La Namelaka è una sorta di crema-mousse areosa, leggera, vellutata e soffice, un’invenzione di un pastry chef giapponese molto versatile e facile da fare, il nome Namelaka tradotto significa proprio crema Ultra Cremosa!!!
La Crema Namelaka è senza uova, senza farina, senza amido, si realizza con latte, panna, cioccolato bianco e poca gelatina, pochissimi ingredienti che danno vita ad una bontà unica.
La crema namelaka appena fatta è liquida poi si mette in frigo per almeno 12 ore e dopo il riposo diventa una crema lucida con una consistenza super cremosa perfetta per essere utilizzata subito con sac à poche oppure se volete un effetto più a mousse la potete montare con le fruste elettriche.
E’ una crema perfetta per farcire crostate, bignè, decorare torte, cupcakes, qui trovate la namelaka al limone che ho utilizzato per farcire una buonissima crostata alla frutta.
Una crema vellutata che si realizza con il cioccolato bianco, Namelaka tradotto significa crema ultra cremosa. Ricetta di Maurizio Santin
Votes: 23
Rating: 4.13
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 200 g di panna fresca
- 170 g di cioccolato bianco
- 100 g di latte intero
- 3 g di colla di pesce
Ingredients
- 200 g di panna fresca
- 170 g di cioccolato bianco
- 100 g di latte intero
- 3 g di colla di pesce
|
Votes: 23
Rating: 4.13
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola ed aggiungete l'acqua per farla ridratare. Fate fondere il cioccolato tritato al microonde (30 secondi velocità massima, poi mescolate e azionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e azionate altri 10 secondi, fino a quando la crema è completamente fluida) in alternativa sciogliete a bagnomaria, . Fate bollire il latte in un pentolino, unite la gelatina precedentemente idratata ben strizzata e mescolate bene su fiamma bassa per pochi secondi in modo da farla sciogliere bene.
Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in 3 volte, e mescolate. Aggiungete la panna fredda a filo.
Mescolate con minipimer senza inglobare aria per 30 secondi, il composto sarà liquido è normale. Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigo per circa 8-12 ore. Dopo il riposo sarà cremosissima e potete usarla subito con sac à poche oppure potete montarla con fruste elettriche per una consistenza più spumosa.
Note
- La namelaka dopo il riposo in frigo di almeno 12 ore diventa cremosa e può essere usata subito con sac à poche oppure se volete un effetto più a mousse la potete montare con le fruste elettriche.
- Potete anche congelarla, una volta scongelata lentamente in frigo potete usarla semplice o montata.
- Nella ricetta originale è previsto anche una piccolissima parte di glucosio io non lo metto e viene benissimo lo stesso.
Una crema ultra cremosa versatile e buonissima!!!
Dolce vita
❤
Enrica
Ciao Enrica, non ho il minipimer posso utilizzare il mixer o il frullatore? Grazie per le ricette meravigliose!
Se non hai il minipimer non usare il frullatore perché incorpori troppa aria, mescola semplicemente con spatola.
Avevo tanto sentito parlare di questa crema ma non l’avevo mai provata!
Grazie per le tue info, me la segno ;)
Bacio e buona domenica
Simona vedrai questa crema oltre ad essere ottima è super versatile ed adatta sia ai dolci al cucchiaio che per tart alla frutta o per decorare torte e bignè.Qui trovi quella al limone perfetta con la frutta:https://www.chiarapassion.com/2017/06/crostata-con-namelaka-al-limone.html
Buona domenica
Provata ed è buonissima!!!!! Soprattuttfacilissimada preparare.
Potrei chiedere le dosi se volessi usare il cioccolato al latte o fondente?
POSSO USARE LA NAMELAKA PER UN TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE? FORSE LA NAMELAKA AL LIMONE É ANCORA PIÙ ADATTA? O OPTO PER UNA CAMY CREAM? GRAZIE.
Certo verrà un tiramisù spettacolare in questo caso meglio la versione al limone.
Ciao enrica posso usare questa crema per farcire la tua ciambella al cacao senza uova?praticamente la tua ciambella la.trasformerò in torta di compleanno e vorrei fare questa crema…cosa ne pensi?come potrei poi coprire la torta per fare una decorazione particolare per mia figlia? Grazie enrica ti seguo sempre
Anna volendo puoi usarla senza problemi oppure puoi usare questa più facile ma che si sposa alla perfezione con questa torta:https://www.chiarapassion.com/2017/12/torta-nutella-e-mascarpone.html
Grazie sempre! Per il tiramisù mi consigli di montarla dopo le 12h in frigo o lasciarla così?
Dirty questa crema è ottima in entrambi i modi forse per il tiramisù montata la vedo più adatta.
Grazie sei molto gentile a rispondere sempre!
Ciao Enrica…. Posso omettere la colla di pesce???
No Gaia è fondamentale per la riuscita della crema.
Ciao Enrica questa crema è davvero fantastica complimenti !? Nel caso volessi farla al Limone potrei aggiungere del succo di limone ?
Ciao Francesca come ho scritto sopra nel post qui trovi la versione al limone: https://www.chiarapassion.com/2017/06/crostata-con-namelaka-al-limone.html
Buona giornata
Enrica
Ciao Enrica! Se la volessi fare al cioccolato fondente è uguale alla dose di cioccolato bianco
Ciao! Si può sostituire il cioccolato bianco ad esempio con cioccolato lindor oppure fondente?
Si puoi farlo, le dose rimangono le stesse se usi cioccolato fondente ne basta 150 g
Ciao!
vorrei fare dei cupcake e decorarli con questa crema..credi sia possibile?meglio lasciarla semplice o montarla?
grazie per l’aiuto!
Per i cupcakes meglio montarla
Ciao Enrica, volevo chiederti se la namelaka può essere colorata con i coloranti alimentari
Personalmente non ho mai provato ma penso che tu possa colorarla senza problemi con coloranti in pasta di gel.
Posso usarla come crema per la cheesecake?
Margherita la cheesecake come dice il nome è una torta con crema di formaggio puoi usare questa crema per farcire tranquillamente una crostata senza cottura tipo questa:https://www.chiarapassion.com/2015/07/crostata-senza-cottura-con-i-fichi-2.html
Grazie Enrica
Scusa Enrica un altra domanda..se volessi fare la namelaka al pistacchio? Ho già fatto la versione al limone ed è venuta benissimo, ma ho un barattolino di crema di pistacchio e vorrei provare ..che dosi mi consigli?
Grazie ancora sei gentilissima
Margherita non ho mai provato ad aggiungere crema pronta al pistacchio alla namelaka quindi non so dirti la resa, per non correre rischi falla neutra e poi fai uno strato di crema al pistacchio prima di mettere la namelaka così crei anche un bel contrasto cromatico.
Bella idea!! Proverò a fare così..grazie mille
Ciao,
per decorare una cream tart con namelaka ciocc bianco, meglio montarla la crema?
Se si, con frullatore o come?
grazie
Valeria qui puoi vedere la namelaka proprio in una cream tart dove non l’ho montata ma se vuoi montarla devi usare le fruste elettriche:https://www.chiarapassion.com/2017/06/crostata-con-namelaka-al-limone.html
Ciao Enrica! Posso sostituire la
Colla di pesce con l’agar Agar? Se si con quanti grammi?
Licia non ho mai provato a farla con l’agar agar quindi non si dirti il quantitativo esatto.
Ciao vorrei fare una crostata con namelaka al fondente e lamponi, non ho mai fatto la namelaka ma mi incuriosisce, resiste fuori dal frigo per un viaggio di 40 minuti?
Alice come tutti i dolci con creme con panna&co. devi tenere il dolce al fresco quindi durante il viaggio devi metterla in contenitore ermetico e borsa frigo refrigerata.
Enrica ciao
Posso chiederti se la dose mi basta per riempire una crostata da 28 cm grazie mille mille buona giornata
No cara devi come minimo raddoppiare.
Ma secon questa crema vorrei farcirci unantorta da ricoprire con pasta di zucchero? Quindi farcire il giorno prima di consumarla.
Regge?
Silvia sinceramente la namelaka la vedo poco adatta per una torta ricoperta con pasta di zucchero perché è molto delicata e più adatta per torte “nude”.
Ciao Enrica,
secondo te questa crema è adatta per farcire la torta al latte caldo nella versione senza cacao? Non so se abbino sapori troppo simili tra di loro. Vorrei prepararla per il compleanno della mia bimba. Grazie e complimenti per il blog, è meraviglioso!
Giorgia
Ciao,
Sto cercando un ripieno per i profitrerols secondo te questa va bene o è troppo “pesante”?
Grazie ormai sei il mio guro per la cucina.
Chiara
La namelaka è una crema vellutata e leggera e si sposerebbe perfettamente.
Ciao! Se io preparo la crema domani mattina, sarà pronta nel tardo pomeriggio per montare una cream Tart da mangiare domani sera? O il riposo è troppo poco e quindi meglio farla stasera?
Un’altra cosa, per la cream tart (è la prima volta che la faccio) meglio usarla così o montata? Grazie!
Ciao Federica, la namelaka come ho scritto nel post ha bisogno di un riposo in frigo di almeno 12 ore quindi ti consiglio di farla già stasera. Se montarla o meno è una questione di gusti a me piace molto non montata ma se la vuoi più spumosa montala.
Ciao vorrei usarla con Pan di Spagna per fare delle monoporzioni per 18 persone …queste dosi per quante persone le posso considerare? Grazie per la risposta.
Ciao Simona con queste dosi riesci a decorare una torta piccola di circa 18-20 cm.
Ciao Enrica, è possibile realizzarla senza cioccolato? Grazie!
No cara per la namelaka il cioccolato è indispensabile.
Come posso sostituire la colla di pesce? Grazie e complimenti per le tue deliziosissime ricette. ?
Cinzia per questa crema la gelatina è necessaria.
Grazie ?
Ciao! Volevo chiederti…la namelaka può andar bene come copertura/decorazione per i classici dolci di compleanno con pan di spagna e crema pasticcera al posto della solita panna?!?!
Grazie…ti seguo sempre sei il top!!
Elisa la namelaka può essere usata anche per farcire torte come pan di Spagna è una crema ottima e sicuramente più sofisticata della solita panna!
posso usare bevanda vegetale al posto del latte intero?
Tamara personalmente non ho mai provato ma te lo sconsiglio perché non avresti lo stesso equilibrio.
Vorrei sapere se si può utilizzare anche il cioccolato fondente. Grazie
CIAO!! POSSO UTILIZZARE QUESTA NAMELAKA PER LA CREAM TART? SE SI CHE DOSE PER UN NUMERO FORMATO A3? GRAZIE MILLE
Come ho scritto nell’articolo puoi usarla ed è ottima perché delicata, per le dosi dipende dalla grandezza della torta, per non rischiare raddoppia tutto.
Ciao! Come posso realizzare questa frolla con il buco? Hai usato uno stampo apposito? Grazie
Ciao Enrica. Posso sostituire la panna fresca con la panna vegetale? Secondo te che quantità di namelaka mi serve per farcire una cream tart x 60 persone? Grazie ❤️
Giusy te lo sconsiglio, per le dosi sinceramente non ho mai fatto un dolce per così tante persone!!!
Ciao, posso usare la planetario o meglio la frusta elettrica?
puoi usare la planetaria con frusta
Ciao. Scusa non so se rispondi ancora visto che è passato molto tempo. Vorrei fare la namelaka al cioccolato bianco e Lamponi, per averla rosa. So che si può fare ma non trovo la ricetta. Tu sapresti aiutarmi?
Maura personalmente non l’ho ancora fatta, sicuramente devi aggiungere una parte di purea di lamponi e bilanciare la gelatina.
Ciao Enrica. Ho bisogno di un consiglio. Vorrei preparare una cream tart con pan di Spagna al cacao e farcirlo con uno strato di namelaka al cioccolato bianco e uno al cioccolato al latte. Secondo te il connubio risulterebbe troppo stucchevole? Inoltre vedo che in molte altre ricette della namelaka viene aggiunto il glucosio ma in questa non c’è. Tiene comunque bene la resa? Spero mi risponderai, un bacio
Ciao cara la namelaka l’ho sempre fatta così senza glucosio, è una crema molto cremosa ed è perfetta per farcire le torte come cream tart, io sceglierei solo 1 gusto per non renderla troppo stucchevole.
Ciao Enrica, sinceramente all’inizio ero molto perplessa della riuscita di questa crema, ma è venuta uno spettacolo. La amo! E adoro le tue ricette. Grazie per queste perle che posti.
Ciao carissima, per poterla congelare come devo fare? la metto subito nel freezer appena fatta? quante ore prima la tiro fuori?
puoi congelarla ma solo se è già presente all’interno di un dolce ma ti sconsiglio di congelare solo la crema per poi usarla.
Ciao? é possibile colorarla con i coloranti senza però dargli un altro gusto? Mantenerla così al cioccolato bianco?
Sicuramente puoi colorarla con i coloranti in gel.
E quando posso aggiungerli?
personalmente non ho mai provato ma aggiungerei il gel prima di montarla.
Ti ringrazio molto sei stata gentilissima
Ciao Enrica, ho una domanda per questa ricetta. Secondo te è possibile utilizzare ingredienti senza lattosio (latte e panna)? Esce lo stesso?
Personalmente non ho mai provato ma sicuramente la resa sarà diversa.
Ciao Enrica, ti seguo sempre e replico le tue ricette senza problemi.
Tuttavia questa, pur dopo 2 tentativi non viene, resta molle e inconsistente anche dopo 24 ore in frigorifero, eppure seguo tutto alla lettera.
Può essere la qualità/marca di cioccolato oppure di gelatina?
…davvero non mi spiego cosa possa essere..
Ciao Alice prova a cambiare marca di cioccolato io come colla di pesce uso quella pandegliangeli.
Ma la Monti una volta che è pronta?
Grazie
Ciao,
Ho già fatto questa crostata ed è ottima… Tuttavia volevo preparare per il compleanno della mia piccola un PDS e farcirlo con la namelake…per una tortiera da 28 quanta crema devo preparare?
Ciao,si può usare la namelaka nello stampo silikomart grazie
Ciao Enrica.. una volta farcita.. per quanto tempo posso lasciarla fuori dal frigo?
2-3 ore a temperatura ambiente.
Ho già fatto la namelaka altre volte seguendo la tua ricetta, ed è stata sempre un successo…
Questa volta però nel prepararla ho inavvertitamente invertito le dosi di latte e panna: influirà parecchio sulla consistenza finale?
Che dici, penso già ad un piano B per farcire la mia cream tart?
Alice temo che ti venga troppo “lenta” e poco cremosa ormai l’hai fatta magari puoi usarla per fare un tiramisù al bicchiere o come spesso accade in pasticceria da un errore hai ideato una nuova versione, fammi sapere!