freschi. Ottime sia calde che a temperature ambiente.
Note
- Se non vi interessa che i broccoletti perdano il loro bel colore verde potete cuocerli anche direttamente insieme alle altre verdure.
Dolce vita
Enrica
Che meraviglia questa teglia Enrica, colore e sapore arebbe la mia felicità dato che amo le verdure
La cottura mi risulta molto più veloce, meglio così. Ottima ricetta, grazie.
Si possono congelare? Se si come? Grazie!
No cara te lo sconsiglio meglio farle e gustarle.
La ricetta è molto utile, in particolare perché si presta a infinite variazioni, infornando tutto quello che è di stagione. Per chi coltiva l’orto in particolare si tratta di mettere il raccolto nella teglia, con contorni di verdure invernali sempre diverse.
ottima idea e soprattutto buona