
Oggi voglio condividere con voi la ricetta base della Cheesecake senza cottura con ricotta e philadelphia, un dolce facile e veloce che si realizza in poco tempo, senza accendere il forno, super delicato, fresco e buonissimo!!!
E’ un cavallo di battaglia di mia suocera che prepara sempre in estate per i nipotini, infatti essendo senza panna, con poco zucchero e pochissima gelatina in fogli è perfetta anche per i bambini.
Una ricetta base per cheesecake che potete personalizzare seguendo i vostri gusti, potete completarla con frutta fresca, confettura, a me stra piace con quella ai lamponi o frutti di bosco, ma anche cioccolato se siete super golosi!!!
Questa cheesecake senza cottura si realizza in meno di 20 minuti: dopo avere realizzato la base di biscotto, basta mescolare la ricotta, con la philadelphia e lo zucchero, aggiungere la gelatina sciolta in poco latte ed è pronta. Il ripieno viene cremosissimo, ed essendoci poca gelatina non ha l’odioso effetto gommoso, buona e delicata quanto la cheesecake cotta!!!
- Il trucchetto per la buona riuscita della cheesecake senza cottura è aggiungere il composto di gelatina non bollente ma tiepido alla crema di ricotta e philadelphia, che deve essere a temperatura ambiente e non fredda di frigo. In questo modo non ci sarà nessuno shock termico che non farà sciogliere bene la colla di pesce.
Ed ora non vi resta che innamorarvi anche voi di questa cheesecake senza cottura super delicata e buonissima!!!
UN’ALTRA CHEESECAKE CHE ADORO:

Prep Time | 20 minuti |
Servings |
10-12 persone
|
- 200 g di biscotti digestive o macine
- 100 g di burro fuso
- 600 g di ricotta
- 250 g di philadelphia
- 5 cucchiai di zucchero
- 50 g di latte
- 4 fogli di gelatina (8 g)
- 2 vaschette di lamponi
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di amido di mais
Ingredients
Per la base stampo 22 cm
Per il ripieno
Per il coulis
|
![]() |
- Tritate nel mixer i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad avere un composto tipo sabbia bagnata. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con un cerchio di carta forno per la base ed una striscia lunga per i lati (io ho usato carta forno per la base e una striscia di acetato per i laterali). Versate il composto di biscotti e pressatelo sul fondo aiutandovi con il fondo di un bicchiere o dorso di un cucchiaio. Fate riposare 20 minuti in frigo.
- Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. In una terrina mescolate come le fruste elettriche la ricotta con la philadelphia e lo zucchero, fino ad avere un composto bene amalgamato. Riscaldate il latte, strizzate bene la gelatina e scioglietela nel latte su fuoco dolce mescolando pochi secondi. Fatela intiepidire mescolando di tanto in tanto, non deve essere bollente.
- Unite la gelatina al composto di ricotta mescolando bene con le fruste elettriche.Versate la crema sulla base di biscotti e livellate bene. Mettete la cheesecake coperta da pellicola alimentare in frigo per almeno 5 ore, io la faccio sempre la sera per il giorno dopo.
- Per sformare la cheesecake in modo perfetto dopo il riposo in frigo mettetela nel freezer per 30 minuti. Toglietela dalla cerniera, eliminate l'acetato o carta forno e decorate con semplice marmellata o coulis di frutta.
- Per il coulis ai lamponi. Lavate i lamponi, mettete 1 vaschetta in una padella con lo zucchero ed il succo di limone, fate cuocere qualche minuto fino a quando lo zucchero si scioglie. Frullate e rimettete in padella. Mescolate l'amido di mais con un cucchiaio di acqua fredda, aggiungetelo al composto di lamponi e mescolate bene fino ad avere un composto denso, fate raffreddare. Aggiungete al coulis i restanti lamponi, mescolate e versate sulla cheesecake. Potete sostituire il coulis con la confettura di lamponi precedentemente sciolta su fuoco dolce con 2 cucchiai di acqua e a cui potete aggiungere 5 g di amido di mais per averla più cremosa. Servite la cheesecake ben fredda di frigo.
- Si conserva in frigo ben coperta fino a 3 giorni.
- Potete farcirla anche con crema all'acqua a limone o frutta oppure con la glassa al cioccolato che trovate qui.
- Per avere una cheesecake liscissima e senza grinze usate un foglio di acetato al posto della carta forno, costano pochissimo e sono utilissimi, io li compro da Peroni.
Poco più di 20 minuti per una super bontà!!!
Dolce vita
Enrica
Come posso decorarla con il cioccolato invece che con i lamponi?
Ciao Francesca segui la ricetta della glassa al cioccolato con cui ho farcito questa ciambella:https://www.chiarapassion.com/2016/02/ciambella-alla-panna-e-cioccolato.html
Come si può sostituire il burro per la prepararazione della base?
Grazie :)
Ciao Marta il burro è fondamentale per compattare la base in alternativa puoi fare questa base senza burro però la consistenza è diversa, più morbida:https://www.chiarapassion.com/2018/04/crostata-di-frutta-senza-cottura.html
Ciao Enrica, cosa posso usare in alternativa al Philadelphia che non mi piace? Grazie!
Giulia puoi sostituire la philadelphia con il tuo formaggio cremoso preferito; altrimenti prova la cheesecake allo yogurt e ricotta:https://www.chiarapassion.com/2015/07/cheesecake_allo_yogurt_e_ricotta.html
Ciao Enrica ..Non vorrei utilizzare la gelatina ..si può.??? Grazie
Luana per questa cheesecake la gelatina è fondamentale, se vuoi farla senza trovi queste due ricette.
NewYork Cheesecake: https://www.chiarapassion.com/2013/08/cheesecake-ai-frutti-di-bosco.html
Cheesecake senza gelatina: https://www.chiarapassion.com/2017/05/torta-cheesecake-senza-gelatina.html
io ti dico che è spaziale! la proverò! Un bacione
E già so che sarà wow anche la tua!
Ciao Enrica, al posto della gelatina io userei l’agar agar… sai in che dosi? Grazie mille
Alessandra ti basteranno circa 4 g di agar agar.
Mamma mia che meraviglia! Si mangia con gli occhi!
Grazie laura, provala presto è stra buona!!!
Dire che è bellissima è dire poco. Il contrasto cromatico è favoloso, una meraviglia
Ma graziee, ho appena visto su ig il tuo super vasetto goloso!!!
Ciao!!voglio provarla oggi ma congelarla per servirla giovedì sera. Me li consigli? L’ultima volta mi si è smontata dopo lo scongelamento, le fette non di tagliavano. Sarà perché ho cambiato panna? Grazieeeee
Fatima puoi congelarla senza problemi, poi prima di servirla la tieni in frigo almeno 2 ore prima così si scongela lentamente e torna cremosa al punto giusto.
Ho tre cosette da chiederti! Se non c’è altra soluzione per la base per sostituire il burro con altro, se posso usare Philadelphia light e se posso usare il latte di soia! Grazie per le fantastiche ricette!!!!
Ciao cara, puoi sicuramente usare philadelphia light (logicamente il sapore sarà diverso) ed i 50 g di latte per sciogliere la gelatina possono anche essere di latte di soia.
Se metto la marmellata quanti grammi?idem per la cioccolata.Grazie
Ciao Caterina se sopra vuoi mettere la marmellata o nutella aggiungila a piacere, bastano circa 3-4 cucchiai, falla sciogliere in un pentolino e poi la fai raffreddare.
Ciao Enrica ^ __^
Innanzitutto complimentosi per la tua stupenda e gelosissima cheesecake ,la si ma già cn gli occhi.
Io vorrei chiederti una gentilezza..vorrei ricreare questa easy e buona ricetta, ma sono allergica alla ricotta . Come posso rifarla omettendo questo ingrediente e poterla magnarmela ank io .
Grazie per la tua gentile risposta.
Tanti Baciiiiiii.
Ciao Francesca puoi farla usando 500 g di philadelphia e 200 ml di panna fresca, il sapore non potrà mai essere uguale ma sarà comunque buona.
Mille grazie Enrica
Sei stata gentilissima, vorrà dire che farò sia quella cn Formaggio cremoso e panna e un po più piccina quella cn ank la ricotta la fo per mio marito e figlia golosoni.
Ancora grazie.
Ciao Enrica! Se alla ricetta aggiungo il latte di cocco e invece della Philadelphia usassi il mascarpone? Si può fare?
Ciao Margherita sbilanceresti completamente la ricetta, te lo sconsiglio.
Ciao!! E se cambiassi solo il mascarpone al posto della Philadelphia si può fare? Viene buona? Grazie!
si puoi farlo.
Ciao Enrica, si può usare la margarina al posto del burro per la base?
Certo se ti piace puoi usarla.
Ciao Enrica,
per uno stampo da 26 cm quanto devo aumentare le dosi?
Fai una dose e mezza.
Ciao Enrica,
Grazie per la tua preziosa ricetta e per i trucchetti !! Un sapore molto delicato e piacevole, io ho usato agar agar e zucchero vanigliato ciao e buon proseguimento!
Clara mi fa super piacere, buona estate!
Ciao Enrica. Vorrei provare questa cheesecake mettendo le pesche. Cosa mi consigli?
Grazie mille.
Loredana dopo aver fatto questa ricetta base puoi personalizzarla come meglio credi, le fresche vanno benissimo segui la decorazione che vedi qui:https://www.chiarapassion.com/2015/07/cheesecake_allo_yogurt_e_ricotta.html
Spennella le fettine di pesca con poca marmellata o meglio ancora gelatina di pesca diluita con 1 cucchiaio di acqua sul fuoco.
Ciao Enrica, complimenti per le tue ricette, sono infallibili !
Ho provato a fare questa cheese cake, è in frigo e domani la assaggiamo! Un paio di curiosità..perché in frigo a riposare con pellicola?
E poi dici ke, si conserva in frigo coperta..intendi sempre con pellicola o in una tortiera?
Grazie mille e buon proseguimento!
Valentina puoi conservarla in frigo anche in un porta torta, è sempre buona norma proteggere i dolci in frigo dall’umidità e dagli altri cibi.
Ciao ,
Posso sostituire la ricotta con lo yogurt magro bianco ?
No cara sbilanceresti troppo la consistenza; se vuoi usare anche lo yogurt prova questa, dove puoi sostituire la ricotta con philadelphia: https://www.chiarapassion.com/2015/07/cheesecake_allo_yogurt_e_ricotta.html
L’ho appena fatta ed e’ venuta buonissima. Se volessi avere una base piu alta dei biscotti che dose posso fare?sempre nello stampo da 22.
Grazie mille
Simona se vuoi la base leggermente più alta aumenta di 1/4 le dosi.
Ciao Chiara, che tipo di ricotta usi per la torta? Grazie mille!
Ciao! Io ho tanta philadelphia da finire…se facessi il contrario? 600gr philadelphia e 250gr ricotta?
Puoi farlo, con la ricotta viene più delicata ma se ami la philadelphia verrà comunque buona.
Buonissima, mangiata ieri. L’ho preparata un giorno prima ed ho utilizzato la marmellata ai frutti di bosco e decorata con frutti di bosco freschi.
Ottima, delicata e gustosa, probabilmente la prossima volta metterò leggermente più gelatina ma è perfetta anche così.
Consigliatissima anche perché molto veloce da preparare.
Grazie per la ricetta
Ciao Enrica, ho uno stampo da 24cm.. di quanto dovrei aumentare le dosi?
Ti ringrazio, buona giornata!
Ciao Sara consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Grazie… Anche con questa tua ricetta ho fatto un figurone!
Mi fa super piacere, buon w.e.!
Anche questa un’ottima ricetta ma bisognerebbe:
1) separare gli ingredienti per la crema al formaggio da quelli per la coulis ai lamponi
2) nelle indicazioni per la coulis ai lamponi indicare quanti lamponi vanno messi in padella e quanti tenuti da parte, visto che a un certo punto saltano fuori “i restanti lamponi”. Restanti da cosa, se non ci è stato detto di tenerli da parte?
Per scrivere le ricette bisogna mettersi nei panni di chi non le conosce.
Ad maiora!
Cara Giulia grazie per la segnalazione, ho corretto…provala presto è una delle mie CHEESECAKE più rifatte?
Buona estate
Enrica
Ciao cara, nelle cheesecake preferisco usare solo la Philadelphia. Quali dosi dovrei usare mettendo solo quella e la panna ovviamente? Ho uno stampo da 22cm. Grazie
Sostituisci la ricotta con pari peso di philadelphia per un totale di 850 g
Ottima e delicata, Enrica grazie 1000 per la ricetta! Fatta ieri. Buonissima. Vorrei rifarla ma con l’agar agar, che non ho mai usato. Ho letto che hai dato il quantitativo posso chiederti come devo procedere? Grazieeeee ciao Fiorella
Ciao Fiorella sono felice che l’hai provata, per l’agar-agar trovi tutte le info sulla confezione comunque va fatto sciogliere in poca acqua bollente.
Ciao! vorrei farla per il compleanno di mio figlio ma non ho abbastanza ricotta…posso sostituirla con lo yogurt greco? Ho a disposizione 200g di ricotta 340g di yogurt greco e 525g di Philadelphia.. grazie mille
Ciao Nicoletta usa 525 di Philadelphia, la ricotta che hai a disposizione e restante yogurt fino ad arrivare ad un totale di 750 g
Ciao Enrica, mi piacerebbe provare la tua cheesecake ma mi manca ricotta. Ho in alternativa il mascarpone, può andare?
Ciao Sofia ti consiglio di rimandare perché con la ricotta viene molto più delicata e buona.
Da provare assolutamente, ho già l’acquolina in bocca! *.*
Una sola domanda: se sopra mettessi le fragole, dovrei seguire lo stesso procedimento dei lamponi?
Ciao Enrica,
che ricotta hai usato, vaccina o di pecora?
Grazie ?
Uso entrambe secondo quello che mi offre il “frigo” la cosa essenziale è che sia una buona ricotta asciutta.
Scusami anziché la Philadelfia posso usare il mascarpone? Grazie mille sei bravissima
Ciao Enrica!….ho fatto per la prima volta la cheesecake senza cottura….FANTASTICA!!???
Ciao! Dopo aver provato un sacco di tue ricette sono arrivata a questa! Non ho i fogli di gelatina ma la colla di pesce.. va bene lo stesso? In che dosi e come la posso utilizzare? Grazie
Silvia la colla di pesce ed i fogli di gelatina sono la stessa cosa.
Ciao!ho fatto molte tue ricette e quando voglio andare a colpo sicuro cerco qualcosa da te!ti chiedevo una cosa..mia figlia mi ha chiesto la cheesecake alle fragole e cioccolato bianco?secondo te nel procedimento dove e come posso inserirlo?considera che sopra ha un po’ di decorazioni per il compleanno.. grazie mille!!e complimenti ancora
Le fragole le usi per decorarla mentre il cioccolato bianco lo aggiungi fuso o a pezzetti all’impasto, non supererei i 150 g
Fatta per il compleanno!non avevo mai fatto una cheesecake e devo dire che sono molto contenta del risultato!ho aggiunto il cioccolato bianco a scaglie sottili dentro e sopra come giro torta ai lati è venuta perfetta! è l ideale per chi ama le cheesecake ma non troppo dolci perché lo zucchero è poco e la crema risulta piacevolebe da contrasto al dolce del coulis !grazie mille!!p.s.sono andato a ruba anche i tuoi muffin alla ricotta!!
Ciao Enrica! Appena fatta! Solo che ho usato uno stampo da 20 e quindi me ne sono venute anche due coppette piccole in più. Posso congelarle così nel vetro?
certo
Ciao Enrica, se nella crema ci aggiungessi gocce di cioccolato? Grazie e complimenti!!!
puoi farlo, bacio!
Ciao Enrica, vorrei fare questa cheese cake, che tipo di gelatina hai usato? Quanto Bloom? Grazie e complimenti, Anna